Costa Smeralda in barca a vela

In tempi di pandemia, una delle regola basilari per sconfiggere il virus, oltre alle mascherine, è anche il distanziamento sociale e, anche se non tutti i medici ne condividono i risultati, il sole e il mare, che potrebbero aiutare a combattere i contagi.
Se in spiaggia, il distanziamento tra ombrelloni ormai è di regola, in acqua, magari in barca a vela, regole del distanziamento sociale possono essere rispettate senza eccessiva fatica e timore.

E il mare, per cercare di dimenticare, per qualche giorno o qualche settimana, virus e contagi, potrebbe essere quello della Costa Smeralda, magari alloggiando in una delle strutture più belle e organizzate della zona, quelle del Villaggio di Isuledda, divertendosi tra le onde, andando a vela, con il pool di professionisti del team “Horca Miseria”.

In questi giorni di piena estate, di sole e di temperature piacevolissime, Horca Myseria, con i suoi istruttori, il suo entusiasmo, la sua filosofia di navigazione ma anche di vita, si è infatti trasferita in Sardegna, all’interno del Villaggio Isuledda. Ed è in questo meraviglioso scenario che quanti ancora non si sono avvicinati alla vela, potranno fare il battesimo di questo sport o seguire corsi per migliorare lo “stile”.
Il tutto in una sorta di full immersion in piena Costa Smeralda, presso la base Horca Myseria di Isuledda nel comune di Cannigione di Arzachena, un villaggio tra i più apprezzati della Sardegna, immerso nel verde, con 3 km di spiagge private lambite da acque cristalline, animazione, discoteca, self service, pizzeria e ristorante, centro benessere, market interno, bar.

Ma soprattutto i corsi di vela, per tutti i livelli, riservati agli adulti e pensati per trascorrere al meglio l’estate, dopo i travagliati mesi invernali e primaverili: 35 anni di esperienza consentono infatti ad Horca Myseria di mettere a punto corsi di vela con diverse formule e di diversa durata studiati in base al livello di ciascuno degli iscritti.
La scuola di vela è suddivisa in 3 livelli con durata dei corsi di una o più settimane, cumulabili, mentre si soggiorna nelle confortevoli casette mobili da 4/5 posti o in tende attrezzate con lettini da campo.

Un’esperienza entusiasmante, dove la barca viene utilizzata non solo per imparare la vela in piena sicurezza, ma anche come modalità per scoprire la gioia di stare insieme e
favorire il nascere di nuove amicizie attraverso gesti e valori di una quotidianità semplice.
Il tutto immersi in una natura mozzafiato, seguiti da istruttori esperti, desiderosi di trasmettere la loro passione e ciò che la vela ha insegnato loro nella vita, ma soprattutto in tutta sicurezza.

Tante come detto le opportunità a disposizione, da “Primomare”, per quanti sognano di poter, un giorno, “mollare” gli ormeggi e trascorrere la vacanza in barca a vela: si navigherà sui First 211, cabinati che non si rovesciano lunghi mt 6.40, con a bordo ciascuno 4 allievi ed 1 istruttore. Il corso è organizzato con imbarco al mattino e navigazione per l’intera giornata con colazione al sacco. Durata del corso, 7 giorni fino al 24 ottobre.

Per chi invece vuole scoprire come muoversi sul mare della Sardegna spinti dal vento, ecco il programma “Primavela -. Derive primo livello”, corsi rivolti ai neofiti, per il “battesimo” della vela: due uscite giornaliere nel Golfo di Arzachena, precedute da una lezione teorica e da un commento a fine giornata.
Gli obiettivi sono condurre una deriva in sicurezza in condizioni di buon tempo e in uno specchio acqueo privo di difficoltà. Da giugno a ottobre, con barche Laser Stratos e Laser 16. Fino al 10 ottobre.

Un passo avanti nella conoscenza del navigare a vela, è “Secondomare”, anche per assaporare i tramonti alla fonda e le notti sotto le stelle.
Navigazione giornaliera e costiera a bordo dei First 211, dove la tecnica velica si integra con l’esperienza di “vivere” a terra nella base velica di Isuledda e a bordo: sino al 24 ottobre.
Ancora “Secondomare”, ma con derive di secondo livello, dedicate a chi vuol perfezionare la conduzione di una deriva sportiva: tra spruzzi e planate, si scoprirà l’emozione di volare sull’acqua. Sino al prossimo 5 di settembre.

Ma non è finita: per chi ha già una buona esperienza di deriva o ha già frequentato corsi di vela, ecco “Vela e velocità – Derive terzo livello”: sette giorni di vela adrenalinica in cui planare, scuffiare e ingaggiare gli altri equipaggi. Vela allo stato puro per perfezionare la conduzione di derive di elevate prestazioni, alla scoperta delle regole di precedenza e di quelle di regata.

Info:
la Base Horca Myseria di Isuledda dista 3 km da Cannigione di Arzachena, 30 Km da Olbia e 10 da Palau. Numerosi traghetti e navi veloci collegano il porto di Olbia e di Palau con il continente. Altrettanti voli collegano l’Aeroporto Internazionale di Olbia servito dalle principali compagnie aeree. Sono organizzati transfer da e per la Base.
Centro Velico Horca Myseria
www.horcamyseria.it
info@horcamyseria.it