Palazzo delle Meraviglie
al Museo Bagatti Valsecchi

Importante appuntamento dal 18 al 23 aprile, a Milano, al Museo Bagatti Valsecchi, in occasione dell’evento “Palazzo delle Meraviglie”, dove tra l’altro si brinderà all’opening party con le bollicine rigorosamente italiane firmate dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.

L’evento dedicato al design internazionale è organizzato nella sua quarta edizione in uno dei luoghi più esclusivi di Milano: la casa museo dei due fratelli, i baroni Fausto (Milano, 1843 – 1914) e Giuseppe Bagatti Valsecchi (Milano, 1845 – 1934) che a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, ristrutturarono la dimora di famiglia, tra via Gesù e via Santo Spirito, declinando in stretta osservanza neorinascimentale le istanze della cultura storicista.

Oggi è tra le più prestigiose case museo d’Europa grazie alla collezione di dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi che rendono la dimora una perfetta riproduzione delle abitazioni del Cinquecento lombardo.

La Fondazione Museo Bagatti Valsecchi, nata negli anni settanta, si muove per promuovere, preservare e conservare questo patrimonio di inestimabile valore.

Con gli stessi intenti nasce il Consorzio di Tutale del Prosecco DOC: preservare e promuovere uno tra i vini italiani più famosi al mondo ma anche il suo territorio, unico luogo in cui si può produrre il Prosecco DOC. I vitigni che danno origine al Prosecco si trovano esclusivamente nei territori dell’Italia nord-settentrionale, tra le Dolomiti e il mar Adriatico. Grazie alla particolare interazione tra clima, suolo e tradizione vinicola nasce il Prosecco DOC, un vino unico.

In occasione della Milano Design Week 2023 il museo accenderà i suoi riflettori sulla straordinaria collettiva dedicata al design di Palazzo delle Meraviglie allestita nelle  preziose sale del Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù, 5 e selezionata da Katrin Herden con il partner di Studio MHZ Alessandro Zarinelli.

Brand di livello internazionale che nelle stanze rinascimentali del museo racconteranno il design più innovativo come: Zaha Hadid Design per  l’azienda giapponese Karimoku Furniture, il principale produttore giapponese di mobili in legno, i luminosi tessuti firmati da LcD Textile Edition, la ricerca sul primitivo del gruppo di designer di Delvis Unlimited, le suggestioni oniriche delle carte da parati firmate Phillips Jeffries.

In particolare Sohil, atelier Milanese esporrà la sua nuova e sorprendete collezione di cuscini decorativi per l’arredamento.

Creata con eccezionale originalità e sofisticata stravaganza, in un’esplosione di colori e passamanerie, i cuscini Sohil 2023, firmati dalla sua fondatrice l’interior designer Katrin Herden, combinano un tocco di tradizione ispirato agli antichi arazzi del Museo Bagatti Valsecchi con un design e motivi contemporanei.

La preziosa arte tessile del Rinascimento rinasce così, grazie alla creatività dell’atelier milanese per raccontare in modo moderno l’immaginario dei decori floreali e di caccia dell’epoca

Durante Palazzo delle Meraviglie sarà anche possibile ammirare la collezione di cuscini BA-VA Cushion collection a tiratura limitata che sarà in vendita nello shop del Museo Bagatti Valsecchi a partire dal 12 aprile 2023 fino a esaurimento scorte. Realizzati in due colori, i tessuti dei cuscini riprendono il motivo da una preziosa tappezzeria di velluto in rilievo a fondo oro scelta dai fratelli Bagatti Valsecchi per decorare la stanza più scenografica del palazzo: il salone d’onore del Museo Bagatti Valsecchi.

In questo evento unico nello scenario del Fuori Salone, all’interno del calendario di Montenapoleone District e della guida di Interni, le aziende, formano un gruppo internazionale con una sinergia speciale per la varietà e il design dei prodotti da esporre, che spaziano da mobili di design al tessile.

Il museo ospiterà Palazzo delle Meraviglie dal 18 al 23 aprile,  dalle 10 alle 19, ad eccezione del venerdì che resterà aperto fino alle 21.