Torna a Bergamo “Forme”

Torna a Bergamo, dal 21 al 23 ottobre, “Forme”, la manifestazione made in Bergamo dedicata al formaggio: “Forme Infinite” è il concept della due giorni che rilancia sui grandi temi culturali ed economici che animano l’evoluzione della filiera lattiero-casearia e che ha l’obiettivo di  racchiudere passato, presente e futuro ed essere il simbolo di una filiera che deve innovare in un “infinito” ricevere e dare ai territori in cui si sviluppa.

forme-a-bergamo-22-23-ottobreAd inaugurare l’edizione venerdì 21 ottobre, “Bridges across Boundaries – intercluster exchanges for creative solutions”, il terzo Summit internazionale delle Città Creative UNESCO organizzato dal Comune di Bergamo.
Presso la suggestiva location dell’ex Monastero di Astino, le città di Alba, Bergamo, Parma, Milano, Salonicco (Grecia), Santa Maria Da Feira (Portogallo), Zahle (Libano), Cracovia (Polonia) e Mannheim (Germania), dimostreranno come creare connessioni e sinergie tra le diverse aree della creatività che animano il network delle Città Creative sia l’approccio vincente per realizzare esperienze di successo.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, sono invece attesi gli eventi dedicati al grande pubblico: primo tra tutti Piazza Mercato del Formaggio, imperdibile appuntamento presso la Loggia Porticata di Palazzo della Ragione, alla scoperta delle specialità casearie ed enogastronomiche della Lombardia e delle Città Creative UNESCO.

Oltre ai formaggi DOP delle Cheese Valleys Orobiche e alcune produzioni d’eccellenza di Parma e Alba, non mancheranno i vini dei consorzi di tutela lombardi di Ascovilo. Previsti anche corner di presentazione e degustazione presidiati da Maestri Assaggiatori ONAF e Sommelier AIS.
In contemporanea, sul sito www.progettoforme.eu, sarà disponibile “Virtual Cheese Expo”, l’esposizione virtuale permanente dei grandi formaggi DOP italiani e quelli delle Città Creative UNESCO.

forme-a-bergamo-22-23-ottobreNovità di questa edizione la spettacolare mostra museale dedicata ai prodotti tipici delle Città Creative di Alba, Bergamo e Parma, in collaborazione con le rispettive ASCOM, che sarà ospitata nell’Ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Città Alta (piazza Reginaldo Giuliani): per Bergamo, protagoniste saranno le 9 DOP casearie e le eccellenze delle Cheese Valleys, mentre Alba e Parma esporranno i loro prodotti più identitari.

Si rinnova anche “Incontri e racconti”, il palinsesto di convegni e tavole rotonde che si svolgeranno presso la Sala dei Giuristi di Palazzo del Podestà e saranno condotti da professionisti ed esperti del settore, che si confronteranno sui grandi temi d’indirizzo. Il fil rouge di questa edizione sarà la sostenibilità, in tutti i suoi aspetti: economico, sociale, produttivo e ambientale.

Non potranno poi mancare i “Cheese Labs” curati da Maestri Assaggiatori ONAF e Sommelier AIS presso la sala Sant’Agata del Circolino di Città Alta (vicolo Sant’Agata, 19), che  proporranno abbinamenti preziosi e sorprendenti, tra grandi formaggi, vini, spiriti e prodotti agroalimentari d’eccellenza.

forme-a-bergamo-22-23-ottobre“Forme” sarà il palcoscenico delle premiazioni di importanti concorsi nazionali e internazionali, come la quarta edizione del concorso caseario internazionale “Stupore ed Emozione” (in partnership con ONAF), le finali nazionali della seconda edizione di “Formaggi d’aMARE” (organizzato in collaborazione con Orobica Pesca e Italia a Tavola) e gli inediti concorsi gastronomici “Pasta e Caci” (in collaborazione con Italia a Tavola e Pastificio Felicetti) e il concorso “FOR-ME Pizza”. I concorsi sono stati lanciati durante l’edizione 2022 di B2Cheese – l’unica fiera nazionale del settore lattiero-caseario riservata esclusivamente a operatori di settore – mentre le finali si disputeranno ai forni e fornelli di SAPS, Agnelli Cooking Labs.

Torna protagonista anche la solidarietà con l’iniziativa “Il formaggio alimenta la ricerca”: in collaborazione con la Onlus ARMR (Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare), “Forme” organizzerà una raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, offrendo al pubblico una selezione delle specialità casearie in cambio di una donazione e organizzando la raccolta con l’allestimento di gazebo nelle piazze principali della Città sino a fine novembre.

forme-a-bergamo-22-23-ottobreInfine, novità assoluta dell’edizione 2022 è la collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Città Alta con l’iniziativa “Forme Cheese Ambassador”: bar, ristoranti e negozi convenzionati offriranno una selezione di formaggi del territorio orobico nei menu, nei carrelli e nei banchi dei formaggi e nei taglieri degli aperitivi. Obiettivo dell’iniziativa, valorizzare il ruolo svolto dagli esercizi commerciali nell’ambito della promozione dello straordinario patrimonio caseario del territorio.
Info
www.progettoforme.eu