Scopriamo il Vallese

Il Canton Vallese, nella parte meridionale della Svizzera, è una terra di contrasti: le maestose vette di oltre 4000 metri di altitudine e i ghiacciai dominano il paesaggio montano, mentre la vallata è caratterizzata dai vigneti e dalle originali valli laterali.

il-canton-vallese-svizzeroInverno
Per chi ama l’inverno questa è la meta ideale. Le sue vette, parliamo di 45 cime alte più di 4000 metri, caratterizzano il panorama e rappresentano un mondo avventuroso per gli amanti degli sport invernali: sono qui, infatti, i comprensori sciistici più elevati. Ma non solo sci: nel Vallese il divertimento invernale può anche essere tranquillo e disteso tra passeggiate nei boschi e trekking con racchette da neve nel paesaggio alpino.

Estate
Il Vallese è la parte della Svizzera più soleggiata: qui la luce del sole illumina le vallate del cantone e le sue cime per 300 giorni all’anno. In estate escursionisti esperti e non possono godere degli oltre 8.000 km di sentieri escursionistici che passano accanto a ruscelli di montagna, storici canali d’irrigazione storici e laghetti alpini. Ma non solo a piedi: sono molti anche i percorsi per le mountain bike che si snodano lungo i fianchi delle montagne e attraverso i boschi. E dopo tutto questo sport ci si può rilassare con un bagno termale in uno dei tanti centri presenti. Da non dimenticare che anche in piena estate è possibile divertirsi sulla neve dei ghiacciai ad alta quota.