Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: l’inaugurazione

Bergamo-Brescia-Capitale-della-Cultura-2023Grande festa, da oggi, nelle due città lombarde, per le cerimonie che hanno dato il via a “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023″.
Le manifestazioni sono iniziate venerdì con la cerimonia inaugurale che ha visto protagoniste le due città nei propri teatri principali per dare il via istituzionale all’anno che le vede unite in un’unica Capitale. Sabato 21, invece, in entrambe le città, sin dal mattino, è iniziata la grande festa di piazza per i cittadini mentre, domenica 22, aperture straordinarie di musei ed enti culturali.

Venerdì 20 gennaio
Grandi nomi si sono alternati sui palcoscenici del Teatro Donizetti a Bergamo e del Teatro Grande a Brescia, con presenze istituzionali che vanno dalla massima carica dello Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, oltre ovviamente al Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia e le rispettive assesore alle Cultura Nadia Ghisalberti e Laura Castelletti.
Così come la manifestazione, anche la cerimonia del 20 gennaio unirà le due città: i palcoscenici del Teatro Donizetti e quello del Teatro Grande saranno tra loro connessi attraverso grandi schermi per condividere l’una quel che accade nell’altra città e l’appuntamento istituzionale sarà corredato da momenti musicali di alto livello in cui gli artisti si passeranno il testimone dell’intrattenimento.
L’evento è stato reso disponibile in tutta Italia grazie alla diretta televisiva nazionale trasmessa dalla RAI su Rai 3 dalle 17 alle 18.30.

Sabato 21 gennaio
Nella giornata di sabato si è passati dall’evento istituzionale ad una vera e propria festa di popolo perchè tutti sono protagonisti: migliaia di persone stanno assistendo a una pluralità di eventi e appuntamenti con l’arte e lo spettacolo che hanno trasformato i due centri cittadini in palcoscenici diffusi e a cielo aperto. Nella mattinata e per la prima parte del pomeriggio gli eventi saranno i medesimi nelle due città per poi declinarsi in modo specifico in ognuna.

Bergamo-Brescia-Capitale-della-Cultura-2023-Bergamo-Città-Alta

Bergamo, Città Alta

Bergamo
Alle ore 11 migliaia di bambini della scuola primaria canteranno, in Piazza Vittorio Veneto, un inno scritto da autori bergamaschi e bresciani, dedicato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Nel pomeriggio 4 grandi cortei, caratterizzati dai colori del logo di Bergamo Brescia e composti da gente comune, ballerine e bande musicali, partiranno dai 4 punti cardinali della città per convogliare in Piazza Vittorio Veneto dove eseguiranno l’Inno d’Italia.
Detta la “Città dei Mille”, Bergamo, ha deciso di ispirare le celebrazioni all’esperienza dei Mille poichè, durante il Risorgimento, i bergamaschi diedero un contributo fondamentale alle lotte garibaldine pertanto si è pensato a una narrazione sulla linea della collettività, dello spettacolo partecipato e fatto dai cittadini, dai Nuovi Mille: dalle 17, infatti, in piazza Vittorio Veneto, una coreografia danzata darà inizio allo spettacolo che vedrà alternarsi dieci quadri caratterizzati da coreografie, musiche e animazioni grafiche. Ogni quadro vedrà protagonisti 100 personaggi presentati come i “Nuovi Mille”, che costruiranno la Bergamo del futuro: innovativa, sostenibile e inclusiva.
Ogni gruppo eseguirà una performance accompagnata da artisti professionisti, dando così luogo a una rappresentazione molto variegata.
A seguire, dalle 18.30, il vicino Piazzale Marconi sarà teatro di una spettacolare esibizione di acrobati vestiti di luce, video proiezioni e fuochi d’artificio, accompagnati da musica originale.
La festa è aperta a tutti ma per questioni di sicurezza potranno accedere al massimo 20.000 persone: per essere tra questi è sufficiente richiedere il pass qui.
“Cultura è anche descrivere il presente e indicare la strada per il futuro; cultura è cura; cultura è illuminare l’oscurità” afferma Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.

