Yayoi Kusama. Infinito Presente

In occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, Palazzo della Ragione a Bergamo è teatro di una straordinaria operazione artistica e culturale con la mostra Yayoi Kusama. Infinito Presente che ha portato per la prima volta Italia Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell’artista più popolare e amata al mondo: l’opera è prestata per questa eccezionale occasione dal Whitney Museum of American Art di New York.

Bergamo, Palazzo della Ragione

L’iniziativa, promossa da The Blank Contemporary Art e Comune di Bergamo, è curata da Stefano Raimondi: considerato lo straordinario successo di pubblico, gli organizzatori hanno deciso di prolungare l’evento sino al prpossimo 21 di aprile.
Vista la continua richiesta di biglietti, The Blank Contemporary Art, che ha promosso l’iniziativa in intesa culturale con il Comune di Bergamo, è riuscita a ottenere dal Whitney Museum of American Art di New York, proprietario dell’opera dell’artista giapponese, una ulteriore proroga fino al 21 aprile.

Dal 19 gennaio, sarà quindi messo in vendita sulla piattaforma di MidatIcket un ultimo nucleo di 15.000 ingressi, che andranno a sommarsi ai 70.000 già venduti, portando un totale di 85.000 visitatori. Inoltre, sui canali Instagram e Facebook di The Blank, si potrà accedere a contenuti esclusivi sulla mostra a disposizione di tutti gli interessati.
La rassegna, nata come detto, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con un allestimento curato da Maria Marzia Minelli, si snoda lungo un itinerario che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati, libri e documentazioni, creando infine uno spazio di condivisione fisica dell’esperienza vissuta e permettendo di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Il fulcro della mostra è Fireflies on the Water, una installazione dalle dimensioni di una stanza pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta.
L’opera consiste in un ambiente buio, le cui pareti sono rivestite di specchi; al centro, si trova una pozza d’acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.
Inoltre, grazie al progetto The Blank LISten Project la mostra Yayoi Kusama. Infinito Presente è completamente accessibile alle persone sorde.
Accompagna l’esposizione un catalogo esclusivo, realizzato e pubblicato da Skira.

Info:
Yayoi Kusama
Palazzo della Ragione (Piazza Vecchia, 8A)
Bergamo
Orari e informazioni:
www.theblank.it
Tel. +39.035.19903477
associazione@theblank.it
Biglietti in prevendita (incluse commissioni e diritti di prevendita)
Singolo intero: 14 euro e 50;
under 18 ridotto singolo: 12 euro e 50
Biglietteria online:
https://www.midaticket.it/eventi/yayoi-kusama

Fondato a Bergamo nel 2010, The Blank è diventato nel tempo uno dei principali network italiani dedicato all’arte e alla cultura contemporanea, in grado di connettere istituzioni, musei, aziende, pubblico, collezionisti e artisti attraverso mostre, residenze, festival, progetti educativi e altri numerosi interventi artistici e culturali. The Blank ha invitato oltre 200 tra i più importanti artisti italiani e internazionali a partecipare ai numerosi progetti realizzati dall’associazione durante gli anni: commissioni permanenti per spazi pubblici, mostre personali e collettive, progetti editoriali, residenze, conferenze, workshop, nuove produzioni. Ogni pratica è svolta con il desiderio di contribuire alla valorizzazione dell’arte e del patrimonio contemporaneo. L’attività di The Blank è riconosciuta di rilevanza regionale da Regione Lombardia e sono diversi i riconoscimenti ottenuti a livello ministeriale ed europeo.