BIT, il Mondo oggi è a Milano

Inaugurata ieri mattina, domenica, la Borsa internazionale del turismo negli spazi di Fieramilanocity. Oggi in Fiera.
Tanti e di grande interesse gli appuntamenti previsti: giunta alla sua 40sima edizione, Bit offrirà  un’importante parterre di oltre 1100 espositori tra soggetti pubblici e privati. A partire dai Paesi esteri presenti, che vedono negli italiani un target di sicuro interesse: novità della nuova edizione sono la partecipazione, dopo un’assenza di alcuni anni, dell’Andalusia, del Brasile e dell’Egitto, Paese che ha visto un 2019 in netta ripresa, registrando un aumento del 40% degli arrivi di turisti italiani.
Importanti le new entry straniere, tra cui: lo stato indiano del Kerala, che si presenta a fianco dell’Ente Indiano, Sarajevo e l’Ucraina. Buona la presenza dei Paesi nordafricani, delle mete a lungo raggio sia orientali che caraibiche e del Centro e Sudamerica.

Buona la presenza dei Paesi nordafricani, delle mete a lungo raggio sia orientali che caraibiche e del Centro e Sudamerica.
Numerose le conferme da Paesi rilevanti, come le Isole Canarie, Cipro, la Croazia che presenterà in particolare Rijeka, (Capitale della Cultura 2020), la Giordania, Israele, la Moldavia, il Nepal, la Polonia, lo Sri Lanka, la Regione Spalatino Dalmata, la città di Smirne.
Il taglio internazionale della manifestazione lo si evince non solo dai Paesi ospitati, ma anche per il calibro dei buyer selezionati e invitati direttamente da Fiera Milano: sono più di 600 provenienti da 65 Paesi, in particolare da USA, India, Russia, Ucraina, Argentina, Brasile, Sud Africa.
Come sempre sono di grande rilevanza anche le presenze nazionali, di player privati e pubblici, a sottolineare come l’appuntamento giochi un ruolo decisivo nel trend turistico del nostro Paese.

Tra le Istituzioni, l’edizione 2020 vanta l’importante ritorno della Regione Piemonte, oltre all’incremento nell’offerta delle destinazioni presentata dalle Regioni Veneto, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna e Sicilia, che metteranno così in campo una più ampia segmentazione dell’offerta.
Partecipano, come sempre, la Regione Lombardia, una conferma di grande valore in virtù del legame in essere con la città di Milano e tutto il territorio lombardo, ed Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Umbria.
Considerevole, inoltre, la presenza degli operatori privati, tra cui nomi di spicco come BWH Hotel Group Italia – Best Western, Blu Hotels, La Compagnia del Relax, Hertz, IVH, Madagascar Destination, NH Hotel Group, Nicolaus Tour, QC Terme, Gruppo Una, I Viaggi di Maurizio Levi.

Un occhio di riguardo al mondo associativo che dimostra l’interesse nei confronti dell’appuntamento milanese: dopo alcuni anni di assenza, torna in Bit ASTOI Confindustria Viaggi, la realtà che raggruppa oltre 60 nomi del tour operating italiano, oltre ad FTO, la Federazione del Turismo Organizzato, che ha scelto la fiera milanese per organizzare la FTO Travel Academy, l’attività formativa rivolta sia agli associati che a tutte le AdV.
L’edizione 2020 vede la conferma delle diverse aree tematiche: Bit4Job, lo spazio destinato al recruiting per il settore turistico, BeTech, l’area rivolta al mondo digitale e alla tecnologia che conta la presenza di 37 startup innovative, e I love Wedding, che abbraccia tutti i servizi per coppie di futuri sposi e planner.
BitMilano è l’unica fiera  italiana di settore che può vantare uno spazio interamente destinato alla meeting industry, il MICE Village, che conta circa trenta espositori.

Particolare enfasi è poi riservata al tema del turismo LGBT con convegni e area dedicata, in vista della 37° convention annuale IGLTA – International Gay & Lesbian Travel Association, l’appuntamento in programma dal 6 al 9 maggio a Milano, location selezionata anche grazie alla promozione congiunta fatta da BitMilano nelle scorse edizioni.
Infine, ma di grande rilevanza in virtù della sempre importante partecipazione, è ricca l’agenda dei convegni che conta 100 appuntamenti con focus su quattro temi principali: Formazione, Tecnologia, Hot Topics, Turismo enogastronomico.
