Glamping: la nuova frontiera della vacanza open air

Park delle Rose Safari Tent

La vacanza open air è sempre più richiesta, la voglia di rilassarsi nella natura, vivendo a stretto contatto con i suoi profumi, i suoi suoni e le sensazioni che solo lei sa dare è un’esigenza per molti italiani e non solo. Ma se la voglia di trascorrere le proprie vacanze all’aria aperta aumenta, non manca la richiesta di un soggiorno con tutti i comfort ed è a questa domanda che Lago di Garda Camping rispond con efficienza: la sensazione che si prova appena varcata la soglia, il cancelletto o la chiusura della tenda è il piacere di sentirsi in una piccola bolla personale di relax e meraviglia in cui si è liberi di staccare la spina scegliendo quello che è meglio per sé con la consapevolezza di essersi regalati qualcosa di privato, bello, ma al tempo stesso semplice e non convenzionale.

Il Lago di Garda rappresenta da sempre un elegante modo di godersi la vacanza: il Benaco chiama a sé chi sa cogliere l’essenza del piccolo mondo a parte che rappresenta, frutto di un insieme di elementi che si può definire unico senza sconfinare nello stereotipo: la mitezza del clima, capace di farlo sembrare in alcuni punti un angolo di Mediterraneo; la forza, a contrasto, delle montagne che lo circondano, raccordata quasi senza soluzione di continuità alla placidità della aree pianeggianti; un’eredità storico-culturale che porta con sé echi della serenissima e del bel mondo mitteleuropeo; la varietà dei contesti naturalistici e delle risorse, preziose per gli appassionati di numerose discipline sportive.

E poi c’è quella speciale armonia tra elementi naturali, immateriali e umani, indefinibile a parole, ma percepibile tra i profumi, i sapori e le sapienze, che lo ha reso meta d’elezione dei cultori della bellezza e dell’agio. Il Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera, o la villa in stile neogotico di Isola del Garda, con i suoi giardini e il suo parco, sono solo alcune delle espressioni del potere seduttivo di questo lago nei confronti di chi ama il bello e lo stile. Lo stesso potere che lo rende il contesto d’elezione per una vacanza en plein air che permetta alla formula sempre più amata del glamping di esprimere declinazione più elegante di sé.

Riva Blu glamping Lago Deluxe

C’è, insomma, tutto il piacere che solo il campeggio può dare – natura, libertà, rottura degli schemi del quotidiano – reinterpretato con creatività, eclettismo, eleganza e una vocazione sempre maggiore per la sostenibilità. Altro termine importante e differenziante di un certo glamping benacense è l’esclusività degli spazi e delle superfici a propria disposizione, dei servizi personalizzati, nonché delle prospettive e dei punti di vista da non condividere (quasi) con nessun altro. Per godersi una vicinanza con il turchese e il blu delle acque del lago che raramente può essere sperimentata altrove.

La scelta di soluzioni glamping presente sulle rive gardesane è davvero sorprendente e lagodigardacamping.com, realtà che racchiude numerosi campeggi, caratterizzati da qualità e particolarità dei contesti au bord du lac, ne offre una gamma molto varia, con dettagli ricercati, spazi all’insegna dell’originalità e comfort in chiave upscale. Le opzioni crescono ogni anno e anche per l’estate che è appena cominciata c’è qualcosa di nuovo e all’avanguardia, in funzione della sostenibilità. Perché il campeggio del futuro mira all’autonomia energetica e lagodigardacamping.com ha già iniziato a lavorare per raggiungerla.

Alcuni esempi e novità di raffinate soluzioni di vacanza en plein air: eco-lodge ad autonomia energetica, bubbles panoramiche, tende raffinatamente maxi e case mobili hi-tech.

Riva Blu glamping Lago Sunshine

Tra le novità più interessanti glamping style dell’estate 2023 di lagodigardacamping.com figurano gli eco-lodge. Sono belli, spaziosi, con elementi di chic, dotati di eccellenti comfort, e sono stati creati partendo da una nuova concezione votata all’ecosostenibilità. Energeticamente autonomi e impreziositi da una cornice verde di piante mediterranee con essenze resistenti alla siccità, vantano tra le dotazioni più particolari, che le rendono ideali per un turismo consapevole e che fa attenzione in modo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale, i sistemi di recupero dell’acqua delle piscine a fini irrigui, i materiali isolanti naturali e gli innovativi accorgimenti per il risparmio energetico, come i pannelli fotovoltaici sul tetto della casa mobile e della veranda. Il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali è sempre più centrale nel determinare l’orientamento di chi sceglie una vacanza: Lago di Garda Camping presta una grande attenzione a questi temi, agendo in maniera eco-friendly e sostenibile. Quello del Garda è un ecosistema unico quanto delicato, e preservarlo è un obiettivo primario, per questo alcuni Camping-Village hanno acquisito certificati ambientali come Garda Green e ISO1400. Inoltre, raccolta differenziata, lampade a basso consumo in ogni ambiente, interno o esterno, mezzi elettrici propri e a noleggio per gli ospiti sono solo alcuni degli aspetti dell’impegno che caratterizzano da sempre l’attività, e le novità sono all’ordine del giorno.

