Spiriti Celti per Halloween

Derry Halloween, definito dagli organizzatori il più grande festival dedicato ad Halloween d’Europa, rievocherà ancora una volta gli antichi spiriti celtici per festeggiare con un pizzico di mistero strizzando l’occhio alle atmosfere un po’ dark di questa ricorrenza: l’appuntamento è dal 28 al 31 ottobre, nelle strade e nelle piazze di Derry~Londonderry.

Il festival, che quest’anno si svolgerà interamente all’interno delle mura storiche della città, avrà un programma di eventi inquietantemente divertente che rianimerà le storie e i personaggi dell’antica festa di Samhain, celebrata in Irlanda migliaia di anni fa per segnare l’inizio dell’inverno.
Il livello delle attività proposte sarà molto alto con, per esempio, giochi di luce e musica a lume di candela, senza dimenticare, naturalmente, le iniziative per i bambini.

Un break per seguire il festival è un’ottima occasione per una vacanza autunnale con un piacevole clima di festa, sfruttando, magari, i voli diretti per Belfast o per l’Ireland West Airport Knock.
Per mettere meglio a fuoco come sarà questa speciale edizione che godrà della bellezza dello spazio all’interno della cinta muraria, vale la pena dare un’occhiata da vicino al ricco programma.

Samhain: la notte in cui due mondi convivono va in scena a Derry~Londonderry
: a Samhain si credeva che il velo tra questo mondo e l’aldilà fosse sottilissimo, permettendo a spiriti e demoni di passare facilmente da una parte all’altra.

Questa antica credenza celtica che si perde nella notte dei tempi è considerata l’origine di Halloween ed è in relazione a ciò che la si festeggia dando ampio spazio al suo aspetto più misterioso: per rievocarla, il festival Derry Halloween quest’anno sarà ancora più ricco, ci saranno spettacoli di luce mozzafiato, musica dal vivo, teatro di strada e tante altre cose dall’atmosfera piacevolmente un po’ spettrale.

Tra gli elementi salienti, il percorso “Awakening the Walled City”, che racconta la storia di Halloween attraverso straordinari giochi di luce, performance aeree, pirotecnia e musica.
Il festival prevede anche la narrazione di storie, il balletto delle ossa, cinema di paura interattivo, cori pop-up e tour da brivido dedicati ai fantasmi lungo mura, che hanno oltre 400 anni storia alle spalle.

E ancora, un drago si impadronirà del New Gate Arts & Culture Centre e i  dinosauri faranno la loro comparsa nella Guildhall.
Sono previste, naturalmente, numerose attività per bambini, tra cui un percorso “Dolcetto o scherzetto”, un calcio stravagante, giochi con le streghe e un’inquietante fattoria per bambini.
Tra le cose più belle, l’orchestra a lume di candela nella Cattedrale di St. Columb e il gustoso cibo di strada incentrato sulle eccellenze locali che sarà disponibile nei giorni del festival.

Il culmine dell’evento è la parata di Halloween del 31 ottobre, che sarà guidata da Walter lo scheletro e che vedrà la partecipazione di artisti del fuoco, degli acrobati della rinomata compagnia irlandese Fidget Feet, dei tamburini Spark!, di suore piangenti e di centinaia di personaggi in costume che danzano verso la meraviglia dei fuochi d’artificio che chiuderà Derry Halloween.

Per far crescere ulteriormente il piacevole senso del brivido e della bizzarria di Halloween a Derry~Londonderry, quest’anno ci sarà anche una speciale conferenza sul tema del mondo dei non morti: si chiamerà “Theorizing Zombiism” (30-31 ottobre) e si terrà presso il Magee Campus dell’Ulster University.
Ben ottanta studiosi e appassionati di zombie parteciperanno da tutto il mondo per parlare dei morti che camminano, trattando argomenti che vanno dagli zombie nella cultura popolare alla scienza dello zombismo.
Vivi o non morti, Derry~Londonderry anche quest’anno sarà un posto perfetto per Halloween!
Info:
www.irlanda.com