Diverse le iniziative in programma domenica 9 febbraio dedicate al mondo consumer, a partire dal convegno “The new sharing experience: le nuove frontiere del viaggio”, (Sala Green, alle 15,30), in occasione del quale il Gruppo Gattinoni racconta come il brand di prodotti di viaggio tradizionale stia affrontando l’approccio al cambiamento e ai nuovi target attraverso il progetto MatePacker.
E ancora “Racconti di Viaggio. Vivi esperienze di viaggio uniche con i tour operator di Fto” (Sala Green 1, in diversi orari): grazie a questa iniziativa i tour operator della Federazione del Turismo Organizzato avranno la possibilità di invitare clienti e viaggiatori presenti in Bit per raccontare loro, con uno storytelling accattivante, destinazioni da sogno e itinerari esclusivi. Si parlerà di Terra Santa, con Brevivet, Asia Centrale, con I Viaggi di Maurizio Levi, Maldive, con Albatros Top Boat, e Perù, con Earth Cultura e Natura.
L’appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo è dal 9 all’11 febbraio 2020 a fieramilanocity.

Info:
Ingressi:
Reception Colleoni e Teodorico (Attenzione ingresso solo per Pre-registrati).
Orari espositori: tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18.30
Orari operatori professionali e press: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.00.
Orari per il pubblico: solo domenica, 9 febbraio, dalle 9.30 alle 18.
Il costo del biglietto online è di 5 euro;
in manifestazione il costo del biglietto è di 7 euro.
call center visitatori: Tel. +39 024997.6144
dal lunedì al venerdì (orario 9.00 – 18.00)
bit.visitatori@fieramilano.it
www.bitmilano.it
@bitmilano #bit2020
(Nelle fotografie immagini di repertorio della della manifestazione).

Gli appuntamenti di lunedì, 10 febbraio:
Alle 10, la Regione Umbria, si presenterà, al Pad 3, stand C72-C76, con l’Assessore al Turismo Paola Agabiti e la Dirigente del Turismo Antonella Tiranti.
A mezzogiorno, al padiglione 3, piano terra, stand C17 C25 G16 G24, a cura de Il Sipario Musicale, “Flash Mob – Libiamo, libiamo ne’ lieti calici “con Daniela Ziliola, soprano e Fabio Tamagnini, tenore. Busseto, terra natale di Giuseppe Verdi e da sempre richiamo per gli amanti della cultura di tutto il monto, da oggi ha una marcia in più. Il Sipario Musicale aprirà le porte dei luoghi verdiani per l’organizzazione di visite private ed eventi esclusivi.
Oggi e domani, “Sharewood & Lifegate”. Un nuovo trend sta esplodendo nell’ambito del turismo: le vacanze avventura coinvolgono ormai una fetta sempre crescente di appassionati di tutte le età e di ogni angolo del mondo. Se amate l’outdoor e viaggiare in modo sostenibilie, Sharewood & Lifegate vi aspettano al Padiglione 3 Stand G87. Tutte le proposte Sharewood hanno tre caratteristiche distintive: sono originali, sono active&outdoor, sono personalizzabili. Conosciamoci, parliamo delle tue aspettative e capiamo le tue esigenze. Per fissare un appuntamento, scrivi a:
info@sharewood.io
o contattaci al numero telefonico   +39 3938931715
Alle 12.30, Ryanair, stand Regione Lombardia, conferenza stampa con Lara Magoni, assessore al Turismo e moda e Chiara Ravara, Head of Sales and Marketing di Ryanair.
Oggi e domani, Costa Edutainment e il suo tour operator C-way sono in Bit, presso lo stand della Regione Liguria, nel Padiglione 3. Costa Edutainment e C-Way sono da sempre attenti a valorizzare le eccellenze e l’identità dei territori. Sono impegnati, a fianco di istituzioni e attori del sistema turistico, nella promozione di un’offerta che nasce dalla collaborazione sinergica tra le diverse realtà turistiche.
Alle 12.20, 12.20 presso la BETECH arena, incontro con SiteMinder: “come ottimizzare i profitti di un hotel attraverso la multicanalità”, con Flavio Lesa, Senior Business Development Manager di SiteMinder.
Oggi e domani, Consell Insular de Formentera, sarà presente alla manifestazione al padiglione 4 stand C85. L’isola ha scelto di essere presente con uno stand dedicato per continuare a promuoversi verso il mercato italiano incontrando operatori turistici, media e consumatori e comunicando loro tutte le novità, gli eventi e i piani strategici dell’anno.
