L’ingegno di Leonardo. Le macchine

A Gubbio, città dei Ceri e dell’Albero più grande del mondo, arrivano oltre 50 modelli interattivi di macchine fedelmente ricostruite in base agli studi di Leonardo da Vinci, il più grande genio della storia: in mostra macchine militari, di ingegneria civile e idraulica accanto a studi per il volo ed oggetti curiosi, per meravigliare visitatori di ogni età.


E allora sarà “Vietato non toccare”, la parola d’ordine di questa nuova mostra che celebra l’arte e il genio di Leonardo da Vinci. con oltre 50 ricostruzioni interattive delle sue lungimiranti macchine e invenzioni, provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze: la mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine” è ospitata nella splendida cornice di Palazzo dei Consoli sino al primo maggio 2023 ed è curata da Gabriele Niccolai ed offre l’occasione di scoprire la genialità del più grande uomo del Rinascimento e una delle menti più innovative ed eclettiche della storia dell’umanità.

Nato il 15 aprile 1452, fu un pioniere nella ricerca e negli studi della tecnologia: con le sue idee ha saputo coniugare in maniera mirabile l’attività artistica e l’attività scientifica, applicando le sue conoscenze di meccanica ad opere di ingegneria civile e militare e dedicandosi con passione agli studi di anatomia, biologia, matematica e fisica.

La famiglia fiorentina Niccolai
, a partire dal 1960, ha deciso di dare vita alle macchine disegnate da Leonardo nei suoi Codici, unendo il sapere artigiano alla ricerca accademica: nella mostra a Palazzo dei Consoli di Gubbio si possono ammirare e anche “azionare” in autonomia, modelli in scala di varie dimensioni, realizzati utilizzando i materiali dell’epoca cioè legno, cotone, ottone, ferro e corde.

Si tratta di macchine militari, di ingegneria civile e idraulica, accanto a studi per il volo umano ed oggetti curiosi, pronti a meravigliare visitatori di ogni età. Alcune ricostruzioni di macchine leonardesche sono esposte anche in suggestivi spazi esterni del centro storico cittadino.  Il fascino di Leonardo non tramonta mai.


Leonardo da Vinci ‘vive’ all’interno della mostra – precisa il curatore della rassegna Gabriele Niccolai – attraverso l’osservazione dei suoi codici e l’azionamento delle sue invenzioni, il visitatore può provare le emozioni di questo grande genio e stupirsi di quanto aveva già immaginato, facendo un viaggio  indietro nella storia proprio al tempo di Leonardo”.

L’esposizione è promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi, con il contributo della Regione Umbria e in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

Tra le altre macchine esposte, si possono ammirare l’odometro, il girarrosto a vapore, il primo modello di carro armato, il ponte arcuato di tipo militare, il cannone navale, la scala mobile, il robot, il riflettore e ancora l’elica, il deltaplano e il paracadute.


Sono parte di una prestigiosa collezione che conta oltre 400 modelli unici, ricostruiti in oltre 50 anni di ricerche e lavorazioni artigianali: si tratta attualmente della collezione più grande dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci ed è richiesta per esposizioni in tutto il mondo che hanno toccato, tra gli altri, Stati Uniti, Brasile, Corea del Sud e Giappone, curate da Niccolai srl e Teknoart Firenze.

La mostra di Gubbio è la seconda tappa di un grande tour itinerante che proseguirà per i prossimi dieci anni.
Parola d’ordine della mostra a Gubbio è “vietato non toccare”: i visitatori diventano infatti protagonisti attivi, potendo azionare in modo autonomo le macchine attraverso il movimento di maniglie e manovelle così da scoprirne il facile funzionamento.

Accanto ad ogni macchina è visibile l’immagine della pagina del codice che riporta il disegno tecnico eseguito da Leonardo, utilizzata per la ricostruzione fedele del modello, insieme ad un’accurata descrizione.
I suoi manoscritti testimoniano, infatti, gli esperimenti compiuti, dalle soluzioni ideate per risolvere problemi pratici del tempo alle intuizioni per possibilità future.


Info:
L’ingegno di Leonardo. Le macchine
Palazzo dei Consoli – Gubbio – 26 novembre 2022 – 1 maggio 2023

Orari di apertura
:  dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30;
sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 18.30 – festività natalizie aperture straordinarie:
7-11 dicembre e 26 dicembre-6 gennaio, dalle 10 alle 18.30.

Biglietto
:
intero 7 euro, ridotto  5
Tel. 075 9274298
museo@gubbioculturamultiservizi.it
www.palazzodeiconsoli.it
www.teknoartesposizioni.com  
museodavincifirenze@libero.it
cell. 329 2379567