La Primavera delle Donne


Una celebrazione dell’universo femminile e un approfondimento sul ruolo della donna nella nostra società: sono questi i temi alle base de “La Primavera della Donne”, la rassegna di letture, teatro e incontri, promossa e organizzata dal Comune di Gussago e in programma durante il mese di marzo.

Il primo appuntamento è per martedì 7 marzo (alle 20.45, Saletta della Biblioteca Comunale), con “Peggy Guggenheim”, donna e collezionista d’avanguardia, una conferenza a cura della dott.ssa e storica dell’arte Sara Zugni.

Il giorno successivo, l’8 marzo (alle 20.45, Sala Civica Togni), si terrà lo spettacolo teatrale “Donne: lo sguardo, le storie”,  dell’Associazione Culturale Treatro Terrediconfine e in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, inserito all’interno del cartellone della rassegna Proposta 2023 – Progetto teatrale per la Valle Trompia: ingresso 10 euro, ridotto 7.

Sabato 18 marzo (alle 20.45, Sala Civica Togni), andrà in scena “La smarrita nel bosco”, uno spettacolo teatrale tratto da “La Balada de Caperucita” di Federico Garcìa Lorca, a cura dell’Associazione Arci Teatro 19 con la regia di Anna Teotti; mentre domenica 19 marzo (alle 16.30, Sala Civica Togni), è un programma il concerto lirico “Donna: lacrime e sorrisi”, a cura di LiricArte e Un’idea per la vita Onlus, con la partecipazione straordinaria del Soprano Chiara Giudice.

Chiude il mese di Primavera della Donne Divine creature, “Muse e registi nella storia del cinema”, il 28 marzo (alle 20.45, Saletta della Biblioteca Comunale) un incontro a cura del critico cinematografico Massimo Morelli.

Inoltre, per chi volesse festeggiare la giornata della donna in modo speciale, con una degustazione in cantina, Le Cantorie propone per l’8 marzo, alle 19, l’evento Festa della Donna in Cantina che include la visita della cantina e la degustazione di vini Franciacorta e Rossi Riserva.

Info:
Comune di Gussago  – Brescia
Ufficio Cultura e Sviluppo Economico
Tel. 030 2522919 / Interni 202/220
scoprigussago@comune.gussago.bs.it
http://www.comune.gussago.bs.it
https://www.facebook.com/scoprigussago
https://www.instagram.com/scoprigussago