Oggi e domani, Air Europe, al padiglione 4 – stand C135, l’occasione giusta per conoscere la compagnia  e scoprire le sue destinazioni.
Alle 13.45, nello stand della Regione Marche, presentazione del nuovo progetto Festival dell’Appenino 2020, un progetto turistico unico in Italia che da 10 anni consente a visitatori nazionali e non solo, di scoprire le magie di una destinazione ancora poco conosciuta, quella dell’Appennino Centrale tra Umbria, Marche e Abruzzo.
Oggi e domani la Repubblica Dominicana sarà presente  allo Stand C69 padiglione 4, accompagnata da alcuni partner della destinazione, tra cui la catena alberghiera Viva Wyndham, Hard Rock hotel Punta Cana, Majestic Resort e il DMC locale Colonial Tours.
Oggi e domani, Tourism Malaysia è presente in Fiera al Padiglione 4 – Stand B120/A123, per scoprire “Visit Malaysia Year 2020 e il suo ricco programma di eventi e festival che coinvolgerà u visitatori per tutto l’anno. Malesia è turismo sostenibile multicultura, tradizione, gastronomia lifestyle.
Dalle 11 alle 15, alPad. 3 stand C55 C59 G54 G58 (all’interno del padiglione Puglia),Vivosa Apulia Resort, resort affacciato sui colori del mare salentino, farà scoprire tutte le novità del 2020.
Il Tucano Viaggi Ricerca, oggi e domenica, dalle 9.30 alle 18, al padiglione 4 stand B123 incontra operatori professionali e press, per fornire  tutte le informazioni, le nuove tendenze di viaggio e presenteranno i 4 nuovi cataloghi con tutte le proposte più affascinanti e di successo della ricca programmazione viaggi nei vari continenti del mondo.
Alle 16, Rovigo si scopre, “Itinerari emozionanti tra arte e natura, storia e archeologia in provincia di Rovigo”. Stand Regione Veneto, pad. 3, stand C27-C33-G26-G32.
Alle 12, al Pad 3, stand Regione Piemonte, C67-C69-F66-F68, “Torino 2000-Palcoscenico di prestigiosi eventi internazionali”. Da “Torino città del cinema”, ai grandi appuntamenti con il gusto, lo sport e la cultura.
Alle 11, in Sala Green, conferenza stampa del Centenario Enit, verrà presentato il libro con la raccolta degli oltre 100 mila ritrovamenti storici turistici Enit che confluiranno in un archivio digitale e in un open library. Ospite Diego Bianchi di Propaganda Live che racconterà la sua storia inedita legata ad Enit.
I tour operator Nicolaus e Valtur hanno organizzato, per oggi, alle 16, presso l’area Astoi (padiglione 4 stand B136), l’incontro “Scenari turistici per il futuro e tutte le novità del 2020”.
L’isola di Mauritius è presente, oggi e domani, al Pad 4, stand D118, insieme a Air Mauritius, la compagnia di bandiera dell’isola, e alle due catene alberghiere Beachcomber Resorts & Hotels e Sun Resorts, per ampliare ulteriormente la conoscenza della destinazione in Italia.
Frigerio Viaggi è presente oggi e domani, al Pad. 3, stand A31-B32, per presentare le proprie proposte e offerte.
Oggi e domani, sotto l’insegna “The Best of western Sicily”, otto partner riuniti in un’area espositiva (padiglione 3, stand A09-C08, di fronte allo spazio della Regione Siciliana): si tratta dei comuni di Castellammare del Golfo, Erice, Favignana, Pantelleria e San Vito Lo Capo, il Gac Isole di Sicilia, Liberty Lines e Funierice.
Oggi e domani, Lot – Polis Airlines , vi aspetta, insieme allEnte del Turismo Polacco presso il padiglione 4 allo stand A113-B112, per scoprire il mondo con Lot.
Oggi e domani, i soci di Vivere Pantelleria saranno a fianco della Regione Sicilia, presso il Pad 3, desk 10C, per incontrare decision maker, esperti del settore, buyers e viaggiatori curiosi di scoprire una destinazione tanto unica quale è l’isola di Pantelleria.
Anche il Comune di Pantelleria sarà presente alla manifestazione all’interno dello stand realizzato dalla Western Sicily.
