Porta in vacanza l’amico “peloso”

Lo scorso 26 agosto si è celebrata la Giornata Internazionale del Cane, una data importante per rendere omaggio agli amici pelosi che, giorno dopo giorno, ci regalano affetto e momenti indimenticabili e proprio per questo motivo sono sempre di più le destinazioni e gli hotel dog-friendly in Italia e all’estero pronti ad accogliere gli ospiti e i loro amici a 4 zampe.

Ecco una carrellata di esperienze uniche per vivere una vacanza con i nostri compagni più fidati: dal percorso termale di Fonteverde in Toscana a loro dedicato alle strutture di Bluserena Hotels & Resort, Leonardo Hotels e HNH Hospitality in Italia con speciali welcome kit e amenities fino agli hotel in Spagna del Gruppo Palladium che propongono servizi unici per i cagnolini.

Non mancano poi le destinazioni dog-friendly: dalle spiagge di Grado alle avventure tra montagna e deserto nell’Emirato di Ras Al Khaimah, passando per le proposte ospitalità di New York City, Sudafrica e Lisbona. Infine, cosa c’è di meglio di un viaggio on the road in camper? A voi la scelta.

Apriamo il nostro articolo con Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa, il resort di Italian Hospitality Collection immerso tra le dolci colline della Val d’Orcia, è uno dei pochi resort termali attrezzati per ospitare i cani. Un servizio di qualità per soddisfare le esigenze di chi desidera una vacanza rilassante senza dover lasciare i propri amici a quattro zampe alle cure di altri.Il resort dispone di strutture che consentono agli animali domestici di beneficiare delle acque sulfuree delle sorgenti millenarie.

A Fonteverde gli animali domestici possono immergersi nelle vasche termali create appositamente per loro. Inoltre possono correre liberi nel vasto parco verde che circonda l’hotel, circondato dal paradiso naturale della Val d’Orcia.In più ad ogni piccolo amico a quattro zampe viene fornito un kit completo, comprensivo di telo per letto, ciotola e tappetino.
Tariffa a notte: entro 20kg – 20 euro, oltre 20kg 35.
Italian Hospitality Collection

E ora l’Oriente. Ras Al Khaimah, situato a circa 45’ di auto da Dubai, oltre a essere conosciuto come l’Emirato della natura, è anche una destinazione pet-friendly d’eccellenza grazie al programma Ras Al K-9 che include oltre 25 hotel, ristoranti, parchi all’aperto e spiagge che hanno sviluppato servizi e attività dedicati agli amici a quattro zampe.

Per chi ama il mare, la maggior parte delle spiagge è aperta ai cani: tra le preferite ci sono Al Jazeera e Flamingo Beach: Wadi Shah e Wadi Shawka sono ideali per escursioni nella natura e offrono panorami, suoni e odori tutti da scoprire per i nostri amici pelosi.

Gli appassionati di avventura, possono soggiornare al Bear Grylls Explorers Camp, la prima struttura ricettiva al mondo firmata dal celebre Bear Grylls, che dispone di cabine immerse nella montagna, o ancora al Camp 1770, il camping più alto degli Emirati Arabi Uniti; per vivere un’avventura da mille e una notte RAK Glamping si estende tra le dune del deserto con tende e servizi studiati per personalizzare il soggiorno degli ospiti a quattro zampe inclusi, ciotole per l’acqua, palline e giochi, una speciale dog pool, gelato per cani e un negozio di articoli per animali in loco. Anche i beach resort dispongono di camere e servizi dog-friendly.
https://visitrasalkhaimah.com/it/

Gli animali domestici sono a tutti gli effetti componenti importanti della nostra famiglia: amici pelosi con i quali condividere ogni momento, anche, e soprattutto, la vacanza. Bluserena Hotels & Resorts, collezione di strutture situate sulle più belle spiagge italiane in Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria, mette a disposizione speciali camere e servizi perfetti per accogliere gli ospiti che viaggiano con cagnolini.
Questa attenzione pet-friendly prevede camere con giardino recintato dotato di tutte le comodità per rendere piacevole e sicuro il soggiorno degli ospiti a quattro zampe come una confortevole cuccia e ciotole per il cibo e l’acqua.
Bluserena

Per godersi le più belle città italiane in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, le strutture firmate HNH Hospitality sono pronte ad accogliere padroni e cuccioli. DoubleTree by Hilton Trieste, palazzo storico nel cuore del capoluogo giuliano, è a tutti gli effetti pet friendly e ha aderito al programma “Pet Experience” del brand Hilton. All’arrivo in Hotel viene consegnata una lettera di benvenuto con tutte le informazioni utili per soggiorna con un animale domestico.

