Una fotografia con Lucio

Tutti coloro che amano Lucio Dalla, sino al prossimo 13 settembre, se lo vorranno, potranno sedersi su una panchina e scambiare “due chiacchiere” con l’artista: per la verità, voi potrete parlare, lui, Dalla, potrà, oltre che sorridervi, solo ascoltarvi.

Però, potrete sempre farvi una foto in sua compagnia, magari tenendo in  mano uno dei suoi dischi: in questo caso meglio un LP in vinile, che un piccolo CD, anche perché difficile da autografare.
Certo, il luogo per questo incontro non è molto comodo da raggiungere, dato che si trova in Sicilia, a Milo, cittadina situata nel Parco dell’Etna, in provincia di Catania dove, nella piazza del Municipio, a nove anni di distanza dall’ultima villeggiatura siciliana di Dalla nella sua casa sulle pendici dell’Etna, è stata posizionala la “”panchina” con l’artista, opera dello scultore Carmine Susinni, nativo di Mascali, in provincia di Catania.

L’autore dell’opera, lo scultore siciliano Carmine Susinni mentre l’ucida la sua opera prima dell’esposizione

La “panchina”, in bronzo, già esposta all’Expo 2015 di Milano; poi a Bologna, davanti alla sua Casa Museo, oltre che a Matera e a Sanremo, è stata concepita dall’artista per “ospitare” generazioni di ammiratori di una delle voci più amate della canzone italiana del ‘900.
La scultura, che l’autore ha voluto intitolare “All’Amico Lucio”, è un’opera interattiva, che prevede proprio l’interazione con i fan, i quali, sedendosi sulla “panchina” accanto all’artista, potranno approfittarne per farsi scattare una foto ricordo.

Lucio Dalla è morto improvvisamente, a 69 anni, nel marzo del 2012, una morte che aveva lasciato senza parole ammiratori, amici, colleghi di lavoro e il mondo della musica internazionale con cui Dalla si misurava in spettacolari e imprevedibili performance a metà fra la canzone d’autore e le divagazioni jazz.
L’inaugurazione dell’evento nel pomeriggio dell’8 agosto da parte dell’Amministrazione comunale, cui ha fatto seguito, in serata, il concerto, “Dall’altro mondo. Tributo a Lucio Dalla”: sul palco, una tribute band composta da Peppe Giuffrida (voce), Gianfranco La Pira (piano), Gianfranco Torrisi (chitarra), Egidio Daidone (basso), Enzo Di Vita (batteria) e le coriste Francesca Cannata, Roberta Vitale ed Enrica Guzzetta.