Wyoming, vivere in un ranch

Praterie sconfinate, mandrie di mucche e bufali, grandi fiumi dove divertirsi pescando, e cavalli, ovunque, sempre, in sella ai quali correre sino a stancarsi: nostalgia di una vacanza spensierata, lontani dalla folla e per qualche tempo, senza dover controllare in continuazione il proprio cellulare? Beh, se per caso aveste questo desiderio, allora andrebbe preso in considerazione un “momento” più o meno lungo, in un “dude ranch” nello stato del Wyoming.

Ecco allora, la possibilità di cavalcare ai piedi dell’imponente catena montuosa delle Teton Mountains, cimentarsi un una battuta di pesca a mosca in un ruscello e vivere all’aria aperta imparando la monta western a cavallo.
Oppure partecipare allo spostamento di una mandria, ma in questo caso la scelta cade su un working ranch, ma dovete già essere bravi a cavalcare e adattarvi allo stile di vita dei veri cowboy del West.

Tutte attività che senza dubbio non sono all’ordine del giorno e che ci mettono a contatto con la natura, sprigionando la sensazione di libertà e di rinnovata energia.  Scegliere di trascorrere le giornate esplorando o rilassandosi con il proprio partner o gli amici, oppure la famiglia soggiornando in sistemazioni autentiche, di ottimo livello.
Non importa quali attività si sceglie, si può sperimentare lo stile di vita cowboy in un dude ranch o in un working ranch nel Wyoming.
E perché no: anche i novelli sposi possono fare un viaggio di nozze includendo una vacanza ranch.

Ecco alcune di queste opportunità, iniziando dal Triiangle C Ranch: già all’arrivo si presenta idilliaco, a solo un’ora d’auto da Jackson Hole, capoluogo della Contea di Teton, nella Wind River Valley.
Con i classici bungalow di legno incastonati tra i pini e le ampie vedute delle montagne, consente di vivere la vita Western al suo meglio. Durante il giorno, in sella al cavallo si cavalca lungo il sinuoso fiume Wind River tra i prati fioriti. Di sera ci si raduna al ranch per una bistecca e un falò.

Il Kara Creek Ranch è un autentico ranch di lavoro – working ranch – dove si gestisce oltre 4000 capi di bestiame – Black e Red Angus – su oltre 28.000 ettari nell’angolo nord-orientale del Wyoming, vicino a Devils’ Tower.
Le attività del ranch sono legate alle reali esigenze del ranch e variano in base alla stagione: tra aprile e luglio, ad esempio, l’attività principale presso il ranch è la marchiatura dei vitelli che sono nati durante i mesi invernali, una antica tradizione Western che offre l’opportunità di riunirsi e celebrare la nuova stagione.
Dopo aver marchiato tutti i vitelli, si porta il bestiame al pascolo estivo sulle alture montuose: è l’epoca della transumanza.

A luglio e agosto, in piena estate, è il periodo che tende ad essere un po’ meno attivo, ma si continua a stare in sella al cavallo e quando non si è a cavallo, si è in grado di fare escursioni e visite guidate, nuotare nel torrente che attraversa il ranch, assistere a rodei locali, e fare shopping nelle città vicine.
Oltre alle normali attività da cowboy, s’impara a conoscere la cucina tradizionale in stile Western, si fanno passeggiate a cavallo nel tramonto del Wyoming tra la natura e si scoprono incisioni rupestri dei nativi americani nelle rocce che circondano il ranch.

Volete andare a Jackson Hole? Considerate allora di alloggiare al Moose Head Ranch, un classico dude ranch, a conduzione familiare è specializzato in cavalcate per piccoli gruppi in modo da poter godere della vista ipnotizzante del Teton Range, senza folla, accompagnati da un wrangler.

Oppure si può provare una battuta di pesca a mosca in uno dei laghetti di proprietà. Il pescatore più esperto potrebbe voler pescare il fiume Snake, che è facilmente accessibile dal ranch.
C’é sempre una sfida a una partita di ferri di cavallo o di croquet, o una partita amichevole di pallavolo e dopo cena, si fa un giro in macchina alla ricerca delle timide alci che escono al tramonto.