Regione Toscana e Toscana promozione Turistica, sono al Pad 3 – Stand C61-C65-G64-G60: questi gli appuntamenti di oggi:
alle 11, Toscana destinazione sostenibile;
alle 12,  #MYTUSCANY
alle 14.30,  SMART CHINA: la Toscana in Cina
alle 15.30,  SLOW TUSCANY
The British Virgin Islands Tourist Board (BVITB) è presente in Bit, al Pad 4, stand D60, oggi e domani, per incontrare i protagonisti del mercato e i viaggiatori italiani, presentando loro le novità della destinazione e le più recenti riaperture sulle varie isole, in primis dell’atteso Rosewood Little Dix Bay a Virgin Gorda.
I Viaggi di Maurizio Levi, presente in Bit al Pad 4, Piano 2, stand C122, presenta e distribuisce, oggi e domani, il nuovo catalogo con tutti i viaggi da aprile a ottobre.
Air Europa, la compagnia aerea del gruppo Globalia, è in Bit al Pad 4, stand C135 oggi e domani: tutti coloro che visiteranno lo stand riceveranno un voucher per prenotare voli scontati del 15% su tutte le tratte operate dalla compagnia. Il codice sconto sarà utilizzabile sul sito di Air Europa nelle giornate del 10 e 11 febbraio e sarà valido per volare entro il 15 luglio 2020.
Space Hotels, gruppo leader in Italia nel settore marketing, vendite e prenotazioni alberghiere si espande accogliendo un nuovo albergo e annuncia i risultati positivi conseguiti nel 2019: in Bit è al Pad 3, stand B38.
Alle 15.30, nella sala eventi dello stand regione Puglia verrà presentato un viaggio nel Salento con i Comuni di Melendugno, Nardò, Galatina e Salve. Interverranno Amministratori e imprenditori del turismo: Ada Miraglia, direttrice commerciale di CDS Hotels, Teresa Rodio di Palazzo Rodio e Gloria De Carlo di Villa Torricella.
L’Ente del Turismo Egiziano, punta quest’anno al rilancio dell’Egitto Classico: appuntamento, oggi e domani, al Pad 4, stand C95-97, D94-96.
Alle 10, Pad 4, stand Astoi, B136, conferenza stampa dal titolo “Adv Overview: regolarità e affidabilità del comparto”.
Alla 11.30, Sala Green, Pad 4, “Dall’Expo alle Olimpiadi, Milano, un caso di successo”: Ne parleranno Damiano De Crescenzo, Vicepresidente Gruppo Turismo Assolombarda, Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano, Gabriele Milani, Direttore FTO, e Maurizio Naro, Presidente Federalberghi Milano.
Appuntamento, alle 10.30, allo Stand Sicilia, per “Tappe del Giro di Sicilia”: evento del calendario del Giro d’Italia che si svolgerà dall’1 al 5 aprile sull’isola. Saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il direttore generale di RCS Sport, Paolo Bellino e il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.
In sala Red, alle 11, presentazione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020. Realizzato da Roberta Garibaldi, rappresenta lo strumento di riferimento del settore a supporto delle decisioni di istituzioni ed operatori. Il dibattito – attraverso analisi, dati, ricerche inedite e contributi di autorevoli esperti – offre una panoramica del turismo enogastronomico a 360 gradi.
In Sala Green 5, alle 11, il convegno “Strategia digitale e advertising nel turismo”: come stanno cambiando le abitudini dei viaggiatori e dove si stanno muovendo gli investimenti in advertising per intercettarli?  Come orientarsi per mettere in campo una strategia di online advertising efficace, con quali canali, performance e aspettative?
Alla Towe Lounge, al Pad 4, alle 11.30, presentazione della Regione del Quarnaro e del suo capoluogo Rijeka nominata Capitale Europea della Cultura 2020. Rijeka, il più grande porto della Croazia, diventa la sede del programma artistico-culturale dell’anno in corso e ospiterà artisti mondiali, europei e croati, rassegne cinematografiche, concerti, e appuntamenti grazie ai quali il capoluogo del Quarnaro diventerà il cuore dell’Europa.
Alle 11.30, in Sala Yellow, “SEA- World Routes 2020”, il più importante evento internazionale dell’aviation industry che riunisce le principali compagnie aeree, aeroporti e tourism authority di tutto il mondo.
Alle 11.45, nello Stand della Regione Veneto, “Veneto Outdoor”: alla presenza del Governatore Luca Zaia, sarà presentata Veneto Outdoor, la soluzione Open Data che, grazie alla tecnologia digitale, consentirà a tutti di caricare in modo autonomo le proprie esperienze di itinerari.
Alle 12.30, allo Stand Liguria, “Prima, vera, Liguria: la conferenza stampa sarà un’occasione per scoprire le anticipazioni sulle novità, le iniziative e i focus, oltre che sulle previsioni, della prossima stagione primaverile, ormai alle porte. Ne parlerà Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.
