La musica dei luoghi


Interessante fine settimana, da venerdì 13 maggio a domenica 15 maggio, a Cuneo, per il ritorno della rassegna “Città in Note. La musica dei luoghi”, ideata e prodotta dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Cuneo, per riscoprire la bellezza delle arti e valorizzare, attraverso la musica, i luoghi della cultura e il patrimonio storico-artistico cittadino.

Città in Note. La musica dei luoghi”, è una rassegna diffusa che promuove attraverso la musica e mediante processi di valorizzazione partecipativi il patrimonio culturale e storico-artistico di Cuneo: musei, chiese, teatri, biblioteche, ma anche parchi, vie e piazze del capoluogo piemontese per tre giorni diventano cornice di imperdibili concerti, spettacoli, talk, incursioni ed installazioni sonore.

L’accesso agli eventi è gratuito, fino a esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione sul portale Ticket.it: nei punti vendita convenzionati e sul circuito Ticket.it è inoltre possibile acquistare i biglietti per i concerti a pagamento.
Info:
www.fondazioneartea.org

Ginevra Di Marco e Cristina Donà

Lo storico Teatro Toselli, la Biblioteca Civica, il Salone d’Onore del Palazzo Municipale, la Chiesa di Santa Croce, la centrale via Roma e molte altre location saranno palcoscenico d’eccezione di numerose performance, che vedranno il coinvolgimento e la collaborazione di alcune delle principali realtà musicali del territorio.
Il Teatro Toselli sarà palcoscenico di importanti concerti: il primo è previsto venerdì 13 maggio alle 21 e vedrà esibirsi in esclusiva regionale Ginevra Di Marco e Cristina Donà, artiste dalla carriera ventennale (Posto unico numerato 10 euro): una somma di incontri frutto di viaggi, chiacchierate, abbracci sopra e sotto il palco, un’amicizia maturata negli anni hanno permesso di realizzare uno spettacolo insieme.

Alban Berg Ensamble Wien

Sabato, 14 maggio, alle 21, sarà la volta dell’Alban Berg Ensamble Wien, una delle formazioni più apprezzate del panorama musicale mondiale, capace di comunicare la musica senza compromessi, pur mantenendone inalterata la linea poetica (Posto unico numerato 10 euro).
Infine, sempre al Teatro Toselli, domenica 15 maggio, alle 18.30, si terrà il concerto di Park Stickney, durante il quale i limiti e i miti dell’arpa saranno allargati con euforia, virtuosismo ed estrema sensibilità musicale, passando dal jazz al classico al rock: Ellington, Debussy, Freddie Mercury, Sting, Miles Davis, fino alle sue composizioni.

La Chiesa di Santa Croce, invece, sabato 14 maggio e domenica 15 maggio ospiterà i volontari della Confraternita di Santa Croce e gli studenti del Conservatorio Ghedini di Cuneo che, attraverso tre momenti musicali distinti, daranno voce e risalto a questo prezioso gioiello religioso del centro cittadino.
Il 14 maggio alle 11 è prevista l’esibizione del duo di violini sulle musiche di Leclair, Wieniawski e Glière, mentre alle 16 sarà la volta del quartetto di fiati sulle musiche di Dvoràk.
Domenica 15, alle 11 sarà la volta del quartetto per archi che delizierà il pubblico sulle note di alcune composizioni di Schubert.
Al Parco Fluviale Gesso Stura, domenica 15 maggio, si terranno alcuni percorsi dedicati anche ai più piccoli, come ad esempio “Una valanga di suoni”,, laboratorio musicale per famiglie a cura della scuola APM di Saluzzo previsto alle 11.

Sempre domenica, alle 11, alle 15 e alle 17, sarà possibile godersi il “f’orma Sonora & Magis Trio: Elements”, a cura di Marco Fadda, Marco Giovinazzo e Gilson Silveira. 
Infine, alle 16.30 sarà la volta del “Conciorto”, un progetto musicale e teatrale di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone. Mediante l’utilizzo dell’elettronica, il duo porterà in scena una tastiera musicale composta di vere verdure che suonano, parlano e cantano le canzoni dell’orto.

Sala San Giovanni, inoltre, ospiterà venerdì 13 maggio alle 23.30 il “Concerto a lume di candela”, con Carlo Maver, esibizione notturna dall’atmosfera unica, uno show illuminato dalla soffusa e calda luce di tante candele, con le musiche tratte dal suo ultimo album “Volver”.

La Biblioteca Civica sarà teatro di “Todas as coisas“, spettacolo a cura di Cristina Renzetti e Tati Valle, previsto sabato 14 maggio alle 16 e alle 18:
Tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia, le due artiste si sono incontrate per unire le loro voci, le chitarre, le percussioni e dare vita ad un progetto unico, pieno di freschezza e intensità.
Il Salone d’onore del Municipio, sabato 14 e domenica 15, ospiterà “La magia dell’arpa”, che prevede l’esposizione di alcuni dei capolavori della Salvi Harps di Piasco, azienda fondata nel 1955 dall’arpista Victor Salvi e leader mondiale nella costruzione di arpe classiche, e tre diversi momenti musicali.
Info:
www.fondazioneartea.org