Light is Life illumina Bergamo

Inaugura domani, venerdì 17 febbraio, Light is Life. Festa delle Luci A2A a Bergamo: dopo il grande successo avuto a Brescia, l’evento immersivo ricco di arte e luce organizzato da A2A in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” si sposta a Bergamo per trasformare la città in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Light-is-life-brescia-capitale-cultura-2

A Bergamo Light is Life inizierà venerdì 17 febbraio con un’inaugurazione, aperta a tutti, in Piazza Vecchia alle ore 18.30.
La kermesse bergamasca sarà inaugurata da un momento musicale che vedrà protagonista il Coro del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo quindi un fascio di luce illuminerà una giovane soprano che intonerà la celebre aria donizettiana “Il dolce suono” tratta dalla Lucia di Lammermoor. Sulle ultime note dell’aria si accenderà la facciata del Palazzo con una proiezione di 3D mapping: parte del contenuto visivo del mapping è stato elaborato da un’intelligenza artificiale a partire dal database digitale della Biblioteca Civica Angelo Mai. Nelle ultime fasi della proiezione, il Coro tornerà protagonista accompagnando con un emozionante crescendo la conclusione del video, invitando i presenti a proseguire la visita all’esposizione delle opere d’arte luminose nei chiostri di Città Alta.
La serata sarà presentata da Neri Marcorè e vedrà la partecipazione delle istituzioni cittadine e dei vertici di A2A.

Light is Life illuminerà il centro storico della città di bergamo dal 17 al 26 febbraio attraverso un percorso che partirà da Piazza della Cittadella e terminerà a Palazzo Moroni, toccando alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali, tra cui il Museo Donizettiano, il convento di San Francesco, il Chiostro del Carmine, Il Tempietto di Santa Croce, Piazza Vecchia con il suo Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca Civica Angelo Mai, protagonista di un suggestivo 3D mapping e la Rocca.

Lungo il percorso il pubblico scoprirà 12 installazioni luminose, alcune delle quali saranno inedite, progettate e realizzate appositamente per Light is Life: Tessellis di Angelo Bonello; il Data Mapping proiettato sulla Biblioteca Civica Angelo Mai, a opera del Collettivo Unità C1; 0,3m di Luca Brinchi e Daniele Spanò; Storie di Luce – progetto corale fatto di opere luminose, realizzate dagli allievi della accademia di Belle Arti di Bergamo “G. Carrara”.

Molte opere inoltre saranno arricchite da una colonna sonora originale realizzata dalla compositrice Francesca Formisano, sotto la guida del Direttore Artistico-Curatore dell’esibizione Angelo Bonello.

Le installazioni saranno accese tutti i giorni dalle 18:00 alle 24:00, escluso il giorno dell’inaugurazione nel quale verranno accese alle 19.30. L’ingresso alla manifestazione in tutti i siti è gratuito a turni continui, nel rispetto della capienza massima delle location e non è necessaria alcuna prenotazione.

Light is Life promette di incantare e stupire il pubblico ma sarà anche l’occasione per promuovere l’uso consapevole dell’energia e sensibilizzare sul tema della povertà energetica: il festival sarà infatti alimentato da fonti rinnovabili, le installazioni saranno realizzate secondo criteri di efficienza energetica e sulle paline informative delle opere ci saranno dei consigli pratici per ottimizzare i consumi. Inoltre, verrà donata al Banco dell’energia, l’ente filantropico promosso da A2A insieme alle Fondazioni AEM, ASM e LGH, una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione.

Info
www.festadellelucia2a.it

LIGHT IS LIFE. FESTA DELLE LUCI A2A è l’evento promosso da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Patrocinato dai Comuni di Brescia e Bergamo, il festival vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale, coinvolgendo allo stesso tempo le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio. L’evento rappresenta un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica. La direzione artistica del festival è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC – Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.

La manifestazione BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Sacbo quale partner dell’area Città dei Tesori Nascosti, Ferrovie dello Stato Italiane quale partner dell’area Città Natura. Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

Info
www.bergamobrescia2023.it