Arabba, il piacere dello sci

Arabba è il Luogo con la L maiuscola dove poter staccare la spina e mettersi alla prova sulle piste più belle, il punto di partenza per raggiungere le emozionanti discese fino a oltre 2.500 metri: un vero paradiso per sciatori e snowboarder oltre che un autentico posto in prima fila – comodamente accessibile anche da chi non scia – per godersi lo spettacolo unico del massiccio del Sella e del ghiacciaio della Marmolada.
Oltre 62 km di piste lunghe e tecniche (le piste nere da non perdere sono sicuramente la Fodoma, la Ornella, la Sourasass e la Burz, le prime 3 interamente esposte a nord con tratti che superano il 70% di pendenza, ma non mancano ovviamente le piste rosse e blu altrettanto divertenti ed estremamente godibili dal punto di vista panoramico).

E poi 28 impianti di risalita e dislivelli oltre gli 800 metri (dai 1.602 metri di Arabba fino ai 2.538 di Forcella Europa, passando per i 2.478 di Porta Vescovo, punti raggiungibili sia tramite la telecabina Europa, la cui stazione intermedia è il punto di transito per la Marmolada, sia con il modernissimo Funifor), e uno scenario di rara bellezza che comprende due tra i più famosi e spettacolari itinerari sugli sci di tutte le Alpi: lo skitour della Grande Guerra, che ripercorre il fronte dolomitico lungo il quale si scontrarono tra il 1915 e il 1917 i Kaiserjäger austriaci e tedeschi da una parte e gli Alpini italiani dall’altra, e il Sellaronda, il famoso “giro dei quattro passi”, 40 km con gli sci ai piedi, un vero must per gli amanti dello ski-in ski-out, un’esperienza accessibile anche agli sciatori meno esperti che con la telecabina a 8 posti Portados, che non arriva in cima a Porta Vescovo, possono percorrere il mitico giro senza affrontare il muro in vetta.

Per chi invece non teme le sfide, un paio di giri in più sulla Fodoma o una scappatina in Marmolada sono d’obbligo, così da aggiungere un pizzico di emozione e adrenalina in più alla propria giornata.
Per info sugli altri suggestivi ski tour:
https://www.arabba.it/it/attività/attività-ski-tours/16-60766.html
Prezzi Skipass Arabba/Marmolada 2019/2020:
40 euro per gli adulti e 35 Junior, al giorno
Prezzi Skipass Dolomiti Superski 2019/2020:
62 euro adulti e 43 Junior, al giorno
Info su:
www.arabba.it/it/attività/prezzi-skipass-arabba-marmolada-amp-dolomiti-superski/17-15.html

Una sosta in rifugio tra una discesa e l’altra per una pausa gourmet che ricarichi le batterie e soddisfi il palato? Certo, ma tra chi desidera fare una cosa veloce e chi invece preferisce prendersi più tempo la scelta della location non è mai troppo facile.
Al Ristorante Viel Dal Pan, spazio gourmet – tra i più alti delle Dolomiti – sulla terrazza del Rifugio Luigi Gorza, a 2500 mt di quota e a pochi passi dalle piste da sci, lo chef Salvatore De Laurentiis e la sua brigata di cucina hanno studiato ben 4 menù a tempo offrendo a tutti la possibilità di scegliere la propria gourmet experience in base ai minuti a disposizione: soluzioni veloci o pause più lunghe per permettere ad ognuno di assaggiare le straordinarie proposte dello chef partenopeo.

Ecco quindi un menù da 40 minuti, in cui è possibile scegliere tra antipasto e primo, antipasto e secondo, primo e dolce, secondo e dolce; un menù da 60 minuti, che prevede o antipasto, primo e secondo, o primo, secondo e dolce; un menù da 90 minuti, completo, con antipasto, primo, secondo e dolce; e infine un menù “tutto il tempo che serve” per godersi una degustazione di due antipasti, un primo, un secondo, un dolce e assaggi di piccola pasticceria. In ogni caso, una sosta “ski & gourmet” davvero unica (il ristorante ha solo 10 tavoli) per provare “l’alta cucina in alta quota” al cospetto di un panorama mozzafiato, con vista sulle vette innevate della Marmolada e del Sella.

Qualche esempio dei gustosi piatti con cui chef De Laurentiis con la sua cucina di ricerca emozionante e inedita delizia i palati di sciatori e non? Tartare di cervo, mandorle, cavolo cappuccio, albicocche secche e aneto; tagliatelle alla segale, scampi, aglio nero, puccia e lime; cavolo viola glassato al miele, frolla salata, semi di chia, Taleggio Col di Lana e liquirizia; trota al fieno, bietole, datterini e limone salato; torta Sacher. Proposte originali e ricercate preparate con ingredienti sapientemente selezionati e combinati tra loro con l’obiettivo di incuriosire, deliziare e sorprendere.
Una novità davvero interessante, quindi, che aggiunge un altro asso nella manica al comprensorio sciistico Arabba-Marmolada e conferma la località dolomitica come la meta perfetta per tutti gli appassionati dello Sci vero, quello con la S maiuscola.
Sì, perché Arabba è “The place to ski”, qui si scia per davvero e per tutta la stagione, dall’apertura alla chiusura impianti (quest’anno prevista per il 14 aprile).