Halloween is back

Sino al prossimo 31 di ottobre andrà in scena l’iconico festival irlandese che celebra il luogo di nascita di Halloween:  “Halloween is back”, “Halloween è tornato”, e lo fa anche con il Púca Festival evento spettacolare, divertente e “ultraterreno” che celebra l’Irlanda quale luogo in cui è nato Halloween.
Finalmente, quest’anno, la manifestazione farà ritorno alla sua formula più bella per una settimana di musica, mitologia, shows a tema, cabaret, cocktail parties e moltissime altre attività: i visitatori da tutto il mondo potranno di nuovo prendere parte alle attività e gli spettatori da remoto ne percepiranno tutta la meraviglia e il calore.

Vibrante e contemporaneo, ma fortemente radicato nella tradizione, il festival Púca si svolgerà nella contea di Meath e nella contea di Louth, nell’Ireland’s Ancient East e per la prima volta in assoluto il famigerato castello di Slane sarà una delle location ufficiali, aggiungendosi ad altri luoghi storici come Athboy, Trim e Drogheda, fortemente legati alle leggende e alle tradizioni di Samhain.
Ma chi è Púca? Púca è una delle caratteristiche creature mutaforma del folklore celtico, un personaggio centrale nella narrazione irlandese di Halloween, che può essere fatta risalire all’antica tradizione celtica di Samhain, espressione che in antico irlandese significava “fine dell’estate

Connotava, appunto, il termine della stagione del raccolto e l’inizio del nuovo anno, passaggio celebrato con l’accensione di fuochi, banchetti a base dei prodotti della terra, musica, momenti comunitari di condivisione, accompagnati anche dalla narrazione di storie mitologiche. Ed è proprio in onore di questa tradizione che i visitatori di tutto il mondo, al Púca Festival, potranno godersi un fitto programma di attività, idealmente collegate a quelle delle origini.

Quest’anno, per la prima volta, il castello di Slane diventerà la casa degli spiriti dispettosi di Púca, Boann, The Morrigan e Fear Dearg, figure chiave del folklore irlandese e delle antiche origini di Halloween: vagheranno nei boschi, mentre spettacolari installazioni luminose accenderanno il paesaggio.

Il pubblico potrà immergersi in una sognante e misteriosa atmosfera facendo una passeggiata nel parco di circa un chilometro, costellata di spettacolari creazioni hi-tech come il soundscape immersivo “Our Darkest Night” di Stephen James Smith, antica storia di fuoco e passaggi ad altri mondi;  le danzanti scie luminose di “Fireflies” di Mark Anderson, frutto di una vera e propria coreografia di piccoli droni luminosi, (lucciole tecncologihe), che ronzano nell’oscurità; gli inquietanti “Oishe Samhain Whispers” del compositore Matthew Nolan, installazione sonora e visiva multicanale pensata per il bosco del castello.

Ad alto tasso emozionale anche la speciale performance degli acrobati aerealisti LUXE che andrà in scena proprio nel weekend di Halloween.
In omaggio alla tradizione e per far star bene i visitatori non mancheranno le delizie di gusto, grazie alla nutrita partecipazione di produttori locali di cibo e bevande, tra cui figura anche il team della Slane

Distillery, con il Púca Punch creato appositamente per corroborare e accompagnare al meglio tutte le squisitezze che si potranno assaggiare.
Athboy è un importante centro della tradizione di Halloween, come testimoniato da antichi manoscritti che ci dicono che Tlachtga, noto anche come The Hill of Ward, era un punto dove avvenivano i grandi raduni di Samhain: quest’anno  i visitatori potranno sperimentare la potenza e la mitologia di questo antico sito attraverso ‘The Tlachtga Experience’, condotto dalla dottoressa Ciara Ni Crábhagáin, storica locale ed esperta di mitologia irlandese.

Trim è un’idilliaca cittadina irlandese che circonda uno splendido castello medievale e quest’anno “Awaken the Spirits” porterà il mistico Trim Castle a illuminarsi in modo spettacolare per lo stupore di coloro che passeranno nei dintorni nel castello. Anche per questo monumento, l’installazione luminosa è stata creata appositamente e rischiarerà le buie notti buie che portano ad Halloween.

Per coloro, invece, che desidereranno entrare e conoscere meglio la storia del castello, “The Murder Hole Tour at Trim Castle”, sarà spaventosamente chiarificante.
Trim Castle Hotel ospiterà anche il popolarissimo Jerry Fish Electric Sideshow: Jerry Fish è un essere mutaforma ironicamente dissacrante, un istrionico showman e un cantautore, che con il suo eclettico gruppo di artisti prenderà possesso del Trim Castle nelle notti del 29 e del 30 ottobre.

Drogheda è una delle città più antiche d’Irlanda che costeggia il fiume Boyne e per il prossimo Halloween farà da sfondo a una serie di eventi diurni e serali, ideati per stuzzicare ogni tipo di fantasia.
Dalle sessioni di narrazione ‘Candle Lit Tales’, che portano in vita il folklore e la fantasia, alla musica della pluripremiata cantautrice Aoife Scott o la star della rete Jiggy. Per non parlare, poi, delle divertenti e ironiche performance notturne. Grazie a tutto questo, Drogheda sarà il luogo perfetto per i gruppi di amici o per le famiglie!

In quello che nell’antichità era l’anno nuovo, quando la luce si trasformava in buio, il velo tra le differenti realtà si assottigliava, le regole potevano essere infrante e gli spiriti si muovevano tra i mondi. E Púca prendeva vita in questo particolare momento: uno spirito mutaforma che vagava nella notte e cambiava la sorte di coloro che lo incrociavano. Oggi come allora, Púca è capace di trasportare le persone nell’autentico spirito di Halloween, trasformando la notte in un vero e proprio parco giochi!

Púca Festival è stato sviluppato da Fáilte Ireland (l’Autorità Nazionale per lo Sviluppo del Turismo Irlandese), in collaborazione con i Consigli di Contea di Meath e Louth, per rivendicare le origini irlandesi di quello che è diventato un evento celebrato a livello internazionale e per raccontare la storia delle origini di Halloween nelle tradizioni irlandesi e celtiche, anche con l’obiettivo di coinvolgere i visitatori internazionali in questo speciale momento dell’anno 100% irlandese.
Ulteriori informazioni e acquisto biglietti su:
www.pucafestival.com
www.irlanda.com