Gli animali domestici sono i benvenuti anche nell’inconfondibile voco® Milan-Fiere, a due passi dalla vivace Milano, e al DoubleTree by Hilton Rome Monti, per chi si dirige nella splendida Città Eterna.
E ancora il boutique Hotel Indigo Verona – Grand Hotel des Arts nel centro di Verona a due passi dall’Arena e dai punti strategici della città, e Hotel Indigo Venice – Sant’Elena, ospitato in un antico convento nel tranquillo quartiere veneziano Sant’Elena, accolgono cani (senza limitazioni di taglia) e gatti.

Grado, l’isola baciata dal sole tutto l’anno è anche una meta pet-friendly. La destinazione è stata infatti una delle prime località balneari in Italia a offrire il servizio di accoglienza in spiagge dedicate agli amici a 4 zampe dotate di ogni comfort e perfette per godersi le giornate al mare insieme al proprio cane.

Nel Lido di Fido, uno degli stabilimenti della Spiaggia Principale gestita da GIT-Grado Impianti Turistici, gli ospiti pelosi possono trovare speciali servizi come comode brandine, ciotole e la scelta tra uno dei 70 generosi spazi-ombrellone con 2 sdraio/lettini, oppure tra i 18 box recintati e attrezzati.
Nella spiaggia di Grado Pineta si trova invece la Spiaggia di Snoopy che comprende oltre 100 piazzole di circa 50m2 con ombrellone e 2 lettini/sdraio, un lettino per il cane, ciotola, guinzaglio. E per divertirsi in acqua, nel mare sono state allestite due piattaforme per fare i tuffi con il proprio amico a 4 zampe. Questa spiaggia ospita anche un campo di agility dog.
Molte sono le soluzioni per soggiornare con i propri animali: dagli alberghi agli aparthotel fino ai villaggi turistici. L’elenco delle strutture è disponibile qui.
www.grado.it www.turismofvg.it/it/grado

Il camper è uno dei pochi mezzi di trasporto che permette di godersi un viaggio con i nostri amici a quattro zampe senza rinunciare al comfort. Ecco qualche consiglio dell’APC per camperisti che viaggiano con animali al seguito, così da godersi i viaggi on the road senza farsi mancare nulla.

Parlando di sicurezza, in base alle dimensioni del pet e alle sue esigenze,  è possibile optare per trasportino, gabbia o cuccia, da fissare alle cinture di sicurezza attraverso appositi guinzagli. Documenti? Se la meta del viaggio è in Italia, è necessario il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e quello di vaccinazione antirabbica. Per viaggi all’estero serve invece il passaporto per animali da compagnia, da richiedere all’Azienda Sanitaria Locale.
Per maggiori informazioni: APC

Situati nelle più belle città del Belpaese, gli hotel italiani di Leonardo Hotels offrono speciali servizi pet-friendly per consentire agli ospiti un city break con il proprio amico a 4 zampe. In tutte le strutture da Milano a Verona, dal Lago Di Garda nel nuovo Leonardo Hotel Lago di Garda Wellness and Spa  a Venezia Mestre nel Leonardo Royal Hotel Venice Mestre e nella città eterna al Leonardo Boutique Hotel Rome Termini, gli ospiti pelosi saranno accolti da uno speciale welcome kit in camera con una cuccia, ciotole per cibo e acqua e una simpatica door tag “I am sleeping here” che potrà essere appeso alla porta quando il cane è all’interno della stanza.

Nei due indirizzi milanesi – NYX Hotel Milan, in posizione strategica a pochi passi dalle principali attrazioni, e Leonardo Milan City Center, situato nel cuore pulsante della città, tra Corso Sempione e Porta Garibaldi – è incluso anche il Bau Menu: una  confezione di Food for dogs un pasto umido super-premium, sano e bilanciato, da servire direttamente nella sua scatola-ciotola. Mentre al Leonardo Hotel Verona i cagnolini saranno omaggiati con biscottini a forma di osso.
www.leonardo-hotels.it
Le vacanze non sono così divertenti senza il tuo amico a 4 zampe, vero? Proprio per questo motivo, le strutture di Ibiza e Tenerife targate Palladium Hotel Group riservano grande attenzione al loro benessere invitando i loro padroni a portarli con sé, grazie al programma Unleashed.

