Mimosalia 2022 è in Provenza

Interessante e piacevole appuntamento per gli amanti dei fiori e del giardinaggio, sotto il segno dell’agroecologia: stiamo parlando di “Mimosalia 2022”, in programma in Provenza, l’ultimo week end di gennaio, il 29 e il 30 del mese, a Bormes-les-Mimosas, in Costa Azzurra.
La mimosa è un simbolo: chiamata anche ‘sole d’inverno’, di fatto annuncia l’avvicinarsi della primavera che in questa regione francese, anticipa largamente l’inizio ufficiale della stagione, grazie al clima mite e alle belle giornate.

Il cuore di Bormes-les-Mimosas è un vecchio villaggio come ce ne sono solo in Costa Azzurra, con le sue stradine e tanto di castello, senza contare i 12 km di spiagge dove è un piacere camminare in tutte le stagioni.


Ma quello interessa è il côté nature: oltre 700 specie vegetali rare fanno di Bormes uno dei più bei villaggi fioriti dell’intera Francia.


Restando al villaggio, è sicuramente raro, ma non impossibile, incontrare a Bormes il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron:
il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron: il il Fort de Brégançon, residenza del Capo dello Stato, si trova proprio in questo centro.

Tornando a “Mimosalia 2022“, oltre ad andare alla ricerca della fioritura della mimosa, in occasione di questa manifestazione, si potrà andare anche alla scoperta di piante da collezione, vegetali rari e altre varietà insolite: due giornate per un po’ di shopping in verde e per fare il pieno di idee prima di ricominciare a sistemare il giardino o il balcone.

Mimosalia 2022 conta più di 70 espositori in arrivo dall’intera Francia, selezionati per la loro competenza  e per la qualità della loro produzione.

Nel corso della manifestazione, si potrà come detto scegliere le migliori varietà di mimosa (da non perdere la  superba collezione di Gérard Cavatore) e gli altri fiori per il proprio giardino o balcone: più di 30 vivaisti presentano centinaia di specie e varietà vegetali (Parc du Cigalou);

Si potranno inoltre scoprire le ultime tendenze in fatto di arredo da giardino: mobili da esterni, utensili, vasellame, fontane… tutto quello che serve a fare più bello il proprio spazio verde (Place St François);
E ancora, si potrà visitare la mostra di pittura (Musée Arts et Histoire); partecipare alla tombola floreale (Place St François); partecipare alle conferenze dedicate alle piante, alla mimosa e alla storia dei giardini (Musée Arts et Histoire) e, infine, visitare il parco Gonzalez, giardino dedicato alla flora australiana unico in Europa.
Info:
Ufficio del Turismo di Bormes-les-Mimosas

Ma non solo: chi avesse più tempo a disposizione, oltre a visitare “Mimosalia 2022”, potrebbe approfittarne per percorrere quella che è conosciuta come la  “Strada della Mimosa” e scoprire perché, come detto, questo bellissimo e profumatissimo fiore giallo annuncia in Costa Azzurra l’avvicinarsi della primavera.

Il tragitto ufficiale della Strada della Mimosa è lungo 130 km e inizia a Bormes-les-Mimosas; sempre nel Var, attraversa Rayol-Canadel sur Mer, Sainte-Maxime e Saint-Raphaël, per poi spostarsi nelle Alpi Marittime, dove tocca Mandelieu-La-Napoule, Tanneron e Pégomas, e concludersi a Grasse.

Per chi proviene dall’Italia, la capitale dei profumi alle spalle di Cannes potrebbe essere invece il punto di partenza, ma l’itineraio “alla francese” ha un suo perché in termini di scorci e panorami.
Un percorso che attraversa, tra l’altro, la Corniche de l’Estérel e il Massif du Tanneron che da soli valgono lo spettacolo, per un’immersione in una natura profumata piena di aromi e di colori.
Info:
http://www.inprovenza.it/eventi/mimosalia-a-bormes-les-mimosas-29-30-gennaio-2022?