Tra i vini della California

Per tutto il mese di settembre in California, si celebra il California Wine Month, l’evento che viene organizzato ogni anno in occasione del mese della vendemmia che grazie alle temperature generalmente più calde e favorevoli per tutto l’anno in California consente di anticipare il raccolto.
Tra le località che ospitano i vitigni, sicuramente le zone di Napa, Sonoma e Paso Robles sono quelle che riuniscono ogni anno la maggior parte dei turisti enogastronomici: i vini che si trovano qui infatti garantiscono qualità di produzione e varietà, oltre alla ricercata possibilità di trovare qui pregiate bottiglie prodotte localmente.

La produzione di vino della California copre la richiesta di circa l’80% soddisfacendo quasi esclusivamente la domanda del mercato statunitense.
Di seguito un elenco di cantine imperdibili se volete aggiungere al vostro viaggio qualche tappa in nome del buon gusto!

William Welch Wines, una nuova cantina nel centro di Martinez, capoluogo della contea di Contra Costa, valorizza i vini prodotti localmente e su misura nello storico Welch Ranch. Intitolata al pioniere locale William Welch e gestita da Steve Welch, discendente diretto dei coloni messicani in California, la nuova sala di degustazione si propone di far conoscere ai locali Martinez e le sue radici pionieristiche


L’iconica tenuta di Peju, a Rutherford, nel cuore della Napa Valley, è un’ode alla bellezza, con una stravagante torre di 15 metri, giardini immacolati e una curata collezione di sculture. Conosciuta per la sua calorosa ospitalità, la cantina è anche la patria del pluripremiato PEJU Cabernet Franc, un vino pieno di eleganza e grazia con strati complessi e tannini strutturati. Questa destinazione imperdibile offre esperienze di degustazione e abbinamento uniche per ogni palato.

 

La Anderson Valley di Mendocino conta quasi 100 vigneti su 2.457 ettari. La maggior parte delle uve coltivate è stata piantata in Borgogna, con il 69% di Pinot Nero e il 21% di Chardonnay. Le uve secondarie coltivate sono quelle dell’Alsazia e comprendono Gewürztraminer, Pinot grigio e Riesling.

Immersa nel cuore della Livermore Valley, Wente Vineyards ha iniziato a coltivare lo Chardonnay nel 1908 e ha prodotto il primo Chardonnay varietale imbottigliato nel 1936. Il clone di Chardonnay di Wente ha generato il 75% di tutto lo Chardonnay della California, una delle due uve più importanti dello Stato.  Oltre a questo, tra i produttori di Chardonnay figurano anche Concannon Vineyard, McGrail Vineyards e Steven Kent Winery. La Tri-Valley, pur essendo piccola, è cresciuta così tanto da riuscire a creare un’incredibile regione vinicola.


Situata sulla Central Coast, la zona di Cambria è nota per i suoi climi freschi, i suoi vigneti e le sue sale di degustazione. La
Stolo Family Winery produce una varietà di Sauvignon Blanc e Pinot Noir grazie ad una coltivazione che strizza l’occhio alla sostenibilità. L’ambiente rilassato di Moonstone Cellars è perfetto per un bicchiere di Sauvignon Blanc mentre Cutruzzola Vineyards è specializzata in vini Pinot Nero prodotti artigianalmente in piccoli lotti che mettono in evidenza il terroir unico della zona.


A Los Olivos, il
Fess Parker Family Portfolio, fondato dall’attore Fess Parker, è la stella splendente della Santa Ynez Valley. Tra le numerose strutture ricettive, The Bubble Shack offre ai visitatori una degustazione di 90 minuti di vini Fesstivity brillanti e frizzanti, oltre a Blanc de Blancs, Brut Rosé, Blanc de Noirs e Brut Cuvée. Inoltre, è possibile fare una degustazione di 90 minuti di vini del Rodano nel giardino di degustazione dell’Epifania, recentemente rinnovato.


Per chi è alla ricerca di un’autentica e avventurosa incursione nel meglio della regione vinicola californiana, scoprite Lola Wines. Offrendo degustazioni giornaliere in un affascinante cottage del XIX secolo a Calistoga, Lola Wines rende omaggio alla tradizione del vecchio mondo. Qui è possibile degustare una selezione stagionale di vini artigianali insieme a curati abbinamenti con conserve di vario