Nuove “Bandiere Arancioni”

Dozza

Sono tre le nuove “Bandiere Arancioni” – prestigioso riconoscimento per i piccoli borghi eccellenti italiani – assegnati quest’anno dal Touring Club Italiano: si tratta di Dozza, suggestivo borgo in provincia di Bologna, costellato da oltre 200 murales che lo rendono una sorta di galleria d’arte a cielo aperto; Manciano, in provincia di Grosseto, destinazione adatta per gli amanti della natura e della storia, luogo di benessere (con le terme di Saturnia) e ricco di prodotti enogastronomici e, infine, Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, con un patrimonio naturalistico incontaminato, da vivere attraverso attività ed esperienze anche adrenaliniche, come quella sul Ponte alla Luna, spettacolare Ponte Tibetano a passerella d’assi più lungo d’Europa.

Manciano

Con l’assegnazione di questi tre nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta il nostro impegno concreto e continuativo nel prenderci cura dell’Italia come bene comune. Promuoviamo un modello di sviluppo per le aree interne che sia durevole nel tempo, rispettoso dell’ambiente e costruito sul protagonismo delle comunità ospitantiafferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del TCIaffinché il rilancio del nostro Paese, una volta superate definitivamente le criticità attuali, possa partire proprio da queste piccole realtà eccellenti”.

Sasso di Castalda

Luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Cascate del Mulino di Saturnia

Le Bandiere Arancioni oggi sono 270 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate. Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visitate il sito bandierearancioni.it
Con le tre assegnazioni odierne, salgono a 270 le Bandiere Arancioni distribuite nel nostro Paese.

Dozza centro storico


Il borgo di Dozza si trova a sud di Bologna
, a 6 km da Imola ed è posto sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Sellustra.

A Dozza, borgo di poco più di seimila abitanti, l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case, le strade e le piazze, inondando di luce e stili diversi ogni angolo ed aprendosi a squarci di colori improvvisi, un vero e proprio museo a cielo aperto in cui si possono ammirare oltre un centinaio di opere realizzate da nomi prestigiosi dell’arte contemporanea.

All’interno della Rocca sono conservati gli affreschi e i bozzetti delle opere su muro esposti nel Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto.

Il borgo di Manciano, poco più di settemila abitanti, si trova come detto, in provincia di Grosseto
. Il centro dell’abitato sorge su una collina che domina da un lato la piana e la valle dell’Albegna e dall’altro lato l’area del Tufo.

Sasso di Castalda, centro storico

Tante le cose da vedere a Manciano, borgo Medioevale: tra le altre, il Museo di Preistoria e Protostoria, le Terme di Saturnia, il Castello Aquarum e le straordoinarie necropoli etrusche.
Sasso di Castalda si trova a 949 etri di altitudine: dista 21 chilometri da Potenza e ricade nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, ospita una area faunistica che conta numerosi cervi e nel suo territorio si sviluppa il Sentiero Frassati.