In bicicletta lungo l’Elba Sassone

Il tratto sassone della Via Ciclabile dell’Elba, tra i più popolari in Germania, è amato dai cicloturisti per la varietà e il fascino dei paesaggi, la qualità del manto stradale, la grande offerta di bikehotels e servizi lungo tutta la rete, ma soprattutto per il piacere di scendere dalla sella e concedersi interessanti e sorprendenti visite culturali, artistiche ed enogastronomiche.

Particolarmente memorabile è l’arrivo in bicicletta a Dresda, quando lo skyline del centro storico fa la sua apparizione e la cupola della Frauenkirche spunta maestosa verso il cielo.
Per godersi su due ruote la dolce vita della Valle dell’Elba, la varietà dei paesaggi e visitare i principali tesori custoditi in questo tratto di via ciclabile lungo 180 km, è consigliato pianificare almeno cinque tappe.

Il percorso sarà così meno impegnativo e molto interessante: arrivando dalla Boemia, o in treno a Dresda, la prima tratta della Via ciclabile dell’Elba in Sassonia attraversa il Parco Nazionale della Svizzera Sassone.
Non si può resistere al fascino delle maestose montagne di arenaria o alle località di Pirna e Bad Schandau.

Prendetevi il tempo di fare un’escursione fino al ponte di Bastei e di concedervi un soggiorno di salute e benessere al villaggio biologico Schmilka. Infine non lasciate questa regione senza aver prima esplorato la Fortezza di Königstein, una fortificazione mai espugnata di 9,5 ettari, che dall’alto abbraccia la regione fino ai Monti Metalliferi.

La Fortezza di Koenigstein

Pedalando per 28 km sempre sulla riva del fiume, si arriva a Dresda, ma prima fermatevi a visitare il castello di Pillnitz, palazzo splendido in perfetto stile chinois, circondato da un parco floreale di grande ricchezza con varietà di giardini e piante esotiche.

Anche la rocca di Stolpen e il castello Weesenstein meritano di deviare un po’ il percorso per essere visitati.
Il capoluogo Dresda rappresenta la tappa principale di questa via ciclabile di arte e cultura: girare in bicicletta tra le vie del centro storico è un vero piacere: il Palazzo Reale, lo Zwinger, la Semperoper, la Frauenkirche, i musei d’arte e il quartiere alternativo Neustadt sono attrazioni tutte “a portata di sella”.


Deviando dalla ciclabile e aggiungendo altri 50 km circa raggiungerete poi l’incantevole Castello di Moritzburg, assolutamente consigliato per l’atmosfera barocca e la mostra glamour sul Principe Elettore Augusto il Forte.

Lasciata Dresda alle spalle, si prosegue lungo il fiume per 30 km su un tratto asfaltato e pianeggiante fino a Meissen, nota come la città della porcellana, delle vie strette e dei tetti rossi, è una perla sull’Elba, con il Duomo e il Castello di Albrechtsburg che la dominano dall’alto.

Trascorrendo più di un giorno qui si ha l’opportunità di visitare la storica manifattura della porcellana Meissen e di esplorare l’area vinicola.
Il viaggio in bici continua poi verso altre tappe, verso Riesa, cittadina circondata da un’incantevole atmosfera rurale, Torgau, culla della Riforma Protestante, dove è possibile vedere il Castello Hartenfels, centro politico della riforma, con la prima chiesa protestante  consacrata in Europa da Martin Lutero nel 1544.

L’itinerario cicloturistico si conclude infine a Wittenberg dove, se non si intende più proseguire verso nord, è prevista la restituzione delle bici, il recupero del bagaglio e il ritorno in treno verso Dresda.

Molti ciclisti pianificano da soli il loro viaggio sulla pista ciclabile dell’Elba contando sui molti alloggi a disposizione lungo la tratta: in estate è comunque meglio prenotare affidandosi ad esempio all’agenzia specializzata Augustus Tour che organizza itinerari cicloturistici lungo l’Elba.
Info:
Augustus Tour
www.augustustours.de/en


I cicloturisti sulla pista ciclabile dell’Elba trovano sempre posto anche per una sola notte in strutture attrezzate con deposito, lavanderia e servizio di riparazione biciclette.

Ad esempio il Bio- & Nationalparkhotel Helvetia a Schmilka è un albergo di categoria 4 stelle, nel cuore della Svizzera Sassone.
Si affaccia direttamente sulla riva del fiume ed è l’unico hotel biologico sulla pista ciclabile dell’Elba: dispone di 22 camere accoglienti con colori vivaci, profumi e arredi naturali e di un centro wellness per un soggiorno di vera salute.

L’Elbhotel Bad Schandau
si trova direttamente sulla ciclabile dell’Elba nel centro di Bad Schandau, in Svizzera Sassone, e offre i più alti standard di comfort e servizi per i ciclisti oltre a un’area wellness.
L’hotel a tre stelle Hotel Alttolkewitzer Hof, a Dresda, si trova in una posizione idilliaca sulle rive del fiume Elba nel quartiere di Laubegast, a circa 300 m dalla pista ciclabile dell’Elba, a metà strada tra il centro di Dresda e il castello di Pillnitz. Ottimo punto di partenza per raggiungere in bici sia le attrazioni del capoluogo che quelle del Parco Nazionale della Svizzera Sassone e della Valle dell’Elba.

Infine l’Hotel Knorre a Meissen è un albergo rustico sull’Elba a conduzione familiare, direttamente sulla ciclabile e sulla famosa strada dei vini sassoni. Il centro storico dista solo 15 minuti a piedi. Con il bel tempo ci si può sedere nella birreria all’aperto e ammirare il panorama sulla Cattedrale di Meissen e il centro storico.
Info:
http://www.elberadweg.de