Settembre, il mare a Budoni

Torna a Budoni, la splendida località sarda in provincia di Sassari, il 12 settembre, l’ottava edizione di “Summer Bye”, un concentrato di bellezza tra musica, spettacoli itineranti, degustazioni e animazioni, trasformando il paese della Gallura in un grande palcoscenico naturale, per una festa che celebra un’estate in cui il territorio sardo ha centrato l’obiettivo di coniugare la riapertura al turismo e le doverose regole di tutela della salute collettiva.

Quest’anno, in occasione del “Summer Bye”, si avvicenderanno sul palco, fino a notte fonda, i gruppi musicali di maggior successo della Sardegna, pe una serata di “orgoglio sardo” che serve anche come occasione per ricordare come, proprio a settembre, si aprano le porte a opportunità turistiche sconosciute a chi frequenta il mare solo nei mesi clou di luglio e agosto.
La destinazione sarda, infatti, grazie al suo clima mite durante tutto l’anno, è perfetta per accogliere flussi turistici in periodi tradizionalmente sottovalutati, ma al contrario perfetti per gite in barca alla scoperta della costa e bagni fuori stagione.

Abbiamo trascorso una grande estate – commenta Alessandro Fiore, destination manager di Budoni Welcome – registrando l’ampia soddisfazione di residenti e turisti che hanno apprezzato le nostre proposte di divertimento e la qualità dell’offerta artistica, tutte svolte in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Adesso inizia il periodo migliore per chi ama le giornate ancora calde, la tranquillità e il più profondo contatto con l’ambiente e la natura”.

Grazie alla vicinanza con il porto e con l’aeroporto di Olbia, a meno di un’ora di distanza, alle strutture ricettive aperte tutto l’anno e al caleidoscopio dell’offerta di esperienze, Budoni è infatti una destinazione che si presta anche per un lungo week-end autunnale o per un intermezzo di relax quando le città sono tornate ai ritmi forsennati di sempre.

Per gli amanti del mare, l’autunno è ad esempio il momento ideale per un tour nelle cale più suggestive della costa, con la possibilità di fermarsi su spiagge quasi deserte, godendo dei profumi e dei colori tipici della stagione.
Per gli amanti del surf, l’autunno rappresenta poi uno dei momenti migliori per praticare questo sport, e le spiagge di Budoni e dintorni sono una meta ideale in questo senso.

Ma le possibilità di esperienze nuove ed entusiasmanti non riguardano solo la costa: il territorio offre un ricco patrimonio di borghi caratteristici, siti archeologici nascosti tra la natura incontaminata (Domus de janas L’Agliola, Nuraghe Conca ‘e Bentu, Nuraghe Su Entosu); il museo dello stazzo e della civiltà contadina; la possibilità di praticare sport all’aperto tutto l’anno; ghiotti tour enogastronomici; riserve naturali affascinanti.
Tutte occasioni ancor più godibili quando le temperature si abbassano leggermente e la maggior parte dei turisti è già tornata a casa.