“La Rivoluzione” di Enrico Ruggeri

Ancora poche settimane sino a quando, nel mese di marzo, uscirà “La Rivoluzione”, l’atteso nuovo album di Enrico Ruggeri, al quale il cantautore sta lavorando da ormai due anni: undici brani per un disco che si preannuncia una riflessione sulla sua generazione, racconti e suggestioni esaltate dall’inconfondibile timbro vocale di Enrico e dalla cura del suono in fase di registrazione.

Il disco è stato anticipato dalla title track La Rivoluzione”, attualmente in radio e disponibile in digitale: co-autore del brano è Massimo Bigi, novello cantautore a 60 anni, che è stato per molti concerti, a partire dal 1995, il tour manager di Enrico Ruggeri.
Il singolo è accompagnato da un video, diretto da Mehmet Gurkan, prodotto da Milkit Film Studio, che simboleggia il logorio dell’anima durante il percorso della vita:
https://youtu.be/k6LIBECAkrc

Abbiamo corso, combattuto, qualcuno sgomitando, altri annaspando scrive Enrico Ruggeri a proposito del primo singolo – siamo ancora qui, con i nostri libri, i nostri dischi, i nostri viaggi avventurosi, i nostri concerti e i nostri amori complicati. Come dice la mia canzone, noi la Rivoluzione l’abbiamo sognata, e a nostro modo abbiamo anche provato a farla, abbiamo avuto in cambio grandi emozioni e un inestimabile patrimonio culturale ed emotivo: la nostra anima è gonfia di ricchezze e di grandi delusioni”.

Fresco vincitore del Premio Tenco, Enrico Ruggeri, in oltre 40 anni di carriera, ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti.
Affonda le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop senza mai rinunciare alla melodia: al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo romanzo è “Un gioco da ragazzi” per La Nave di Teseo), oltre che conduttore televisivo e radiofonico.

È il Presidente della Nazionale Cantanti, Associazione nata nel 1981, da un’idea di Mogol per sostenere cause benefiche e per creare un’occasione di aggregazione tra i cantanti e non solo, un’associazione, attualmente guidata dal Direttore Generale Gian Luca Pecchini, che sostiene il valore dello sport e della musica, per veicolare messaggi di pace e solidarietà non solo in Italia ma nel mondo.
L’artista tornerà in concerto il prossimo mese di aprile con “La rivoluzione – il tour”, prodotto da Joe & Joe: queste le prime date:
2 aprile al Teatro San Domenico di Crema;
9 aprile al Teatro Nazionale di Milano;
21 aprile al Teatro Ambasciatori di Catania;
26 aprile al Teatro Olimpico di Roma.
I biglietti saranno disponibili sul circuito Ticketone
www.ticketone.it/artist/enrico-ruggeri

Enrico Ruggeri ha da poco aperto il canale TikTok dove ripercorre la storia del rock, dei suoi personaggi e delle grandi opere, condensando in pochi minuti le lezioni tenute al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel periodo in cui aveva una Cattedra.
Link al brano
https://sme.lnk.to/larivoluzioneIn
www.enricoruggeri.me
www.facebook.com/tuttorouge/
www.instagram.com/enrico_ruggeri/?hl=it