Light is Life: una settimana ricca di eventi

Voglia di un weekend diverso da trascorrere in famiglia? A pochi chilometri da Milano, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il mese di febbraio vedrà le due città lombarde illuminate da un festival di luci: Light is Life. Festa delle Luci A2A. Un evento immersivo ricco di arte e luce che saprà incantare grandi e piccini e trasformerà Brescia e Bergamo in due musei a cielo aperto. Tanti gli eventi da non perdere per una gita fuori porta un pò diversa dal solito.

Brescia-light-is-life-4-capitale-cultura-2023L’evento illuminerà Brescia dal 10 al 19 febbraio e Bergamo dal 17 al 26 febbraio grazie alla presenza delle più significative opere di 17 prestigiosi artisti nazionali e internazionali, tra cui 6 special guest – Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi. Passeggiare tra le strade cittadine ammirando le opere d’arte luminose sarà un’occasione imperdibile per scoprire angoli insoliti e ricchi di bellezza delle due città: un modo unico per respirare aria di cultura e trasmettere anche ai più piccoli l’amore per il bello dell’arte, di cui il nostro Paese è così tanto ricco.

A Brescia l’evento coinvolgerà in primo luogo Piazza della Loggia da dove partirà un percorso che porterà il pubblico verso il Capitolium e da lì al Castello sul colle Cidneo, dove saranno esposte 14 installazioni luminose di importanti artisti nazionali e internazionali.

Bergamo-light-is-life-capitale-cultura-2023A Bergamo protagonista sarà la Città Alta, da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni, attraverso un percorso che toccherà alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali, lungo il quale i visitatori avranno l’occasione di ammirare 12 installazioni luminose.

Le due città lombarde saranno quindi una meta perfetta per una gita di famiglia a pochi chilometri da Milano, ma non solo: grazie ai frequenti collegamenti con treni ad alta velocità e il vicino aeroporto di Orio Al Serio, Brescia e Bergamo saranno facilmente raggiungibili dalle principali città italiane.

LIGHT IS LIFE. FESTA DELLE LUCI A2A è l’evento promosso da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Patrocinato dai Comuni di Brescia e Bergamo, il festival vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio. L’evento vuole rappresentare un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica. La direzione artistica del festival è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC – Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.           
www.festadellelucia2a.it