Lucca Film Festival e Europa Cinema

Omaggio a Federico Fellini

Importante appuntamento il prossimo settembre in Toscana: tra le città di Lucca e di Viareggio, andrà inscena dal 25 settembre al 4 ottobre il“Lucca Film Festival e Europa Cinema”,
Si tratta di una manifestazione a ingresso libero, con una serie di appuntamenti virtuali e reali in vari luoghi delle due città, con proiezioni, incontri “digitali” ed eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte, rispettando le norme di sicurezza.

Nicola Borrelli

“Per facilitare l’utenza al festival in massima sicurezza – ha sottolineato Nicola Borrelli, presidente del festival – abbiamo immaginato di utilizzare le piazze della città, come quella di San Martino, i cinema con il distanziamento sociale e la prenotazione obbligatoria, ma anche uno spazio virtuale per proiezioni e incontri. Il festival di quest’anno è un modo per fruire gratuitamente la cultura cinematografica e affrontare l’emergenza sanitaria. Per questo motivo quasi tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito o a donazione libera, i cui derivati saranno devoluti in beneficenza”.  

La manifestazione è dedicata a Federico Fellini in occasione dei cento anni dalla nascita: oltre al manifesto del festival dedicato al grande regista italiano, tra gli eventi dal vivo segnaliamo il concerto nella chiesa di San Francesco sulle musiche del compositore Nino Rota, il più vicino collaboratore musicale del regista.
Il concerto sarà curato dall’Associazione Musicale “Sinfonia” (composta da oltre 50 elementi), diretta per l’occasione dal compositore e musicista Mauro Fabbri (già direttore stabile presso i teatri di Helsinki e Stralsund) nel Concerto Soirèe per pianoforte e orchestra (solista: Massimo Salotti).

Durante il festival, in piazza del Giglio, un “live mapping” animerà la facciata dello storico Teatro del Giglio a cura dell’artista Victor Valobonsi con il supporto musicale di Federico De Robertis. La performance visuale darà vita alle grandi icone del cinema italiano che abbiamo scoperto nei capolavori di Federico Fellini e Alberto Sordi.
A Sordi si lega anche una mostra, a lui dedicata, nell’atelier Atelier Ricci con materiali per lo più inediti, (testi e schizzi di alto valore documentario), manifesti originali di numerosi film, affiancati dai dipinti originali che li hanno ispirati.

Il festival è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Banca Generali Private e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale.
Info:
Lucca Film Festival e Europa Cinema
segreteria@luccafilmfestival.it
www.luccafilmfestival.it