Grado, Isola dei Presepi

Torna anche quest’anno “L’isola del Natale”: dal 5 dicembre al 6 gennaio del prossimo anno, Grado, conosciuta anche come “L’isola del sole”, incantevole cittadina friulana, affacciata sul mare Adriatico, ripropone, ancora una volta, la tradizionale rassegna dei presepi, mettendo in mostra oltre 200 creazioni.
A realizzarle, saranno non solo abili artigiani, ma anche semplici appassionati, che utilizzeranno i più diversi materiali per creare presepi di varie dimensioni, curiosi, curati e ben ambientati.

E saranno a disposizione di quanti vorranno ammirarli: saranno infatti disposti “en plein air”, lungo il Porto Mandracchio, (all’ingresso del centro storico, dove attraccano anche le barche dei pescatori) e in ogni angolo del il cuore antico della cittadina e perfettamente ambientati: Sarà un percorso itinerante piacevolissimo fra calli e campielli.
Nei locali del Cinema Cristallo
(in viale Dante Alighieri), inoltre, saranno ospitati i presepi preparati con i materiali più fragili e preziosi, che non potranno essere esposti all’aperto.

I presepi – provenienti non solo da diverse parti del Friuli VG, ma anche dal resto d’Italia e da alcuni Paesi europei – avranno per lo più un carattere lagunare e marinaro. Il loro simbolo sarà rappresentato dal monumentale Presepe galleggiante, allestito dai Portatori della Madonna di Barbana nello specchio del porto, (illuminato a festa per l’occasione), e collocato su una grande zattera di 6 metri quadrati. È ambientato in una mota (isolotto tipico della laguna), all’interno di un casone (l’abitazione tradizionale dei pescatori), con il caratteristico tetto spiovente di canna palustre: interpreta con genuinità e immediatezza la Natività collocata nel contesto naturale della laguna gradese.
A partire dal primo giorno di dicembre e per tutta la durata delle manifestazioni natalizie, ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente.

Grado, l’Isola del Sole

Info:
Comune di Grado
www.grado.info
turismo@comunegrado.it