Il mormorio della Mosella

Tetti di ville che si ergono sulle rive dei declivi,
colli verdeggianti di vigneti
e a valle fra di essi il dolce fluire della Mosella
con il suo sommesso mormorio.

Ausonio

Sembrerebbe scritta nei nostri tempi, la descrizione della Mosella riportata in apertura, invece si tratta di un poemetto, intitolato appunto “La Mosella”, di Ausonio, poeta romano del IV secolo che trascorse gran parte della sua vita su questo fiume, che se oggi è situato nel cuore dell’Europa Unita, tra Francia, Lussemburgo e Germania, nel contesto imperiale bagnava terre di confine, da cui guardare ai vicini e temuti germani.
È chiaro, sono passati più di 1600 anni dai versi di Ausonio, che per i più costituisce un ricordo impolverato del Liceo Classico, ma a rileggerlo oggi, mentre si attraversa la Mosella, non si fa fatica a comprendere la genuina meraviglia che trapela dalla descrizione del paesaggio.

Avalon Waterways: vivere la Mosella come un’opera d’arte. Ed  è proprio questo l’obiettivo di Avalon Waterways per questa crociera sulla Mosella: il senso di meraviglia, continuamente risvegliato dalla scoperta del tratto compreso tra il confine franco-lussemburghese e il cuore della Germania romanizzata.

Si passa da Treviri, la città più antica della Germania, che fu una delle capitali dell’Impero durante la tetrarchia, centro del potere di Costantino, a colline trapuntate di vigneti in quella che costituisce la regione vitivinicola tedesca maggiormente decorata e riconosciuta dove, accanto alla Mosella, scorrono fiumi di Riesling, sicuramente uno dei bianchi più apprezzati al mondo, che trova qui, tra Francia e Germania, la sua terra prediletta.

Ma la Mosella di Avalon Waterways non è solo vino: se per le tappe di Treviri e Bernkastel un calice di bianco è d’obbligo, il borgo di Cochem svelerà i segreti di una produzione di senape che va avanti da 200 anni; proprio dove la Mosella abbraccia il Reno, a Coblenza, si apriranno invece le porte di un birrificio locale famoso per seguire ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione.

Tanto gusto, insomma, che scorre accanto alle vertiginose architetture medievali di castelli e città che costeggiano la Mosella e alle sinuose curve del fiume stesso: luoghi come il castello di Cochem, che svetta altissimo su un promontorio da cui ammirare la spettacolare ansa del fiume, ricordano come meraviglie architettoniche e natura generosa vadano di pari passo, da queste parti.

Il segreto delle crociere Avalon Waterways è proprio l’armonia tra tutti questi elementi, bilanciati come i colori in una veduta impressionista: il comfort e il relax della vita di bordo, dove gli spazi ampi e il numero contenuto di passeggeri permettono di godersi un’esperienza intima e al contempo condivisa, quel tanto che basta; la buona cucina e la vasta scelta à la carte, l’atmosfera distesa di un barbecue sul ponte o di un picnic rigenerante nel corso di un’escursione; infine, un tocco di lentezza, il piacere di godersi le cose con il loro giusto tempo.
Il piacere della navigazione lungo le sponde di un fiume come la Mosella, da assaporare metro per metro, senza fretta e senza pensieri.
E non c’è un altro posto e un altro tempo dove si possa stare meglio, che qui e ora.
Alla scoperta della Mosella, 7 notti da Remich a Francoforte, con partenza il 3 di settembre: questo l’itinerario con partenza da Remich (Lussemburgo), Lussemburgo – Treviri, Bernkastel, Cochem, Coblenza, Rüdesheim, Francoforte (Germania).
Le tariffe partono da  2.213 euro a persona in cabina Deluxe con trattamento soft all inclusive (traferimenti da e per l’Italia esclusi).

Avalon Waterways è in prima fila per ridurre al minimo l’impatto delle crociere, collaborando con The Ocean Cleanup alla rimozione delle plastiche dai fondali di fiumi e mari, ma anche con diverse organizzazioni attive nei territori attraversati, con l’obiettivo di salvaguardare il paesaggio ambientale, culturale ed economico.
Inoltre, anche in cucina vengono esclusivamente adoperati prodotti Km0, provenienti da filiera corta, azzerando le emissioni di co2 e garantendo lo sviluppo delle agricolture locali.
Info:
Avalon Waterways – Tel: +06/6874517
www.avalonwaterways.it
booking@avalonwaterways.it