In Ciad alla scoperta dell’Ennedi

Questa volta andiamo in Ciad, nella Repubblica del Ciad, Stato dell’Africa Centrale, confinante a nord con la Libia, a est con il Sudan, a sud ovest con il Camerun e la Nigeria e, infine, a sud, con la Repubblica Centrafricana: capitale del Paese è N’Djamena.
ma nella capitale ci tratterremo solo poche ore, solo per una breve visita quindi, con  aerei privati, ci trasferiremo all’interno del deserto del Sahara, andando a scoprire, grazie all’operatore ”Il Tucano” di Torino, l’Ennedi ,la spettacolare regione che occupa il quadrante nord-orientale del Ciad, ricca di bellezze paesaggistiche piuttosto uniche nell’ambito di questo straordinario deserto, con formazioni di rocce di arenaria dalle forme bizzarre grazie all’erosione dei venti; archi di pietra naturali; pinnacoli di roccia; grandiose dune di sabbia dorata; canyon, oasi e laghi circondati da palme grazie alla piovosita’ soltanto di poco superiore alla media.

Il passato più ricco di vita del Sahara è testimoniato dai tanti graffiti e pitture rupestri, antiche anche di migliaia di anni, che decorano soffitti e pareti di molte grotte un tempo abitate, mentre il suolo presenta spesso curiosi fossili e reperti archeologici del paleolitico, come frecce ed utensili vari.

8011 AV02 12

L’Ennedi è una fortezza di rossa arenaria nella quale ci si può ogni giorno addentrare alla sua scoperta: nella sua storia più recente, circa 8 mila anni fa, l’Ennedi era verde ed era facile trovarvi elefanti, antilopi e giraffe: oggi, tra gli altri animali presenti in questa zona, è possibile incontrare gazzelle; fennec, una piccola volpe del deserto; mentre nei suoi canyon rocciosi, è ancora possibile incontrare scimmie, babbuini, mufloni, senza dimenticare che anche in Ciad il deserto è l’habitat prediletto di scorpioni, serpenti e lucertole, anche se rimangono fortunatamente piuttosto timidi in presenza umana.

Base di partenza della nostra avventura sahariana, il Warda Desert Camp, per vivere questo straordinario luogo nel massimo del confort. Situato su un pavimento di morbide sabbie dorate e sovrastato da spettacolari faraglioni di roccia rossa, questo campo tendato costituito da otto grandi tende fisse per gli ospiti, installato da novembre ad aprile, consente di vivere l’esperienza indimenticabile di un soggiorno nel cuore di un ambiente sahariano selvaggio e grandioso con un comfort prima impensabile, rifugio ideale per piccoli gruppi familiari o di amici che cercano privacy e un servizio per loro esclusivo.

La regione è oggi facilmente accessibile grazie al trasferimento con voli speciali privati, gestiti da una compagnia canadese, che consente così di evitare le lunghe giornate di avvicinamento normalmente richieste dai tradizionali tour (tre giorni in andata e tre giorni per il ritorno) che prevedono il percorso via terra.
La proposta è un vero “must” poiché esplora alcuni dei luoghi più spettacolari del Sahara contando su una base di comfort che i pernottamenti nei campi mobili non consentono.

Ma il Warda Camp può anche essere la base per itinerari diversi in aree più distanti e che implicano qualche pernottamento in tenda mobile come ad esempio la prosecuzione del viaggio sino ai laghi Ounianga, sorprendente miraggio che affiora tra dune, palmeti, falesie e gli accampamenti dei pastori Ounias.

Tornando al nostro viaggio, questo, come detto, prevede l’avvicinamento ai principali punti di interesse dell’Ennedi, sito Patrimonio dell’Umanità, con voli privati: la vita al campo si svolge in un ambiente di deserto affascinante e remoto e per la totale assenza di infrastrutture nella regione e le conseguenti problematiche logistiche, la dimensione di vita al campo per tutta la durata del viaggio implicano spirito di adattamento e buone condizioni fisiche

Il momento migliore per questo viaggio, va da novembre ad aprile: il clima caldo e asciutto di questo periodo presenta i tipici caratteri sahariani, con escursioni termiche, tra il giorno e la notte, con temperature che si aggirano tra i 32 e i 17 gradi a novembre e i 35, 16 gradi, a marzo.
Nei mesi centrali dell’inverno, dicembre e gennaio, le giornate sono miti e le notti fresche, ma possono essere anche piuttosto fredde.
E ora, i costi per questo straordinario viaggio di 11 giorni con partenze individuali, su richiesta: si parte da poco meno di 11 mila euro a persona, su una base di 9, 10 partecipanti al tour, sino ad un massimo di poco più di 37 mila, a persona, su una base di 2 partecipanti.

Ricordiamo inoltre che questi costi non comprendono il volo internazionale, le tasse aeroportuali e il visto di ingresso nel Paese. A questo proposito va detto che per  l’ottenimento del visto occorre il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza e non essendo presente l’Ambasciata del Ciad in Italia, i visti devono essere richiesti  presso le Ambasciate del Ciad accreditate nell’Unione Europea: attualmente sono operanti le sole Rappresentanze di Parigi e Bruxelles. I documenti per l’ottenimento del visto ci dovranno pertanto pervenire almeno un mese prima della data di partenza.
Info:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Piazza Solferino 14 – Torino
Tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com