Sia presso Hard Rock Hotel Ibiza sia presso Hard Rock Hotel Tenerife, i vostri cani avranno tutto il comfort che meritano: il programma offre giocattoli, cuccia personale, uno sfizioso regalo di benvenuto ed esclusivi servizi a loro riservati.

Inoltre presso i Rock Shop degli Hard Rock Hotel sarà possibile acquistare tutto l’occorrente come collari, guinzagli, kit dentali, cucce, coperte e, naturalmente, giocattoli. Per non farsi mancare proprio nulla, è previsto, su richiesta, anche un dog sitter, oltre a una serie di percorsi per il dog-walking.
Hard Rock Hotel Tenerife

Nella cornice di Cala Nova, presso BLESS Hotel Ibiza potrete portare con voi il vostro piccolo amico: BLESS è un lussuoso hotel pet friendly in uno degli angoli più esclusivi di Ibiza, e accetta cani di piccola taglia (peso fino a 10 kg): grazie al servizio BLESS Your Paws sarete accolti con un esclusivo pacco di benvenuto in camera contenente 2 ciotole con cibo e acqua, un letto e una targhetta per animali domestici.
Bless Hotel Ibiza

A New York City, numerosi sono gli hotel che possono ospitare i nostri amici a quattro zampe, primo tra tutti: The Mark, dove i cuccioli potranno godere dei letti e delle ciotole di marca, per non parlare del menu “Mark’s Spoiled Dog” che è stato curato dallo chef Jean-Georges e comprende “piatti gourmet” e “deliziosi dessert pet-friendly”. Presso The Beekman i cani possono soggiornare gratuitamente. The Plaza, storica destinazione per animali domestici dal 1907, offre il Pampered Pup Package del Plaza a un costo aggiuntivo, che comprende una cuccia, un accappatoio e una serie di dolcetti di macarons adatti a Fido con un ripieno di yogurt. Con un supplemento di 63 dollari i vostri amici pelosi possono soggiornare al The TWA, luogo ideale per chi ha uno scalo a New York.
Per finire, è doveroso citare The Marmara Park Avenue, un edificio di 21 piani ricco di storia che risale al 1927, rigorosamente pet friendly, provare per credere!
nyctourism

A Lisbona gli animali sono benvenuti! Dai bar del centro storico fino alle boutique e ai record shop, ma anche in spiaggia e nei parchi cittadini: la capitale portoghese è perfetta per essere scoperta insieme al proprio amico a quattro zampe. Ecco alcuni luoghi da non perdere.
In città non mancano locali dove gli animali sono i benvenuti, come il ristorante Nicolau, dove i cani sono addirittura protagonisti di opere d’arte, Rebel Café, paradiso per gli amanti degli speciality coffee, The Whisk Café e Fauna & Flora, ideali per un brunch classico o veg.

Ma non finisce qui: da provare Holy Wine, l’enoteca dove i vostri cani potranno fare amicizia con quelli dei proprietari, mentre a Chasing Rabbits record store potrete ascoltare vinili e gustare ottime birre artigianali insieme al vostro amico a quattro zampe.
Per dormire, consigliatissimo Mama Shelter, dove i vostri compagni di viaggio potranno sbizzarrirsi sul rooftop dell’hotel oppure OnJ S. Lázaro, dove gli animali soggiornano gratis e sono coccolati con deliziosi spuntini ad hoc.
visitlisboa.com

Il SunSquare Cape Town Gardens, in Sud Africa, sarà il primo hotel del gruppo Southern Sun a ospitare animali domestici: diverse camere dell’hotel adiacenti a giardini sono risultate ideali per ospitare i nostri amici pelosi, i pavimenti sono stati ristrutturati e costituiti da vinile igienico, e l’esperienza culinaria modificata: i pasti per gli animali domestici possono essere ordinati dal SunPet Gourmet Menu.

Ecco altri hotel pet friendly in Sudafrica: Hotel Houghton, Spa, Wellness & Golf, Johannesburg, Gauteng; Krystal Beach Hotel, Gordon’s Bay, Cape Town; Capital Menlyn Maine, Menlyn, Pretoria; e Dragon Peaks Mountain Resort, Drakensburg.
southafrica