Pasqua a Napoli

Crostata di tagliolini

Ingredienti

500 gr di tagliatelle
5 uove
parmigiano q.b.
latte o besciamella q.b.
mozzarella q.b.
prosciutto cotto q.b.
Preparazione
Bollire in acqua salate le tagliatelle, scolarle  a metà cottura, aggiungere una noce di burro e lasciare raffreddare per 5 minuti. Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano e il pepe e condirvi la pasta aggiungendo un po’ di latte o besciamella. Mettere in una teglia uno strato di pasta, aggiungere mozzarella a pezzetti e prosciutto cotto; coprire con un altro strato di pasta e cospargere con pangrattato e qualche fiocco di burro. Cuocere a 180 gradi in forno statico per circa 30/40 minuti.

Pastiera

Ingredienti frolla
500 gr. di farina
150 gr.di zucchero
250 gr di burro
1 uovo e 2 tuorli
una grattuggiata di limone.

Preparazione
Formare un panetto di pasta frolla senza lavorarlo troppo e farlo riposare in frigorifero. Quindi stendere in una teglia alta.

Ingredienti farcia
200 gr. grano precotto
200 ml. latte
pizzico di sale
aroma di vaniglia o buccia di un limone
330 gr. ricotta
200 gr. zucchero
2 uova
fiala aroma fior d’arancia

Preparazione
Cuocere a fuoco il grano con il latte, un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia (o la buccia di limone). Si ottiene un impasto cremoso a cui si aggiungono la ricotta, lo zucchero  e i tuorli d’uovo mentre l’albume sarà montato a parte e aggiunto alla farcia con la fiala all’aroma di fiori d’arancia.
Riempire la frolla precedentemente stesa con la farcia. Formare delle strisce con la frolla avanzata e disporle sulla superficie. Cuocere a 150gradi per circa 2 ore.
La frolla deve essere morbida ma colorita e l’impasto all’interno deve mantenersi umido. Una volta raffreddata aggiungere zucchero a velo.

Casatiello
Ingredienti
1 kg.di farina
10 gr.di sale fino
una manciata di pepe
2 lieviti di birra sciolti in acqua tiepida

300 gr.di formaggio dolce
300 gr.di formaggio semipiccante
300 gr.di salame
100 g. di parmigiano

Preparazione
Impastare farina sale e lieviti e lasciare riposare per 1 ora. Nel frattempo tagliare a pezzi piccoli i formaggi e il salame. A piacere si possono aggiungere le uova sode.
Stendere l’impasto e versarvi tutti gli ingredienti; arrotolarlo e metterlo in una teglia tonda alta con  buco al centro e lasciare lievitare per altre due ore 2 ore. Spennellare la superfice con il tuorlo d’uovo e cuocere per 2 ore a 180 gradi. L’ideale sarebbe con il forno a legna.