Rimanendo in tema di soluzioni hi-tech, molto particolari sono anche le avveniristiche bubbles: di notte sembra di toccare le stelle, grazie alla conformazione dei tre volumi a bolla comunicanti con cupole panoramiche. Guai a pensarle, però, come spazi piccoli, in cui farsi “bastare” solo le costellazioni. La loro formula abitativa prevede un’area soggiorno, la camera con letto a baldacchino e un patio di legno attrezzato con zona wellness e una tinozza idromassaggio riscaldata.

La Rocca Geosuite

Non da meno, in termini di elegante innovatività, sono le lussuose cupole geodetiche. Anche in questo caso, fuori dall’ordinario non è solo la loro forma, ma di nuovo lo studio armonico delle volumetrie con la camera da letto dotata di una finestra da cui si ammira il lago e un bagno con doccia. Per momenti di contemplazione un po’ autocompiaciuta (sono davvero splendide) offrono un patio di legno dotato di tutti i comfort da vita all’aperto con stile: tavolo e sedie, sdraio, e, come per la bubbles, una tinozza idromassaggio riscaldata.

Chi vuole, invece, regalarsi la sensazione di un pizzico di esotismo, trova la soluzione ottimale scegliendo tra i lodge piramidali tendati su due piani, ispirati a quelli caratteristici della savana: realizzati in tessuto e legno, oltre che per la completezza delle dotazioni (stoviglie, aria condizionata e riscaldamento, TV color, frigorifero, angolo cottura, bagno privato…), si caratterizzano per i raffinati cromatismi, con una delicata palette a tutta natura; la particolarità dell’arredo e dei complementi. Pezzi forti, gli scenografici tendaggi, posizionati per fare ombra con eleganza, facendo filtrare studiatamente i raggi del sole; la veranda privata, con un’area lounge. E la meravigliosa vista sulle acque del Benaco. Possono ospitare fino 4 o 6 persone in più aree separate tra loro.

Bubble @La Rocca Camping Village

Per i viaggi in famiglia liberi e rilassati, ma con la suggestione della vacanza glam all’aria aperta, la scelta migliore può essere individuata tra le tende deluxe, che possono ospitare fino a 6 persone. Elementi caratteristici, esteticamente piacevoli e pratici, il tessuto impermeabilizzato dalle tinte naturali del rivestimento e il legno delle strutture e dei pezzi di arredamento molto curati, con dettagli originali come copriletti e cuscini con motivi savage. Come per il lodge su due piani, la suggestione safari è uno dei plus, amato ad adulti e bambini. Così come lo sono spazio vitale esterno ed interno di cui si dispone e la ricchezza delle dotazioni, incluse le stoviglie chic. Per la vita fuori dalla tenda, c’è la generosa veranda attrezzata e ombreggiata.

Grande classico che non può mancare sono i cottage (chiamati anche mobile homes o maxicaravan): le dotazioni, naturalmente, non differiscono da quelle di una casa, ma la cosa che li rende speciali è la cifra stilistica: il design di ispirazione scandinava, in cui il legno è il materiale che dà calore, sapientemente giustapposto alla linearità del metallo, alle cromie a contrasto e alle panoramiche trasparenze delle pareti a scorrimento in vetro. La cifra è quella degli hotel di charme, con l’optional in più della kitchen area, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso con l’obiettivo di rendere elegante anche l’apparecchiatura della tavola.

Si può decidere di stare in veranda e leggere, dolcemente schermati dalle piante del proprio giardino, o guardare i disegni delle stelle nel cielo notturno dalla propria jacuzzi. La natura è amica, gli schemi del quotidiano sono lontani e la leggerezza del campeggio è semplicemente bellissima!

Per gli amanti della bici il Benaco è la destinazione perfetta: offre chilometri e chilometri di strade pedalabili adatte a tutti i livelli di preparazione e a tutte le età. Chi macina ore e ore in sella può approfittare di numerosi suggerimenti che uniscono ciclabili e strade secondarie, mentre chi preferisce fare un’uscita rilassante, anche in compagnia di bambini piccoli, può seguire tratti molto semplici come, per esempio, il percorso ciclo-pedonale da Soiano a Lonato, quello che unisce i paesi di Lazise-Bardolino e Garda o il tratto ciclabile che unisce Soiano a Polpenazze, senza tralasciare naturalmente la passerella più spettacolare d’Europa a picco sull’acqua, che collega Limone con il confine di Riva del Garda.

Info
www.lagodigardacamping.com

Bubble @La Rocca Camping Village