Domeniche tra arte e natura

Borgo di Votigno, Canossa – Reggio Emilia

Interessante appuntamento da domenica, 21 maggio, per il ritorno de “Il Gran Tour di Emil Banca”, alla scoperta dei tesori di Guastalla e Canossa nel reggiano e di Sassuolo, nel modenese, lungo il fiume Secchia.
Un’iniziativa, quella del “Gran Tour”, giunto alla sua undicesima edizione, che porta con se un ricco programma di iniziative per conoscere ed apprezzare la varietà del territorio emiliano, dal 21 di maggio e per altre 4 domeniche.

Dal 2013 infatti, Grand Tour Emil Banca promuove le ricchezze dell’Emilia-Romagna attraverso percorsi turistici sostenibili e attenti prima di tutto al patrimonio culturale e naturalistico che incontriamo nella vita di tutti i giorni ma spesso non abbiamo il tempo di conoscere e apprezzare.

Facciata del Palazzo Ducale di Sassuolo

La prima tappa del Tour parte quest’anno, come detto, domenica 21 maggio con una serie di visite guidate nei Comuni di Sassuolo, Guastalla e Canossa pensate per diversi tipi di visitatori.

Gli amanti dell’arte potranno ammirare a Sassuolo le ricche decorazioni, gli affreschi e le sculture del Palazzo Ducale, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia Settentrionale; nell’Appennino reggiano potranno immergersi nelle atmosfere medioevali con le visite ai castelli di Canossa e Rossena, due suggestive rocche che sorgono tra i calanchi della Val d’Enza; a Guastalla, la visita al Palazzo Ducale comprende anche la possibilità di scoprire un vero e proprio gioiello, il Teatro Comunale Ruggero Ruggeri, uno dei più antichi d’Italia che mantiene l’originaria facciata seicentesca e la splendida decorazione affrescata del soffitto di epoca ottocentesca.

Guastalla – Palazzo Ducale

Per chi ama passeggiare nella natura, c’è il percorso che parte dal centro cittadino di Sassuolo e porta lungo il fiume Secchia, strategica via d’acqua: qui si aprono le fertili colline portatrici della preziosa argilla che ha dato vita alle prime ceramiche e iniziato così una lunga storia che vede il distretto di Sassuolo ai primi posti nel mondo per la produzione di piastrelle.

Castello di Canossa

Per grandi e piccini, la visita alla Galleria Marca Corona, la più antica azienda del distretto ceramico di Sassuolo, offre l’opportunità di essere accompagnati da una guida d’eccezione, un attore del Temple Theatre, che coinvolgerà i piccoli partecipanti in una caccia alla storia della ceramica e a un laboratorio dove i bambini potranno cimentarsi nella decorazione di piastrelle e divertirsi a scoprire tutti i tesori nascosti all’interno del museo.

Castello di Rossena – Canossa

Per chi desidera unire la cultura all’esperienza enogastronomica, la visita al borgo medioevale di Votigno di Canossa, tra i più antichi e meglio conservati d’Italia e che si trova in uno dei territori Patrimonio dell’UNESCO, permette di assaporare prodotti tipici in un meraviglioso contesto medievale. Il borgo custodisce dal 1990 al suo interno “La Casa del Tibet”, sede del Museo del Tibet, di un Tempio e di luoghi per la meditazione.

“Cannocchiale” del Parco Ducale di Sassuolo

Grand Tour Emil Banca 2023 prosegue il 18 giugno nell’Appennino e nella Pianura bolognese; il 17 settembre a Piacenza città e provincia; il 15 ottobre a Ferrara città e provincia; il 12 novembre a Parma città e provincia.

La manifestazione ha come obiettivo lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera.

Si ringraziano tutte le istituzioni, le associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto.

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti: per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito:
www.emilbancatour.it
o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero:
051 273861 (lun-ven. dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.