Bambini: c’è una challenge per voi. Siete pronti?

Quello che stiamo attraversando è un periodo in cui le famiglie si trovano costrette a casa con i propri figli e le giornate sono davvero lunghe. Già perchè i bambini, abituati a ritmi frenetici tra ore di scuola, attività sportive e pomeriggi al campetto a giocare non sono abituati a ore e ore “ai domiciliari” tra le mura di casa. E allora tocca ai genitori reinventarsi insegnanti, amici, compagni di gioco. E se è vero che un pò di sana noia sarà per i nostri bambini un grande arricchimento, è anche vero che bisogna trovare attività che li impegnino e gli diano uno stimolo nuovo giorno dopo giorno.

L’Associazione culturale Il Ramo Maestro, realtà bergamasca impegnata sul territorio con l’obiettivo di supportare l’espressione creativa come mezzo di educazione alla cittadinanza, in questo momento così difficile di progressiva chiusura di ogni confine umano e territoriale, ha deciso di viaggiare “controtendenza” aprendo I propri confini al di fuori del territorio bergamasco! Come?
Unendosi all’iniziativa milanese lanciata dalla scuola d’Infanzia La Locomotiva di Momo, guidata dall’amica e pedagogista Cinzia D’Alessandro, che da anni si dedica con entusiasmo e passione a trasmettere l’importanza della “cittadinanza attiva” anche da parte dei bambini. La Locomitiva di Momo è un nido-scuola dell’infanzia operativo a Milano dal 1996 con un grande cuore educativo che tiene insieme le famiglie attraverso scelte didattiche che privilegiano la creatività e l’outdoor education.

Con Momo (il nome della scuola milanese si ispira proprio al romanzo di Michael Ende) sfruttiamo il potenziale della rete e dei social network, per intraprendere la Challenge “23giorniconlalocomotivadimomo. Da ieri fino al prossimo 3 Aprile, “forzati” a rimanere in casa per supportare il sistema sanitario italiano ormai al collasso, ci cimenteremo in un calendario di divertenti sfide, dedicate a bambini e ai genitori.

Un vero e proprio lavoro di “Smart education”!!

Ogni giorno sulla pagina dell’Associazione comunicheremo il dettaglio della sfida quotidiana tramite un gruppo dedicato all’iniziativa così che ognuno possa farla propria e utilizzarla con i propri amici, quelli più vicini ma anche quelli più lontani!

Un modo per stare vicini anche se fisicamente distanti – #distantimauniti – agli amici, ai compagni di scuola, ai bimbi della scuola milanese della Locomotiva di Momo ma anche a tanti altri che non conosciamo e con i quali possiamo condividere questa importante MISSIONE COLLETTIVA: supportare la collettività rimanendo tra le mura di casa e stimolando la creatività e l’energia positiva! Medicine che stimolano l’ossitocina e contribuiscono a farci sentire meglio!!! Diventiamo virali anche noi…da casa in modo virtuoso!!