In Sala Red, alle 12.30, Enoturismo, situazione attuale e prospettive di crescita”.
Sempre in Sala Green, alle 13, Pagamenti, il turismo tra digit e virtual. Quali gli scenari futuri?
Incontro, alle 13, in Sala Green 3, un’occasione per indagare sulla consumer journey del viaggiatore in cui GfK Italia fornirà alla platea alcuni insight sulle desiderabilità e le potenzialità, anche emotive, del viaggiatore. Presenta Daniela Mastropasqua, Key Account Manager GfK Italia.
Sala Green 2, alle 14.30, “Pensare in grande. Storie di successo di startup che sono diventate scaleup”.
Sempre alle 14.30, ma in Sala Green 3, “Quando il turismo è… geek!”: oltre che occasione di confronto, lancia la sfida al settore e un orizzonte da esplorare per i viaggiatori. Si confronteranno: Federica Volla, Co-founder Sbancabot, Giovanna Brocchieri, Co-founder Sbancabot, Fabio Faccin, co-founder Pay-Per-Click, Marinella Scarico, Founder Più Turismo, Giacomo Miola, Founder Gastronomic Trekking, e Max Boni, Consulente di Web Marketing PiùTurismo,
Nello Stand della Regione Lombardia, alle 15, Presentazione da parte del Governatore Attilio Fontana, della candidatura della Città di Vigevano in qualità di Capitale della Cultura 2021
Alle 15.30, nello Stand della Regione Campania, “L’arte dei pizzaiuoli napoletani: patrimonio mondiale dell’UNESCO”.
Alle 15.30, in Sala Green 6, il convegno: “Donne del turismo, dove siete finite?”
“Destinazione Paraguy”,
allo Stand del Paraguay alle 16: la Ministra Donha Sofia Montiel de Afara, Segretario Esecutivo della Segreteria Nazionale del Turismo,  presenta gli obiettivi del Paese che promuove un turismo di piccoli numeri, di qualità e di avventura, riservato a chi ha interesse a prendere contatto con una realtà pochissimo conosciuta, in un contesto di solidarietà, sostenibilità, e rispetto dei valori culturali e ambientali come i popoli che vivono del Gran Chaco.
Nicolaus e Valtur: scenari turistici per il futuro e tutte le novità del 2020”: il Presidente Roberto Pagliara, farà il punto sul panorama turistico italiano e internazionale, in relazione alle potenzialità offerte al mercato del tour operating nazionale e interfacciando gli scenari contemporanei con la propria visione strategica: nello Stand Astoi, alle 16.15.
Alle 17, in Sala Yellow, “Esperienziale, ecofriendly e personalizzato. Ecco il lusso del terzo millennio”: i viaggiatori sono sempre più interessati all’ aspetto emozionale, fortemente tagliato su misura, della vacanza. Esperienze, cultura, sport, enogastronomia sono gli elementi portanti di un nuovo approccio, nella quale la valorialità del vissuto è centrale. La tendenza si sta affermando soprattutto tra i giovani – ma non solo -, per i quali il rispetto e la sostenibilità per il territorio e i suoi residenti, umani e no, sono imprescindibili.
FTO – Federazione del Turismo Organizzato ha scelto Bit 2020 per la Travel Agent Academy, l’attività formativa rivolta sia agli associati che a tutte le AdV. Sono 4 gli appuntamenti in programma:
alle 11,30 – La negoziazione in agenzia: Sempre più velocemente il mondo aziendale si sta spostando verso un assetto fluido dove le competenze negoziali stanno diventando necessarie per ogni ruolo lavorativo e un prerequisito fondamentale per ogni persona che aspiri a crescere sia personalmente che professionalmente.
alle 13,30 – ABC Fiscalità: Pierluigi Fiorentino, Consulente Fiscale FTO, tratterà elementi della disciplina amministrativa e fiscale, con particolare attenzione al regime speciale Iva art. 74-ter, DPR n 633/72;
alle 15,30 – La comunicazione empatica e il coaching: La comunicazione empatica è uno strumento prezioso in ogni ambito della nostra vita, dall’ambiente di lavoro alla sfera sociale. Con il coach Claudio Leonardi, vieni a scoprire l’arte del saper ascoltare e comprendere abbinata al coaching per ottenere efficacia e centrare gli obiettivi.
Info:
https://bit.fieramilano.it
@bitmilano #bit2020