“Artisti d’Italia” a Monza

Una delle sale della mostra, a destra, il curatore, Vittorio Sgarbi

Oltre 100 artisti – selezionati dal curatore, Vittorio Sgarbi, con 200 opere di pittura, scultura e fotografia sono i protagonisti, alla Villa reale di Monza, della mostra “Artisti d’Italia”, inaugurata lo scorso 25 marzo e a disposizione del pubblico sino al 25 di aprile.

La mostra racconta lo stato dell’arte contemporanea in Italia raccogliendo le opere di oltre 100 artisti del panorama nazionale e internazionale, accuratamente selezionati dal curatore e critico ferrarese, ed è collegata al progetto culturale “I Mille di Sgarbi”.
La mostra è ideata e organizzata dall’Associazione Lo Stato dell’Arte, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Con “Artisti d’Italia il visitatore può immergersi in un universo carico di memorie, suggestioni, elementi biografici e autobiografici, fantasie e provocazioni, rendendo ogni opera un punto di interconnessione tra realtà e interiorità, tra mondo esterno e anima degli artisti.

Pittura, disegno, scultura e fotografia
danno vita ad un percorso che mette a confronto gli esiti di tante ricerche artistiche di qualità: l’arte contemporanea dialoga con la magnificenza degli Appartamenti Reali ai piani nobili della Villa e le sue ricche decorazioni e gli arredi storici.

Dice Vittorio Sgarbi:Nelle opere esposte ciò che emerge è la forte personalità di ogni artista, capace di ripensare costantemente se stesso e il mondo che lo circonda. L’artista anticipa qualcosa che poi tutti sentiranno: i suoi occhi diventano i nostri, e noi vediamo la realtà come non l’abbiamo vista prima. Gli artisti sommi, nella pittura come in tutte le arti e nell’applicazione del pensiero in genere, sono rivoluzionari: studiata, approfondita e posseduta la grande lezione del passato, essi la interpretano sconvolgendola. Anche a Monza non accadrà un evento voluttuario, alla stregua della maggior parte delle manifestazioni di arte “elitaria”, ma piuttosto necessario. ‘Artisti d’Italia’ è la mostra degli artisti contemporanei, pensata per loro, concepita per loro, resa possibile da loro”.

È una mostra dedicata ai pittori contemporanei, selezionati dal critico Vittorio Sgarbi. Un’operazione culturale che apre così le porte di uno spazio ‘regale’ a tutti quegli artisti che, spesso, non percorrono gli itinerari d’arte ‘elitaria’ ma che comunque hanno un ruolo fondamentale nell’arte contemporanea del Nostro Paese – spiega Dario Allevi presidente del Consorzio Villa Parco reale di Monzalo spirito di sperimentalismo, presente in questa rassegna, rientra in maniera calzante nella ‘nuova’ filosofia della Reggia. Fin da subito, infatti, sono state indette manifestazioni di interesse rivolte a tutto al mondo culturale monzese e italiano. Le proposte sono arrivate: tantissime. Gli eventi si sono susseguiti, nei mesi scorsi, richiamando in questa antica dimora migliaia e migliaia di visitatori che hanno potuto godere, non solo della magnificenza degli ambienti, ma anche degli eventi artistici che si sono svolti. Ora – conclude Allevi – è il turno di questa straordinaria galleria che alterna, in un carosello di forme e colori, le diverse discipline artistiche in dialogo con le bellezze architettoniche”.

Info:
Artisti d’Italia
Villa Reale di Monza, Viale Brianza, 1 – 20900 Monza (MB)
Orari di apertura:
sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30
Biglietto: Intero 10 euro; ridotto 8; il biglietto per la mostra permette la visita alla Villa Reale negli stessi giorni e orari di apertura.
Prenotazione consigliata sul sito:
www.reggiadimonza.it
Per tutta la durata della visita è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica.
adesioni@imilledisgarbi.it
www.imilledisgarbi.it
www.reggiadimonza.it