Verona for All

Verona: il balcone di Giulietta

Si chiama “Verona for All” ed è il progetto promosso dal Sindaco di Verona Federico Sboarina per il Comune di Verona, in collaborazione con la Camera di Commercio, per rendere accessibili 15 monumenti di Verona e della provincia scaligera a non vedenti e ipovedenti
L’idea di questo progetto è un’ulteriore conferma dell’impegno di rendere il territorio veronese sempre più digitale, sostenibile e accessibile, aumentandone l’inclusività per fare di Verona una delle prime città in Europa a sviluppare l’accessibilità nei luoghi di cultura in modo diffuso.
L’iniziativa prevede di predisporre allestimenti altamente tecnologici e stampe 3D per consentire esperienze tattili e percorsi innovativi di conoscenza a non vedenti e ipovedenti che potranno così accedere alla scoperta delle più note architetture veronesi.

Verona, le Arche Scaligere

Questi gli spazi coinvolti: Porta Nuova (Verona), Porta Palio (Verona), Balcone di Giulietta (Verona), Arche scaligere (Verona), Castello di Torri del Benaco e Limonaia (Torri del Benaco), Dogana e porticciolo di Lazise (Lazise), Monte Baldo (Malcesine), baito e giassara della Lessinia (Lessinia), La Spluga della Preta della Lessinia (Sant’Anna d’Alfaedo), Pieve di San Giovanni Battista in Campagna (Bovolone), La Corte della Cucca (Veronella), Il Castello di Soave (Soave), La Pesciara di Bolca (Vestevanova), San Giorgio Ingannapoltron (Sant’Ambrogio di Valpolicella) e Forte Tesoro (Sant’Anna d’Alfaedo).
Verona for All è candidato a ricevere il finanziamento messo in palio da Volotea e mirato a sostenere la cultura nel territorio #VOLOTEA4VENETO.
È possibile votare il progetto entro il 20 maggio, al seguente link:
https://volotea4veneto.it/#verona-for-all
Al termine delle votazioni, l’iniziativa che avrà raccolto il maggior numero di preferenze riceverà il sostegno di Volotea e, tra tutti coloro che parteciperanno, un fortunato potrà aggiudicarsi un voucher per volare gratuitamente un anno con Volotea.

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli ha lanciato un appello che sostiene il progetto: “Avendo avuto notizia dell’innovativo, inclusivo progetto istituzionale concepito dal Comune e dalla Camera di Commercio di Verona, plaudo all’iniziativa denominata “Verona For All” e sostengo con convinzione la necessità di simili musei diffusi, in grado di ampliare la fruizione e l’approfondimento dell’arte attraverso esperienze tattili ed allestimenti tecnologicamente avanzati.

Mi auguro di cuore che tale progetto raccolga il sostegno e l’affetto che merita, poiché rilevante segnale di civiltà e di sensibilità. All’estero, ho potuto verificare come i musei tattili, già da alcuni anni, abbiano riscontri eclatanti, con ricadute grandemente positive sulla collettività, non solo in ambito sociale ma anche turistico. Anche in Italia – penso al Museo Omero di Ancona – constato il fiorire di segnali incoraggianti”.
“Allargando l’offerta della fruizione artistica – ancora Bocelli è la comunità nella sua interezza a beneficiarne, proprio in quanto l’arte è un dono del cielo atto alla promozione dello spirito. Saluto quindi con viva soddisfazione il progetto “Verona For All”, espressione d’intelligenza e di sensibilità culturale, atta a concretizzare una proposta tattile che può essere, per tutti, non solo per i non vedenti, una chiave d’accesso differente e più elaborata all’immagine artistica, attraverso quel rapporto ispirato, poetico, immaginifico, che si instaura con il mondo oggettuale. Essendo, “Verona For All”, tra i candidati di un concorso indetto da una nota compagnia aerea che finanzierà il progetto culturale più votato, mi auguro che saranno in tanti a divulgare questa opportunità, a sostenere questa iniziativa”.

Mario Barbuto

Rendere fruibili e accessibili le bellezze artistiche di questo nostro meraviglioso Paese – Ha commentato in merito all’iniziativa Mario Barbuto – Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ONLUS APS – rappresenta un esempio inimitabile di crescita civile che non si rivolge solo alle persone non vedenti e ipovedenti, ma riguarda l’intera comunità soggetta ad allargare i propri orizzonti turistici, culturali e di accoglienza. L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è impegnata ogni giorno per garantire a tutti i cittadini questo salto di qualità e per questa ragione ha richiesto al Governo e al Parlamento una speciale attenzione nell’ambito della progettualità del Recovery Plan, dal quale ci attendiamo risorse per migliorare la vita di una specifica categoria di persone con disabilità, ma nella prospettiva di una positiva ricaduta per l’intera comunità nazionale”.
Ringraziamo Andrea Bocelli per il supporto che dà alla nostra sfida e il Presidente Mario Barbuto – ha precisato il sindaco di Verona, Federico Sboarina –  Verona è impegnata per realizzare un’idea inclusiva, che darà a tutti l’opportunità di apprezzare i suoi monumenti in maniera innovativa.

Federico Sboarina, sindaco di Verona

Nella trasformazione della città sempre più smart, accessibile e proiettata nel futuro, questo progetto sfrutta la nuova tecnologia e il digitale, per rendere più fruibili gli spazi più emblematici del nostro territorio. Una modalità che potrà poi essere replicata in tanti altri luoghi. Verona, la sua bellezza, storia e cultura sono patrimonio di tutti, nessuno escluso.

E sono onorato che un artista di fama internazionale oltre che ‘amico’ di Verona, come Andrea Bocelli, sia sceso in campo in prima persona con l’appello di sostegno alle nostre installazioni tattili. Sono sicuro che il suo appello ci aiuterà perché ora spetta ad ognuno di noi sostenere il progetto, votando affinché il finanziamento di Volotea ci consenta di realizzarlo e facendo sì che la nostra città e la qualità della vita continuino a crescere”.
Info:
RTL 102.5 sostiene il progetto Verona for All