ParkMi Climbing al Parco Robinson

Si respira aria di montagna al Parco Robinson, nel quartiere Famagosta di Milano, dove è stata inaugurata ParkMi Climbing, la nuova parete di arrampicata sportiva che da oggi fino a domenica 2 giugno permetterà agli appassionati di free climbing, dai principianti fino ai più esperti, di cimentarsi nelle scalate con corde e moschettoni.
Alta 7 metri e con 4 diversi punti di arrampicata, dal livello base a quello più avanzato, la parete è un’iniziativa di ParkMi, il progetto ideato da CSI Milano grazie ad un bando del Municipio 6, con il Patrocinio del Comune di Milano e reso possibile con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.
Oltre a ParkMi Climbing, nell’arco del 2019, sono in programma attività ricreative, ludiche e sportive con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
All’inaugurazione dell’unica parete di arrampicata all’aperto della città di Milano sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri, il presidente del Municipio 6 Santo Minniti, il presidente regionale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Matteo Pastori, il presidente di CSI Milano Massimo Achini e Cristina Camilli, Responsabile Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia.
La seconda edizione di ParkMi, inaugurata lo scorso 15 settembre, prosegue l’esperienza vissuta nel 2017 animando la struttura coperta del parco La Spezia, l’ex Padiglione di Coca-Cola a Expo 2015, donato alla città di Milano per realizzare il primo campo da basket coperto della città.
La parete di arrampicata, allestita proprio di fronte alla struttura coperta, è aperta tutti i giorni fino a domenica 2 giugno (orari: giorni feriali 15-20; festivi e pre-festivi 10-20). Quattro persone possono scalarla in contemporanea, assistite da operatori e istruttori qualificati; per chi possiede già l’attrezzatura tecnica l’ingresso è gratuito, mentre il costo del noleggio, (disponibile dagli operatori sempre presenti vicino alla parete) è di 2 euro.
Giunto alla seconda edizione, il progetto ParkMi 2018-2019 prosegue l’esperienza realizzata nel 2017 animando il Parco fino al prossimo 31 dicembre con tante iniziative e novità, tutte ad ingresso gratuito.
Tra le attività in programma sono previsti tornei di sport, giornate di giochi e animazione, corsi di ginnastica dolce, serate musicali e da ballo, laboratori, spettacoli, incontri aperti a tutti, oltre ad eventi dedicati a persone diversamente abili o con fragilità.
La prima edizione di ParkMi, in soli 6 mesi di progetto, ha coinvolto oltre 25.000 persone e 15.000 ragazzi, protagonisti delle tante iniziative di aggregazione e socializzazione che hanno animato il Parco e il quartiere: dai laboratori ludico-didattici ai tornei di street basketball, dalle mostre alle giornate di sport e animazione.
Per il calendario completo delle iniziative e ulteriori informazioni:
www.progettoparkmi.com