Brescia
All’insegna della comunità e della collettività, la seconda parte della giornata a Brescia sarà un evento corale e di piazza, in tutti i sensi.
Dalle 17 alle 19 in Piazza della Loggia si terrà un Gala-Concerto con la partecipazione di alcuni tra i principali artisti della scena musicale bresciana: con la conduzione di Ambra Angiolini, bresciana d’adozione, l’evento si svolgerà su un grande palco integrato scenograficamente alla “Loggia” che si affaccia sulla piazza. Ad esibirsi: Fausto Leali, Francesco Renga, Mr.Rain Coma_Cose, Frah Quintale, Slick Steve and the Gangsters, Tommy Kuti e Voodoo Kid. Saranno presenti anche altri illustri cittadini bresciani, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura tra i quali gli influencer Mattia Stanga e Estetista Cinica oltre alle bandiere del Brescia Calcio Andrea Caracciolo e Marco Zambelli e a Diego Spagnoli da sempre nel team di Vasco Rossi.
Il Galà si trasformerà poi in un vero e proprio Concertone che, a partire dalle 22, vedrà esibirsi sul palco di piazza della Loggia il meglio della scena musicale bresciana con Listrea, Superdownhome, Views, Gemini Blue, Le Endrigo, Barkee Bay, Miglio, Bruno Belissimo e la prestigiosa presenza di Frah Quintale che chiuderà la serata.
A partire dalle 20, la festa continuerà in Piazza Vittoria, trasformata in un’installazione monumentale di immagini, luci e musica a tema acquarium multimediale coronata da uno spettacolo di danze aeree, fuochi d’artificio e video proiezioni diffuse. L’installazione sarà fruibile anche domenica 22 gennaio.

Bergamo-Brescia-Capitale-della-Cultura-2023-Brescia-Duomo-Nuovo

Duomo Nuovo, Brescia

Domenica 22 gennaio
Nella terza giornata dedicata all’inaugurazione, la festa si sposterà nei luoghi della cultura: musei, biblioteche, spazi espositivi saranno aperti gratuitamente o con speciali riduzioni per accogliere visitatori e pubblico con tante iniziative dedicate a tutti.

Bergamo
I musei di Città Alta saranno aperti e a ingresso gratuito per tutta la giornata: il Museo delle Storie tra cui il Campanone e il Museo del Cinquecento, il Museo della Fotografia, il Museo Donizettiano e la Rocca; il Museo di Scienze Naturali Caffi e il Museo della Cattedrale saranno a porte aperte per tutta la giornata con attività pensate per le famiglie.
Il Museo delle storie propone una visita guidata alla mostra Vedere Venezia nel suo ultimo giorno di apertura: guida d’eccezione la direttora del Museo delle Storie Roberta Frigeni (Palazzo del Podestà, alle 16).
Al Caffi gli adulti potranno seguire una visita guidata mentre i più piccoli, in contemporanea, saranno impegnati in un laboratorio (alle 15). Coloro che sceglieranno di visitare il museo Caffi potranno, inoltre, godere della vista di piazza Cittadella, finalmente liberata dalle auto dopo anni di utilizzo a parcheggio e con gli ingressi completamente restaurati.
Presso il Museo e Tesoro della Cattedrale, i Ragazzi del progetto LE VIE DEL SACRO offriranno visite guidate gratuite ai visitatori (alle11 e alle 16).
Non solo musei: all’ex monastero del Carmine sarà aperta tutto il giorno anche la pista di pattinaggio allestita all’interno del chiostro, con il TTB – Teatro Tascabile Bergamo – impegnato nell’accompagnare i pattinatori con piccoli eventi performativi nel pomeriggio alle ore 15, alle 16.30 e alle 18. La pista all’interno del Chiostro è in materiale sostenibile e riciclabile.
Grazie al TTB e alla Cooperativa Città Alta, con l’iniziativa “Io Carmine, tu Agata”, sarà possibile inoltre riscoprire gli spazi ricchi di fascino dell’ex monastero del Carmine e dell’ex convento ed ex carcere di Sant’Agata. Questi ultimi sono protagonisti di questo percorso itinerante tra le stanze e gli spazi all’aperto dei due luoghi, con uno spettacolo per bambini e famiglie previsto alle ore 10 del mattino.
Alle 16 il Teatro Donizetti aprirà le proprie porte a bambini e famiglie e porterà in scena lo spettacolo Cappuccetto Rosso della Compagnia La Luna nel letto, un appuntamento pensato per i più piccoli. Lo spettacolo lancia il progetto Bergamo Brescia Family Friendly: una particolare attenzione della Capitale 2023 alla fruizione culturale delle famiglie e dei bambini che prevedrà per tutto l’anno e sulle due città, una densa offerta di eventi raccolti in un cartellone integrato dal suggestivo nome CHE SPETTACOLO il 2023!
Alle 18 appuntamento in piazza della Libertà, per assistere all’accensione dell’installazione Lights ON, dei designer greci Objects of Common Interest, un intervento temporaneo orientato a interpretare il tema della capitale della cultura “La Città Illuminata”.
Si trasformerà anche lo spazio antistante la sede di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso grazie al Pioppeto, progettato dallo studio di architettura Salottobuono, fondato da Matteo Ghidoni. Entrambe le opere saranno realizzate grazie al determinante contributo di Confindustria Bergamo in collaborazione con GAMeC. La piazza, rinnovata, in particolare, sarà dedicata al concetto di “Industriosa Natura”, scelto dall’Associazione degli industriali bergamaschi per raccontare la propria volontà nel promuovere uno sviluppo attento ai temi dell’ecologia e della sostenibilità, e nella capacità di farsi guidare da uno sguardo innovativo e creativo.
Il Palazzo della Ragione sarà scenario di un evento speciale all’interno della mostra organizzata da The Blank, Arte in Operaa cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi, un dialogo tra Jonathan Monk, Giulio Paolini e Salo.
In serata, il cartellone si arricchisce del concerto SofarSounds, un movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009 come reazione alla situazione dei live moderna.
Infine, tutti i teatri dedicati ai bambini propongono spettacoli nelle loro sedi, come Teatro Prova e Pandemonium, con rispettivamente Elle e Come sorelle. L’Olocausto visto attraverso gli occhi dei bambini di allora.

