Natale alle Seychelles

Le festività natalizie sono il periodo più magico di tutto l’anno, le luci, gli addobbi, il profumo delle castagne, dei pini, regalano un’atmosfera da favola in tutto il mondo e tradizionalmente queste festività si trascorrono in casa con i familiari e gli amici intorno ad una bella tavola imbandita di pietanze tipiche e deliziose.

Tuttavia, se si vuole trascorrere un Natale e un Capodanno diverso dal solito all’insegna del mare, del relax e del sole, le Seychelles sono una tra le mete ideali: questo meraviglioso arcipelago è un inno alla natura e se esistesse un paradiso sulla terra sarebbe sicuramente qui.
Oltre a vivere giornate rilassanti tra spiagge, palme e mare è possibile fare meravigliose escursioni alla volta di St.Pierre e Curieuse, due aree marine protette a largo di Praslin.

Queste 115 piccole isolette che compongono le Seychelles, adagiate nell’Oceano Indiano, sono un arcipelago paradisiaco in grado di incantare e rapire il cuore di chi sceglie di visitarle.
Un cappellino da Babbo Natale, un albero fatto di cocchi, un buon cocktail in mano e una sdraio in riva al mare, sono gli ingredienti per raggiungere l’apoteosi della felicità e del relax: l’atmosfera delle Seychelles è surreale, con isolotti che emergono da un mare dalle mille sfumature di blu, come fossero un miraggio nel bel mezzo dell’oceano.

I paesaggi sono reali, ma sembrano i dipinti perfetti di una cartolina: la folta vegetazione verde abbraccia le spiagge tanto bianche e soffici da sembrare borotalco; il turchese delle acque è un tutt’uno con il cielo sempre limpido; le albe e i tramonti rosso fuoco regalano delle sensazioni incredibili di pace e serenità come se tutti i pensieri e i problemi legati alla quotidianità non esistessero più.

Un viaggio alle Seychelles è fatto di una sola destinazione ma di mille volti diversi: questo è un luogo lontano nel tempo e nello spazio, la sua bellezza è intatta e originale tanto che i viaggiatori moderni possono ammirare oggi ciò che gli europei scoprirono nel lontano XVII secolo.
L’arcipelago lo si può vivere in tanti modi: in relax sulle spiagge, in bicicletta in giro per le isole, facendo sport acquatici, ma anche facendo incredibili escursioni alla scoperta di isolotti disabitati e incantanti.

Tra le escursioni più belle ci sono quelle verso St.Pierre e Curieuse, due isole poco distanti da Praslin: St.Pierre è un’area di 0,65 km² ed è una delle mete delle Seychelles più fotografate, se si osserva dall’alto si avrà l’impressione di ammirare un puntino grigio e verde in mezzo al mare, ha una forma pressoché circolare e la sua costa granitica è abbracciata dalle verdi palme.
E’ destinazione ideale per chi vuole godersi una giornata di relax immersi in un paesaggio naturale senza eguali, ma anche per chi vuole praticare snorkeling e immersioni subacquee in queste meravigliose acque cristalline.

St.Pierre è disabitata ma accessibile via mare grazie alle taxi boat che partono da Praslin: fino al 1972 su quest’isola veniva estratto il guano, ma dal 1979 è entrata a far parte dell’Area Marina Protetta del Curieuse Marine National Park; l’altra isola che merita di essere vista è proprio Curieuse, grande appena 1,78 km², famosa perché è la casa di circa 500 tartarughe giganti di Aldabra, 300 delle quali vivono presso la stazione del Ranger e le altre 200 allo stato brado.
L’isolotto è famoso anche per la sua particolare terra rossa che addirittura le donò il nome in origine: inizialmente, infatti, era chiamata “Ile Rouge” per via appunto del colore rosso, fu poi ribattezzata “La Curieuse” in omaggio a Marion Dufresne, l’esploratore che nel 1768 ha viaggiato su queste acque con la nave “Curieuse”.

Le Seychelles hanno una vegetazione e una fauna autentica e incontaminata, fatta di foreste ma anche di mangrovie ed enormi palme, di volatili di tantissimi specie ma anche di pesci coloratissimi visibili con una maschera e un boccaglio.
Che si decida di regalare o di regalarsi una vacanza di Natale e Capodanno in questo Eden è sicuramente un’idea meravigliosa: i tramonti, le albe, la natura, il clima mite, le infinite tonalità di azzurro sono tutte emozioni che rimarranno per sempre nel cuore di chi le vive.

Info:
Tourism Seychelles in Italia
c/o Ita Strategy – Viale Aventino 80 – Roma
Tel.: +39 065090135 – +39 0669277119
info@seychelles-ita.it
www.seychelles.travel