Compri una notte, ti regalano la valle

In Ötztal, nel Tirolo austriaco, poco oltre il confine italiano, l’estate è all’insegna della “Ötztal Premium Card”, una tessera pensata per soddisfare le esigenze dei propri ospiti, una “Card” straordinaria, perché basta alloggiare nella zona anche solo per una notte, per avere in cambio l’intera vallata.

Si, avete capito bene, non ci sono errori: questa “Card”, ovviamente ottenuta gratuitamente, permette di usufruire illimitatamente degli impianti di risalita, dei trasporti pubblici – la macchina privata riposa presso il proprio alloggio –  delle entrate ai musei e alle attrazioni principali.

Inoltre la tessera, che vale fino al 2 ottobre, consente  l’ingresso di 2 volte a settimana alle terme  di Aqua Dome (escluso il mese di agosto) , il complesso termale più innovativo e grande d’Austria e all’area balneabile di Area47, il parco outdoor più vasto d’Europa, all’insegna degli sport più cool e adrenalinici come  canyoning, rafting, climbing e percorsi avventura.

E poi ancora accesso gratuito a tutti i laghetti balneabili e alle piscine della valle; e ancora, settimanalmente  escursioni guidate all’insegna della natura, visita al villaggio di Ötzi, la mummia preistorica  rinvenuta sui ghiacciai poco sopra la vallata; senza dimenticare che per gli amanti delle due ruote, il noleggio delle bici è gratuito per sbizzarrirsi su oltre 860 km di sentieri ben segnalati.
E tanto altro ancora.

Come funziona la Premium Card?
: più semplice di così è impossibile. Al momento del check in verrà rilasciata la tessera, che vale da quel preciso istante, anche per un solo pernottamento, dalle pensioni private, agli appartamenti, agli hotels da 2 a 5 stelle. L’elenco degli esercizi che hanno aderito all’iniziativa, 120, si trova sulla pagina:
https://www.oetztal.com/oetztal-inside/inside-cards/oetztal-inside-summer-card.html

Inoltre, dallo scorso luglio, c’è una grande novità a disposizione, la pista da go-kart per scendere in valle: 7,3 chilometri di divertimento: a Sölden, l’attuale pista invernale per slittini è stata leggermente adattata a questo scopo e resa adatta all’estate per utilzzare speciali go – kart per raggiungere la valle. Dalla stazione intermedia della Gaislachkoglbahn (2.170 m) alla valle (1.366 m) si percorre questa divertente pista sulle tre ruote.
Info:
Mountain carts | Sölden | soelden.com

La Premium Card permette come detto, di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto in valle e tra le iniziative estive anche un percorso artistico attraverso tutta la vallata tirolese.

Lungo la strada del Passo Rombo, che collega il Tirolo all’Italia, è stato creato il progetto “Le emozioni del Passo Rombo”: cinque sculture architettoniche del noto architetto altoatesino Werner Tscholl, forniscono ai visitatori emozioni di viaggio toccando gli argomenti natura, storia, cultura e economia di questa regione alpina.

Museo del Passo

Il “Museo del Passo” a quota 2509, offre impressioni sulla faticosa costruzione della strada del Rombo, con il “Granat” che regala panorami spettacolari sull’adiacente Val Passiria. Sulla piattaforma panoramica “Ponticello” si possono scoprire i segreti degli insediamenti della Ötztal e l’opera “Contrabbandiere” è dedicata interamente al mondo avventuroso dei contrabbandieri, che passavano di qua per raggiungere la vicina Italia.
E per finire un gigantesco “Telescopio” focalizza lo sguardo sulla natura circostante e sui ghiacciai.
Info:
www.timmelsjoch.com    

La Premium Card permette anche di utilizzare tutti gli impianti di risalita della Ötztal: agli interessati di design si consiglia la salita in cabinovia al Wurmkogel per raggiungere il rifugio Top Mountain Star, gioiello architettonico creato su una strettissima cresta con strapiombi su entrambi i lati: sul cucuzzolo della montagna troneggia una piattaforma circolare di 120 m²,  avvolta da un’ unica continua parete di vetro, che con condizioni ottimali può essere aperta, inglobando l’intera struttura nella natura circostante.

All’interno, tramite il corridoio lungo tutto il diametro, è possibile ammirare il panorama alpino a 360°, mentre sullo scorrimano sono illustrate in modo grafico le cime circostanti e sono riportati i nomi e le altitudini.
A Soelden invece si trova la nuovissima cabinovia Gaislachkoglbahn, con un design  all’avanguardia a basso impatto ambientale e che presenta delle caratteristiche tecniche innovative.

