In crociera sul Reno

Uno splendido fiume, il Reno, e una crociera attraverso ben 4 Paesi, Svizzera, Germania, Francia e Paesi Bassi: è questa la proposta per il mese di settembre dell’operatore Kel 12 di Milano, una viaggio per chi ama non soltanto la natura, e lungo il percorso si viaggia proprio “nella” natura, ma anche la cultura, oltre ovviamente alla tranquillità, lontano dalle folle.
Si tratta di un viaggio particolare nel corso del quale, oltre alla navigazione sul Reno a bordo di una straordinaria imbarcazione, ci si sposta anche in aereo dovendo raggiungere il luogo d’imbarco oltre a quello di sbarco.
Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto la “nave”, quella che per una settimana condurrà gli ospiti attraverso l’Europa: si chiama “Avalon”, ed è un’imbarcazione piuttosto recente, considerato che la sua costruzione risale solo al 2011, in grado di ospitare 166 passeggeri suddivisi in 2 cabine Royal Suites; 17 cabine Deluxe e 64 cabine Panorama: la nave ha un equipaggio di 47 persone, tra marinai e personale vario. A bordo anche Mario Vincenzo Romualdi, della Kel 12, che accompagnerà gli ospiti durante tutto il viaggio che, come detto inizierà il 4 settembre, per terminare ad Amsterdam il giorno 11.

La Avalon dispone di ampie finestre panoramiche; sky deck attrezzato con lettini prendisole, jacuzzi, zone relax, cabine e aree comuni non fumatori, ascensore; servizio di bordo in italiano; Adventure Center con attrezzature ad uso gratuito; TV satellitare e infine, tutte le sere, è previsto intrattenimento.

Ed ecco ora il viaggio, la crociera, che inizia a Milano Malpensa il 4 settembre, con un volo Swiss diretto a Zurigo, con un successivo e immediato trasferimento al molo di Basilea per l’imbarco sulla Avalon.

E la stessa serata dell’arrivo, durante la cena, è prevista la partenza della crociera in direzione di Breisach, cittadina il cui nome è di origine celtica e che significa “frangiflutti”, poco più di 16 mila abitanti situata nel land del Baden-Wurttemberg, al confine franco-tedesco, porta d’accesso alla Foresta Nera, regione famosa, oltre che per una bellezza naturale senza pari, per il suo prosciutto, la torta di ciliegie e i tradizionali orologi a cucù: poco lontano, la città francese di Vogelgrum.

Da Breisach la crociera prosegue verso Strasburgo, in Francia, dove visitare la cattedrale gotica e l’affascinante orologio astronomico, il grazioso quartiere La Petite France con i suoi negozi pittoreschi, i deliziosi bistrot e il tranquillo lungofiume.
La vacanza fluviale prosegue in direzione di Heidelberg, in Germania, per visitare le rovine del suo castello, e Magonza, alla confluenza con il Meno, oltre all’affascinante città vinicola di Rüdesheim, con il suo esclusivo museo degli strumenti meccanici musicali.

Quindi si attraversa la spettacolare gola del Reno, dove antichi castelli sorgono su scogliere a picco sull’acqua, per arrivare a Colonia, una città di 2000 anni nota per la sua architettura gotica e il centro storico ricco di storia, negozi e caffè.
Ultima tappa la famosa e moderna città di Amsterdam, con una crociera in battello lungo i canali.
Info:
Kel 12 – Milano
info@kel12.com
Tel. 02.2818111