Primavera tra i parchi americani

Valley of Fire State Park di Oveerton, Nevada

La primavera è in pieno splendore con la natura che si è risvegliata: gli alberi fioriscono, le giornate si allungano, le temperature si alzano e gli animali escono dal lungo letargo invernale.
E allora, quale miglior modo per godersi questa stagione, in attesa della prossima estate, per  esplorare spazi outdoor e percorrere sentieri lontani dalla confusione cittadina?: Visit The USA porta a scoprire 5 parchi statali poco conosciuti, tra gli oltre 2.400 presenti sul territorio degli Stati Uniti, per uno spring break out of the box.

Sam Houston Jones State Park – Louisiana

Partiamo per la nostra visita, dalla Louisiana, con il Sam Houston Jones State Park – Lake Charles.
Tre sentieri escursionistici si snodano attraverso il  Sam Houston Jones State Park, ed invitano i viaggiatori ad esplorare le lagune, affluenti del fiume Calcasieu River: il parco ospita più di 28 ettari di pini longleaf – la più antica specie vivente di pino del Sud – e sta ripristinando lo splendore delle foreste locali attraverso il Longleaf Legacy Project.

Ciò che caratterizza il parco è la presenza di fauna selvatica: tartarughe, alligatori, lontre e procioni, oltre a quasi 200 specie di uccelli, che lo rendono uno dei luoghi migliori per il birdwatching in Louisiana.
Il parco è anche l’ideale per praticare sport acquatici, grazie ai numerosi corsi d’acqua, ed ospita anche campeggi a prezzi accessibili, nonché opzioni di glamping.

Valley of Fire State Park di Oveerton, in Nevada

Famoso in tutto il mondo per i suoi oltre 16.000 ettari di rocce di arenaria di colore rosso vivo, il Valley of Fire State Park di Oveerton, in Nevada, ospita antichi alberi pietrificati e petroglifi di oltre 2000 anni.

Situato nel Mojave Desert, il parco è un “paese delle meraviglie geologiche”, con formazioni di arenaria risalenti al Giurassico: il più antico e grande State Park del Nevada si trova a soli 80 chilometri a nord-est di Las Vegas, il che lo rende ideale per una gita in giornata per chi vuole sfuggire alla frenesia della vita urbana.
Indispensabile, per uno spettacolo incredibile, attraversarlo al tramonto, per assistere a un vero e proprio fenomeno naturale: i raggi del sole si riflettono sul parco, facendolo sembrare letteralmente in fiamme!

Situato tra gli alberi di pinyon sul pendio della Smokey Mountain nella Cassia County, Idaho, con formazioni rocciose che risalgono a 2,5 milioni di anni fa, il Castle Rocks State Park ospita sentieri storici, ranch del XX secolo, e persino pittogrammi dei nativi americani. I paesaggi del Castle Rocks attirano ogni anno migliaia di scalatori, mentre gli escursionisti più esperti possono ammirare panorami indimenticabili lungo la California National Historic Trail.

Castle Rocks State Park – Idaho

Il terreno scosceso è ideale per andare in mountain bike durante tutto l’anno, e anche per lo sci di fondo, le ciaspolate e l’arrampicata sul ghiaccio.
Castle Rocks è la destinazione perfetta anche per gite in famiglia: è possibile infatti esercitarsi nel tiro con l’arco con i ranger del parco, oppure gli appassionati di pesca possono cimentarsi nella cattura di un Chinook, di un salmone, di uno Steelhead o di una trota.

Desoto State Park, in Alabama

Ai piedi dell’Appalachian Mountains nel Nord-est dell’Alabama, le vaste distese di foreste protette del Desoto State Park, offrono un arcobaleno di bellezze naturali durante tutto l’anno,  con i colori fiammeggianti del tramonto autunnale, i rododendri rosa e viola in primavera e le fitte foreste verdi in estate.
Il parco dispone di 40 chilometri di sentieri escursionistici, con la cascata più alta dell’Alabama, la Grace’s High Falls, che raggiunge un’altezza di 40 metri, a breve distanza da Little River Canyon.

Desoto State Park, in Alabama,

Gli escursionisti potranno avvistare gli orsi che si abbeverano al fiume, dato che nella zona si riportano avvistamenti quotidiani di orsi neri.
Per quanto riguarda il pernottamento, i visitatori possono optare per le accoglienti lodge cabins, equipaggiate con cucina e camino, oppure sperimentare un’esperienza di campeggio più rustica tra i boschi: qualunque sia la scelta della dimora, gli ospiti del parco si possono poi trovare intorno al fuoco per abbrustolire gli s’more e cantare i classici della musica country.

Little Missouri State Park, in Western North Dakota

Little Missouri State Park, in Western North Dakota, ospita alcune delle più pittoresche badlands dello Stato: il parco dispone di oltre 45 sentieri, e i visitatori hanno la possibilità di esplorarli a cavallo.

Uno dei sentieri più popolari è Park Loop, un percorso di 8 chilometri adatto a coloro che cercano un’avventura fuori dai sentieri battuti, con ampie vedute sulle Badlands.

Se vi ci doveste recare, non dimenticate di portare un binocolo, perché il parco è anche un paradiso per la fauna selvatica, dai cervi muli alle lince, fino alle aquile reali.

E per chiudere la giornata, dopo l’escursione in mezzo alleBadlands, è possibile trascorrere la notte ammirando le stelle.