In Irlanda è tempo di Pùca Festival

Quando si dice Halloweeen in Irlanda si pensa immediatamente al “Pùca Festival”, il festival di musica, spettacolo, performance e folklore irlandese in programma dal 27 al 31 ottobre nella contea di Meath, zona famosa per la sua eredità celtica soprattutto nelle localita’ di Truim e Athboy, nella storica Boyne Valley.

Puca Festival Performer

Puca Festival Performer

Pùca Festival è anche gastronomia: chi parteciperà al festival potrà degustare i prodotti locali come il barmbrack (pane dolce speciale), il colcannon (piatto a base di verza e patate), mele al forno e molte altre ghiottonerie della tradizione.

Di grande rilievo anche la scelta del luogo in cui il Pùca Festival si svolge: Athboy è uno dei luoghi più importanti della ritualità celtica, fortemente legato alla tradizione di Halloween, conserva antichi manoscritti in cui viene citata la collina di Ward come luogo di grandi raduni per lo Samhain, che nella cultura celtica segna la fine della stagione del raccolto con le colture pronte per esssere conservate per l’anno nuovo e per questa edizione del Púca Festival la località ospiterà il fuoco cerimoniale e il gran finale.

Storicamente, in occasione di questo momento di festa, venivano organizzati raduni, accensioni di fuochi, banchetti, musica e momenti dedicati alla trasmissione della tradizione orale: si credeva, anche, che il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse più sottile e che le anime delle persone defunte potessero passare il confine, così come le entità soprannaturali.

Pùca Festval master

Pùca Festval

Ma quali sono le origini del nome Pùca? L’evento deve il suo nome da un personaggio mutaforma del folklore celticoPúca, appunto, che la tradizione vuole apparisse in occasione dell’antico capodanno, lo Samhain, per vagare nella notte e cambiare il destino di chi lo incontra.

La manifestazione prenderà il via nella città di Trim con una colorata processione di apertura dove andranno in scena anche teatro all’apertoperformance di strada e musica live per una celebrazione che riprende lo stesso spirito sfrenato della tradizione di Samhain, con un collegamento ai cicli della natura, agli spiriti degli antenati e all’oscurità incombente.

Dversi gli alrtisti che prenderanno aprte alla performace, tra questi spiccano nomi importanti come The Charlatans, The Waterboys, Damien Dempsey, Hothouse Flowers, Sharon Shannon, Jack Lukeman, Mack Fleetwood, The High Kings, la Ennio Morricone Experience e il Davina Devine Drag Show.

Come alive in the dark, The Puca Festival 2019 in Trim, Co Meath – Photo: Allen Kiely

Reginald D Hunter, Jason Byrne, Tony Cantwell ed Emma Doran saranno alcuni degli headliner comici che faranno sorridere i presenti, mentre la narrazione e il folklore prenderanno vita con i Candlelit Tales: ogni giorno, inoltre, super artisti circensi si esibiranno con sbalorditive acrobazie, rese ancora più belle con un tocco Irish.

Ci saranno anche tour dedicati alla Hill of Ward e al Púca Trail per cercare di incontrare i dispettosi spiriti mutaforma.

Se si desidera almeno una volta nella vita avvicinarsi alle origini più autentiche dello spirito di Halloween, la festa delle feste irlandesi, il Púca Festival è l’appuntamento da non perdere e il programma del 2023 offrirà davvero più che uno spunto per farsi un viaggio autunnale in Irlanda. L’aeroporto più vicino è quello di Dublino, ma, volendo allungare un po’ la vacanza, anche passare da Belfast, in Irlanda del Nord, può essere un’idea. Trim è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Info
www.irlanda.com