#UpToTwelve e il Comune di Bergamo lanciano il “biglietto sospeso”

#Uptotwelve, in collaborazione con il Comune di Bergamo propone “A spasso nel tempo”, una nuova iniziativa dedicata alle famiglie che potranno compiere un viaggio lungo qualche secolo tra alcune opere d’arte dell’Accademia Carrara e della GAMeC.

Questa proposta, come le altre di #UpToTwelve per la primavera 2022, è legata a “Biglietto sospeso”, progetto di solidarietà del Comune di Bergamo, nato nella primavera 2021 con la riapertura degli spazi museali dopo il lockdown, che si pone l’obiettivo di consentire a tutti di visitare il patrimonio culturale della nostra città grazie all’aiuto di chi ne acquista uno, o più, lasciandolo a disposizione di chi non può.

La fragilità economica, che sta colpendo un numero sempre maggiore di famiglie della città, si traduce spesso in un aggravamento dei divari sociali e in un peggioramento delle condizioni di povertà educativa di bambini e ragazzi. Credo quindi fortemente nella necessità di creare una rete di sostegno integrato tra pubblico e privato, tra istituzione e cittadino, tra cittadino e cittadino capace di formulare risposte anche inedite, com’è “Biglietto sospeso”, e trasformare una città in comunità. Ringrazio quindi le ideatrici di #UpToTwelve per aver condiviso questo progetto, che ad oggi ha già raggiunto il traguardo di 500 biglietti circa, avviando una sperimentazione importante che si dimostrerà certamente proficua.” Dichiara l’Assessora alle Politiche sociali Marcella Messina

E’ per noi importante sapere che anche quelle famiglie che diversamente non avrebbero mai acceduto a queste realtà educative avranno la possibilità di vivere delle esperienze così arricchenti e formative. Siamo certe che la solidarietà nei confronti delle famiglie in difficoltà educativa non mancherà sul nostro territorio.” Raccontano le organizzatrici dell’evento che prevede un percorso tra le opere ispirato al tema degli abbracci.

L’esperienza museale “A spasso nel tempo” partirà dal Rinascimento e arriverà fino ai giorni nostri, percorrendo la storia in compagnia di una guida esperta. Personaggi, paesaggi e storie sono le tappe di questo straordinario viaggio da fare insieme in Accademia Carrara e in GAMeC.

Al termine della giornata chi vorrà pernottare a Bergamo lo potrà fare, previa prenotazione, in una delle case vacanze “So Easy Agency” situate a Bergamo alta: i bambini fino ai 12 anni verranno ospitati gratuitamente.

Le famiglie, inoltre, potranno trascorrere il loro tempo libero lasciandosi guidare passo passo dalla mappa interattiva che troveranno nell’app PupAPPa, sezione “progetti speciali”: potranno seguire l’itinerario che li porterà alla scoperta delle bellezze di città alta in cui saranno evidenziati alcuni dei punti storico/artistici selezionati con relativa spiegazione strutturata per i bambini grazie alla collaborazione con Little Bergamo.

#UpToTwelve
Il territorio di Bergamo offre molte opportunità per il tempo libero della famiglia, sia residente che ospite nella città ma non esiste un network organizzativo che metta insieme le attività esperienziali (culturali, gastronomiche, ludiche, etc.) con una riflessione educativa.
La finalità principale di #UpToTwelve è quella di valorizzare il territorio di Bergamo (in particolare Città Alta) attraverso il turismo per le famiglie con attività ed esperienze orientate alla cultura, all’educazione e al divertimento nel fine settimana.
L’iniziativa viene così spiegata dalle sue ideatrici – professioniste bergamasche – Tiziana Genise, Titina Griffini e Francesca Valla: “Siamo consapevoli di quanto sia stato e sia difficile per i nostri figli vivere questo periodo storico. #UpToTwelve nasce dal desiderio di restituire a ciascun bambino la possibilità di sognare. La nostra mission, infatti, è proprio quella di prenderci cura dei sogni dei bambini. Il territorio di Bergamo è ricco di possibilità e di opportunità per far vivere a ciascun bambino, insieme alla propria famiglia, momenti unici e speciali. Noi spalancheremo le porte di Bergamo per accogliere le famiglie che vorranno vivere un weekend all’insegna della bellezza”.

Come funziona il progetto
Le famiglie interessate a partecipare all’iniziativa devono scaricare gratuitamente la Family App Italiana PupAPPa, entrare nella sezione progetti speciali e iscriversi compilando il form dedicato. Essendo le esperienze #UpToTwelve a numero chiuso è necessario accreditarsi e attendere l’email di conferma nella quale verranno date tutte le indicazioni per partecipare alle esperienze culturali ed educative dedicate alla propria famiglia e per il pagamento.

Le strutture partecipanti
Hanno aderito all’iniziativa #UpToTwelve la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – GAMeC, l’Accademia Carrara, il Parco Astronomico Torre del Sole e il Parco Avventura Torre Boldone/Roncola. Al progetto #UpToTwelve si aggiunge la preziosa collaborazione di Play Sport Academy per giornate in famiglia “a tutto sport”.

Le ideatrici
#UpToTwelve nasce dall’idea di tre professioniste bergamasche che legate da un fil rouge hanno deciso di unire le proprie esperienze e le proprie competenze e dare vita ad un’iniziativa che vuole rendere Bergamo una città family friendly.
Francesca Valla – insegnante di scuola primaria, autrice di libri per genitori e per bambini, counselor, famosa tata del programma “S.O.S Tata” ed esperta educativa sui media.
Titina Griffini, House Manager e fondatrice di SoEasyAgency, punto di riferimento dell’accoglienza e del turismo in città alta.
Tiziana Genise, giornalista di Cosasifa.com, il magazine di turismo e tempo libero ricco di articoli, approfondimenti e informazioni su cosa fare in città ma anche nel resto d’Italia e non solo.

Tecnological partner
PupAPPa è la prima Family App interamente dedicata al mondo dell’educazione dei bambini, lavorando in sinergia con le più importanti agenzie educative: la famiglia e la scuola. E’ gratuita per tutte le famiglie e scaricabile sia per Android che IoS.