Bergamo-Brescia-Capitale-della-Cultura-2023-Bergamo-Porta-San-Giacomo

Bergamo, Porta San Giacomo – credit D. Salvi

Brescia
Giornata di musei ed enti culturali aperti ma non solo perchè anche i teatri della città saranno protagonisti della terza giornata.
Il Teatro Telaio, dalle 10 alle 18 al Canossa Campus di via San Martino della Battaglia, propone uno spettacolo/installazione dal titolo “Arcipelago” dedicato alle famiglie.
A2A e Centro Teatrale Bresciano propongono Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato, il nuovo e straordinario progetto di Simone Cristicchi e Amara che sarà al Teatro Sociale alle ore 17.30. In base all’accordo tra A2A e Centro Teatrale Brescia, l’intero ricavato della serata verrà devoluto al Banco dell’energia, ente Filantropico costituito nel 2016 da A2A, che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica. Ispirato al repertorio mistico di Battiato, il concerto vede Simone Cristicchi e Amara – per la prima volta insieme sul palcoscenico – rendersi interpreti del messaggio spirituale che ha reso immortale l’opera del cantautore, artista unico, che ci ha lasciato un patrimonio inestimabile, in cui alla forma canzone si sposa una profonda tensione spirituale.
Dalle 18 alle 23, in piazza della Vittoria verrà riproposta in loop la videoinstallazione con tappeto sonoro creata da Groupe F.
Alle 20 al Teatro Grande è affidata la chiusura della giornata e dell’inaugurazione della Capitale con il concerto dell’orchestra swing The Swingin’ Hermlins realizzato in collaborazione con 1000 Miglia. Stile, passione e divertimento uniscono la musica Swing e la 1000 Miglia. Un concerto raffinato e pieno di ritmo che, dagli anni ‘20 ad oggi, coinvolgerà il pubblico – grazie ad una delle più note orchestre swing internazionali – in una serata effervescente che sancirà ufficialmente lo start&go della Capitale Italiana della Cultura.

Bergamo-Brescia-Capitale-della-Cultura-2023-PIazza-Loggia

Brescia, Piazza e Palazzo della Loggia – credit Wikipedia

Bergamo e Brescia due città simili per arte, cultura, produttività, capacità di accoglienza, logisticamente vicine ma che saranno ulteriormente avvicinate dalla “Via delle Sorelle” e dalla nuova ciclovia che creeranno un legame fisico tra le due città.
Moltissimi gli eventi che animeranno questo 2023 nelle due città lombarde e che si pongono l’obiettivo di fare cultura per quest’anno ma che vogliono lasciare in eredità qualcosa che saprà permeare gli anni successivi.
“BergamoBrescia Capitale della Cultura 2023 sono le città illuminate in cui la cultura è la conoscenza che illumina la vita ma che rende anche le nostre città aperte ed accoglienti” dice Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.
Info
BergamoBrescia2023