Halloween in Irlanda

Halloween è alle porte: la festa di origine irlandese che ha conquistato il mondo deve le sue origini all’antica festa di Samhain, il Capodanno celtico, cioè la notte del 31 ottobre, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. I Celti, antico popolo dell’isola d’Irlanda, credevano che in quella notte le barriere con il mondo dei morti cadessero, al punto che i defunti potessero finalmente fare ritorno sulla terra.
Soltanto in seguito alla grande migrazione irlandese questa antica tradizione si è radicata negli Stati Uniti, sino a giungere alla popolarità odierna.

La festa, che come visto ha un’origine molto antica, è ancora oggi particolarmente sentita e viene celebrata con festival e iniziative in maschera ispirate al folklore irlandese.
I principali si svolgono nelle città di Derry, a Dublino (quest’anno sarà il Bram Stoker Festival del 125° anniversario reso ancora più bello con la straordinaria installazione BOREALIS) e nella contea di Meath a Trim e nella piccola cittadina di Athboy, dove si svolge il famoso Puca festival.

Derry-Girls-Mural-Halloween-leadA Derry~Londonderry il più grande festival d’Europa di Halloween
È il Derry Halloween il più grande festival a tema notte degli spiriti d’Europa e anche quest’anno si svolge nella splendida città fortificata di Derry~Londonderry, la seconda d’Irlanda per abitanti, che è pronta ad accogliere più di 90mila visitatori tra il 28 e il 31 ottobre 2022.

Ancora una volta, si scateneranno gli antichi spiriti celtici di Samhain, in un ricco e spaventoso programma di festeggiamenti folkloristici, che prenderanno vita per le strade e tra i locali della cittadina del nord Irlanda. Non è un caso che il Derry Halloween sia stato votato come migliore destinazione di Halloween al mondo in un sondaggio di USA Today: i primi festeggiamenti si sono svolti qui più di 35 anni fa e ancora oggi gli amanti del brivido vi si ritrovano per vivere un’esperienza davvero unica.

 

Le radici della festa di Halloween affondano nelle nebbie dell’Irlanda pagana di oltre 2mila anni fa, quando l’antica festa di Samhain veniva celebrata per segnare la fine del periodo del raccolto e, dunque, l’inizio dell’inverno. A quel tempo si credeva che il velo tra il nostro mondo e l’Aldilà fosse sottilissimo, consentendo a spiriti e demoni di passare facilmente da una parte all’altra.
A Derry Halloween sono proprio gli antichi spiriti ad essere i protagonisti, aggirandosi per le strade della città e della vicina Strabane, nella Contea di Tyrone.
Non sarà difficile per esempio incontrare Cailleach Regina dell’Inverno, dea del freddo e dei venti, mentre si passeggia sul lungomare, trasformato nel Whispering Wharf, letteralmente il “molo dei sussurri”.
All’interno delle mura emergerà la Città delle Ossa, dove sarà possibile scorgere Walter de Burgh, il cavaliere affamato, e i suoi antenati. Nella Foresta delle Ombre invece avverrà l’incontro con la Regina Fantasma Morrigan e le sue creature mutaforma.
Le strade di Derry~Londonderry saranno affollate di persone travestite con costumi spaventosi, e si potranno assaggiare piatti tipici, vivere il teatro di strada, assistere a spettacoli di luce mozzafiato e musica dal vivo.

Bram-Stoker-Festival-event-leadBar e ristoranti per l’occasione propongono menù speciali per Halloween con anche la possibilità di ascoltare storie di fantasmi durante il pasto. Persino il murale delle Derry Girls, ormai un’attrazione imperdibile della città, subirà una trasformazione per Halloween.

Come sempre, il festival culminerà nella coloratissima Halloween Carnival Parade, con esibizioni di circo e danza decisamente… spettrali. La parata si concluderà con un incredibile spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo della città storica.

Con quasi 1500 anni di storia, Derry~Londonderry è una città affascinante da visitare in ogni periodo dell’anno, ma ad Halloween, quando accoglie visitatori da ogni parte del mondo e si veste di colori e allegria, lo è ancora di più.

Banks-of-the-Foyle-Hallowen-CarnivalIl Mystical Púca Festival torna per Halloween 2022
Chi ama folklore e divertimento in tipico stile Halloween non può perdersi il ritorno del Púca Festival, che da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre 2022 animerà la storica county town di Trim, e la piccola cittadina di Athboy, nella contea di Meath.

Contemporaneo, ma fortemente ancorato alle tradizioni irlandesi, il Púca è un festival davvero unico e coinvolgente. Musica, spettacolo e performance irlandesi si intrecciano in questi tre giorni e quattro notti nell’Antico Oriente d’Irlanda.
I protagonisti sono gli artisti irlandesi e i cantastorie Seanchaí, narratori gaelici che raccontano il passato del Paese.

Nelle tradizioni irlandesi, l’antica festa celtica pagana di Samhain, celebrata per l’appunto tra il 31 ottobre e il primo novembre, segna la fine della stagione del raccolto e quindi, simbolicamente, dell’anno. Ecco perché Samhain è conosciuto come il Capodanno celtico: storicamente un momento di giubilo che prevedeva l’accensione di fuochi, banchetti con i prodotti agricoli appena raccolti, musica, raduni e racconti. Personaggio familiare di queste folkloristiche narrazioni di Halloween, è Púca, un fantasma, o meglio una creatura mitica, che nella notte di Halloween vaga nel buio, cambiando le sorti di coloro che lo incontrano.
In quest’atmosfera misteriosa, si svolgono le quattro notti di musica, commedie e spettacoli del Mystical Púca Festival. A dare il via alla manifestazione, sabato 29 ottobre, ci sarà l’Arrivo degli Spiriti nel parco del castello normanno di Trim, il più grande d’Irlanda.

Macnas-paradeUna rivisitazione spirituale e storica dell’origine di Halloween, in cui le cinque antiche province d’Irlanda saranno rappresentate, si terrà invece lunedì 31 ottobre sulla Collina di Ward, vicino ad Athboy, importante sito preistorico.

Artisti contemporanei della musica, della commedia e dello spettacolo si alterneranno su quattro palchi a Trim e Athboy, intitolati alla dea del Boyne, a Boann, la dea della guerra, a Morrigan, la fata della malizia, a Fear Dearg e, naturalmente, sul palco principale di Púca, per intrattenere gli amanti del folklore e della leggenda.

Non mancheranno poi giochi coinvolgenti, come la Banshee Bingo Hall, una tombola comica, prove di stregoneria, giochi interattivi di licantropia, cacce al tesoro e cerimonie celtiche tradizionali di fidanzamento, chiamate handfasting, perché prevedono l’unione delle mani degli innamorati con dei nastri, a simboleggiare la fusione di anima e corpo.

Come segno della fine della stagione del raccolto, Samhain è l’occasione giusta anche per assaggiare i prodotti locali della Boyne Valley. Dal tradizionale barm brack, un pane dolce irlandese farcito con uvetta e canditi, al colcannon, un piatto povero a base di purea di patate e cavolo.

Night-Watch,-by-the-Lantern-Company,-a-water-based-installation-for-Bram-Stoker-Festival-2019.-Dublin,-Ireland.-.jpgSarà un fine settimana dunque all’insegna di musica, mito, cibo, folklore, festa e allegria, nel Paese in cui Halloween è nato. I biglietti sono in vendita sul sito pucafestival.com.

www.ireland.com