Lo studio di architettura Johann Obermoser  di Innsbruck ha progettato per la stazione a valle un gigantesco scheletro di acciaio che avvolge tutto il corpo centrale. Tale costruzione futuristica è stata avvolta da una foglia trasparente di materiale plastico. In questo modo l’impatto ambientale è stato ridotto al minimo. Anche la stazione intermedia e a monte seguono lo stesso stile.
Presso la stazione intermedia è stato aperto durante la scorsa stagione invernale il rifugio di design Falcon
https://www.central-soelden.com/en/blog/falcon-restaurant-soelden
che promette un’offerta culinaria molto varia e scorci panoramici sorprendenti.

Nella stazione a monte, posta a 2.174 metri si raggiunge il gioiello architettonico delle Alpi tirolesi, il rifugio Ice Q! , con all’interno un ristorante gourmet e una cantina d’eccellenza<. a disposizione dei visitatori 132 posti a sedere al coperto e 80 sulle terrazze panoramiche. Le facciate sono in vetro e acciaio e garantiscono il riscaldamento autonomo alla struttura. Si tratta del ristorante di design più alto delle Alpi..

Accanto all’Ice Q! si trova 007 Elements
https://007elements.soelden.com/home.html
l’installazione cinematografica dedicata a James Bond 007: in questo luogo sono state girate  alcune scene di „Spectre“, documentate all’interno dell’attrazione, visitabile durante tutta l’estate per la gioia dei fans del più celebre agente segreto.
Tra le novità anche la ricostruzione del Top Mountain Crosspoint
Info:
https://www.crosspoint.tirol/en-home
distrutto da uno spaventoso incendio lo scorso anno ed è presso il centro, situato ai piedi del Passo Rombo, che si trova il museo di moto più alto d’Europa.
www.oetztal.com

E non poteva mancare il benessere in nquesta splendida valle, firmato “Aqua Dome”, l’innovativo resort termale dove l’acqua termale sgorga calda da una fonte situata a 1865 metri, l’ingrediente non più “segreto” delle 11 piscine di del Centro.

All’aperto o al chiuso, le piscine di Aqua Dome sono il toccasana per ritrovare la vitalità: l’emozionante centro termale, con i suoi mondi acquatici e la spa con numerose saune ha tutti i numeri per diventare il must dell’estate 2022 per chi cerca wellness e sport: 65.000 metri quadri è il numero dello spazio del benessere.

Circondato da imponenti montagne e luoghi di forza, immerso nel calore primordiale dell’acqua termale, di Aqua Dome ha come motto “Innalza il tuo spirito!”: il resort architettonicamente più imponente delle Alpi è considerato uno dei primi indirizzi privilegiati per il relax.
Nell‘innovativa SPA 3000, ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel, si diffonde il profumo aromatico delle erbe e dei fiori alpini, nei suoi 2.000 metri quadrati vengono proposti agli ospiti le erbe dell‘Ötztal, minerali, fuoco e acqua, tipici e autentici del territorio.

La sauna alle erbe alpine, l’angolo delle tisane così come l’area rilassante della piscina decorata con muschio vero alle pareti rigenerano gli ospiti.
Una sauna con cristallo dove sdraiarsi liberamente, lettini idromassaggio e ampi spazi relax si trovano al piano più alto delle terme. Attraverso la grande vetrata, gli ospiti possono lasciare vagare lo sguardo tra le montagne della Ötztal e sognare ad occhi aperti.
E che ricordiamo, è accessibile due volte alla settimana, gratuitamente, per i possessori della “Card”.
Info:
www.aqua-dome.at

Tra le varie opportunità, segnaliamo il “Tempo di rilassamento”, proposte dal Resort Aqua Dome, valido sino al prossimo 30 settembre: 348 euro a persona per due notti in mezza pensione, inclusi un buono wellness di 30 euro per trattamenti nella SPA, ingresso alle piscine termali, area sauna e fitness su 20.000 m²; ingresso alla SPA 3000 ad esclusivo uso degli ospiti dell’hotel Aqua Dome, programma di attività quotidiane e minibar fornito di bevande analcoliche ogni giorno.
Info:
Aqua Dome
Tirol Therme Langenfeld
Oberlängenfeld 140, 6444 Längenfeld
Austria
Tel: +43 5253 6400