Pila, la montagna in sicurezza

Valle d’Aosta, lago Arbolle

A quanto sembra la situazione contagi, anche se come dicono gli esperti, “non bisogna abbassare la guardia”, sta decisamente migliorando: i numeri, un po’ ovunque, diminuiscono e la probabilità di aperture tra le regioni, è sempre più concreta.
Anche a Pila, in Valle d’Aosta, per gli amanti della montagna, i preparativi sono già a buon punto per offrire ai turisti in arrivo, una vacanza in tutta sicurezza.

L’ambiente montano offre grandi spazi e la possibilità di praticare trekking, mountain bike, passeggiate, ma anche luoghi in cui potersi rilassare sia in solitudine, che in compagnia, senza alcun rischio di sovraffollamento, mantenendo così, senza alcuna fatica, il distanziamento sociale.

A tutto questo, ed è già un grande risultato, nel caso la situazione contagi dovesse aggravarsi e quindi entrassero nuovamente in funzione le limitazioni per il Covid 19, le strutture dell’ospitalità rimborseranno interamente gli anticipi versati all’atto della prenotazione. Ma non solo, il rimborso sarà esteso anche nel caso di problemi di salute dello stesso ospite, situazioni ovviamente documentate.

Al lavoro anche i ristoratori e i titolari di bar che hanno già riorganizzato i locali, ampliando notevolmente l’uso di aree esterne. È il caso de Lo Yeti, vicinissimo all’arrivo della telecabina, con un ampio dehors esterno e un panorama sulle vette valdostane, con due sale interne recentemente rinnovate, in cui si trovano il bar e il ristorante alla carta. Il locale propone “pic-nic”, con il cestino preparato ogni giorno, da consumare poi nella natura. Inoltre, per gustare una cena con le specialità valdostane a casa propria è inoltre disponibile il take away con lo stesso sistema di scelta, prenotazione e ritiro.

La vocazione alla privacy e all’autonomia tipiche di Pila fanno sì che alcune bellissime strutture non debbano fare praticamente nulla per venire incontro alle nuove esigenze: lo Chalet Bethere, ad esempio, è suddiviso in 4 appartamenti indipendenti e dotati di tutti i comfort e spazi esterni riservati; è isolato ed ha ampi spazi privati ad uso esclusivo ed ha predisposto la sanificazione ad ogni cambio di ospite.

E ancora. Maison Peroulaz propone 6 appartamenti ricavati in un vecchio chalet dell’800, con entrate indipendenti e possibilità di spazi divisi nella zona verde, in un piccolo villaggio tra Aosta e Pila, vicino alla fermata intermedia della telecabina a Les Fleurs.
Analoghe condizioni per il Residence Les Fleurs, a pochi metri dalla fermata intermedia della telecabina Aosta-Pila. Abbina la totale indipendenza degli appartamenti con i servizi tipici dell’albergo: bar, ristorante, sala giochi interna, area giochi esterna, solarium, zona barbecue, spa privata e servizio asporto.

Una struttura nuova come Maisons des Rêves Alpins è nata già perfettamente adeguata alle recenti esigenze: case vacanze indipendenti, con tutti i confort, connessione ad internet super veloce, Netflix; immerse nella natura; situata nei pressi del Ristorante Société Anonyme de Consommation, per chi conosce Pila, un riferimento imperdibile.

E poi, Chambres d’hotel Les Fleurs: anche qui le camere sono indipendenti, evitando incontri e contatti in ambienti chiusi. Sala colazioni spaziosa adatta alle regole di distanza sociale. La struttura sorge nella piccola frazione di Les Fleurs, a metà strada tra Aosta e Pila.
Anche gli hotel con struttura tradizionale come il caratteristico La Nouva, in stile alpino hanno annunciato la riapertura con adeguamento agli standard di sicurezza.

Senza poi dimenticare i rifugi, tra gli altri, il rifugio Arbolle, che dimostra, se mai ve ne fosse bisogno, che a Pila non sarà necessario rinunciare a nulla. Situato a 2511mt il rifugio può essere facilmente raggiunto in giornata e vi si potranno consumare pasti in sala in completa sicurezza (o anche pasti da asporto) e dove, per una maggior sicurezza degli ospiti, la capienza notturna è stata dimezzata. Infine, per i più allenati al trekking, ricordiamo che il rifugio è una meta assolutamente da non mancare: verrà infatti inaugurata prossimmente la nuova variante della ferrata del Mont Emilius.
Info:
www.pila.it
info@pilaturismo.it