BikeUP: il festival delle due ruote elettriche

Si è aperto a Bergamo BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, che spegne quest’anno dieci candeline. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, il centro piacentinaio della città lombarda si colora con oltre 80 brand che mettono a disposizione della cittadinanza i loro prodotti, non solo in esposizione, ma con veri e propri bike tour e test drive.

Da sinistra Stefano Forbici, Alessandro Vanotti e Stefano Zenoni

Da sinistra Stefano Forbici, Alessandro Vanotti e Stefano Zenoni

«E- bike per tutti. – afferma Stefano Forbici co-fondatore del Festival BikeUp – L’e-bike ha permesso anche alle persone non allenate di fare esperienze nuove, di muoversi per la città utilizzando la bicicletta elettrica come mezzo per spostarsi rapidamente. È un mezzo democratico, forse ancora non nel prezzo, ma potendole noleggiare quasi ovunque si rende questo tipo di mobilità più accessibile.»

Ogni anno la manifestazione riscuote sempre maggiore successo, lo scorso anno ha visto 35mila presenze, e cresce anche diversificando gli espositori mantenendo sempre il focus sulla micromobilità “green”: anche l’edizione 2024 ospita oltre alle principali case costruttrici internazionali del settore e-bike, anche gli operatori del turismo in bicicletta e della mobilità elettrica.

Alessandro Vanotti

Alessandro Vanotti

Ambassador d’eccezione Alessandro Vanotti, ex ciclista professionista bergamasco, che nel suo intervento ricorda a tutti l’importanza dell’utilizzo della bicicletta per la salute, l’ambiente e una vita migliore: «La bicicletta è il mezzo di trasporto più green, mantiene il corpo in movimento, abbatte l’inquinamento atmosferico e acustico e riduce il traffico.»

Per l’edizione 2024 BikeUP ha in qualità di “experience partner” il supporto di GIVI, un noto brand nel mondo del motociclismo per il suo ricco catalogo di accessori per la moto, presente dal 2021 con il nuovo marchio GIVI-Bike. Per l’occasione durante l’evento i visitatori possono iscriversi agli e-bike tour powered by Givi-Bike, delle brevi escursioni guidate in e-mtb front adatte a tutti i biker.

BikeUP 2024 ha come da tradizione un palinsesto capace di coinvolgere le famiglie. Non mancano infatti corsi e laboratori all’interno dellaBanco BPM Area Kids dedicata ai più piccoli con balance bike per imparare l’educazione stradale giocando, biciclette mountain bike per i più grandi con istruttori per insegnare a “raidare” come i professionisti.

BikeUP a Bergamo

BikeUP a Bergamo

Nel corso degli anni il festival è riuscito a porsi come interlocutore per Istituzioni e realtà del comparto mobilità. A tal proposito nella tappa piemontese è in programma una conferenza, intitolata “Bike to work: benefici per aziende e territorio”. Si tiene nella giornata inaugurale di venerdì 24 maggio e ha l’obiettivo di esporre le tematiche più attuali del mobility management e di orientare aziende ed enti pubblici per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale e migliorare la mobilità. Spazio, durante la conferenza, anche per la presentazione di start-upcon progetti innovativi sulla urban mobility.

Nel 2024 la manifestazione, nata nel 2014 a Lecco, compie 10 anni. Il compleanno è doppio perché la X edizione andrà in scena nel centro di Bergamo (12-13-14 aprile) e a Torino, lungo il Po, tra Piazza Vittorio Veneto e Corso Cairoli (24-25-26 maggio) con 156 stand e 70.000 visitatori nell’arco delle 6 giornate.

Info
www.bikeup.eu