Se si preferisce un’esperienza più intima, questo ranch di lavoro vicino alle Big Horn Mountains a 25 minuti da Buffalo, ospita fino ad un massimo di 10 persone alla volta. Sia che ci si voglia rilassare in una vasca idromassaggio all’aperto o accamparsi sotto le stelle come i cowboy, il Klondike Ranch offre il mix perfetto di relax e avventura: è un working ranch storico con bestiame, fondato nel 1886. Se vi piace andare a cavallo lungo in sentieri secolari di montagna circondati da una bellezza incontaminata questo é il ranch giusto!

Il Ranch gestisce 200 mucche/coppie di vitelli e 100 capi di bestie giovani di meno di un anno, su 700 ettari panoramici e alpeggi estivi nelle montagne del Bighorn. Si è costantemente in sella a gestire la mandria, ci si muove verso nuovi pascoli e si controllano le condizioni degli animali, durante i mesi estivi. Ci si dirige verso la montagna, si pernotta nel campo e si controlla il bestiame e le recinzioni ogni settimana.

Gli ospiti sono trasportati con i loro cavalli, a circa 40 km verso il campo, poi si cavalca a cavallo per gli 8 km rimanenti fino al campo. Qui si allestisce un carro da pionieri o la tenda per il pernottamento. Al campo del pascolo i pasti sono spesso cucinati su un fuoco all’aperto e il caffè viene prodotto in stile cowboy.

Nel vero stile della famiglia nel ranch, gli ospiti si siedono a consumare i pasti con la famiglia del rancher, 3 volte al giorno. Nel lodge tutti si siedono allo stesso tavolo, compresi i proprietari del ranch. Si gode dell’atmosfera di casa, di pasti sani, di una buona conversazione e probabilmente si sviluppano amicizie che durano una vita. Il ranch offre anche incredibili tour storici, eccellente pesca ed altre esperienze come non si possa neanche immaginare.

La catena montuosa Wind River Range ospita cime frastagliate e laghi dai colori preziosi, ma nonostante la sua grandezza, non fa scalpore quanto le montagne Teton.
Questa natura remota a 2800 metri d’altitudine nel cuore delle Wind River Mountains ospita il ranch più alto del Wyoming: il Dude Ranch Diamond 4 Ranch è a gestione famigliare dal 1973 ed offre un’autentica esperienza ranch di montagna. Si dorme in bungalow di legno e si fanno esplorazioni a cavallo ogni giorno. I bambini dai 6 anni in su sono i benvenuti e incoraggiati a partecipare a tutte le attività del ranch con i loro genitori. Comfort rustico in soli 5 bungalow di tronchi d’albero, ospitalità western e l’opportunità di effettuare vere escursioni guidate di più giorni del backcountry per esplorare laghi alpini, fiumi e panorami.

L’Absaroka Ranch è un piccolo ranch storico risalente al 1911 con un immenso paesaggio. Questo è il West: rimangono pochissimi posti che offrono sia la solitudine che la bellezza su vasta scala.
Situato nella valle di Dunoir, questo ranch offre alcune delle opportunità di equitazione più accessibili. Si può cavalcare attraverso i campi di salvia selvatica con il panorama dei picchi delle montagne Absaroka che dominano l’orizzonte.

Si soggiorna in pittoreschi bungalow circondati da pioppi bianchi e ci si immerge nella serenità di questo ranch tranquillo. Vi porteranno proprio fuori dal cancello posteriore del ranch lungo sentieri occupati occasionalmente da cervi, antilopi, alci, lepri e uccelli rapaci che volano in alto. Se si cerca un’esperienza unica nei boschi, le escursioni di più giorni con campo tendato nella foresta nazionale di Shoshone sono una esperienza unica.
La gita di 4,5 ore a cavallo inizia proprio dal ranch e offre una vista mozzafiato e terreno impegnativo: ognuno dei 4 bungalow di tronchi d’albero provvede all’ospitalità con bagno privato e il lodge storico è il punto di ritrovo per i pasti e le merende. Quando suona la campana il pasto è servito.