Domeniche a Villa Arconati

L’ultima coda dell’estate porta con sé tante nuove attività ed eventi per godere dell’incanto di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano, ogni domenica: dopotutto, dato che si tratta di una “villa di delizia”, questa piccola Versailles deve saper stupire e affascinare i visitatori in tanti modi diversi.

Oltre, dunque, alle tradizionali attività che contraddistinguono tutte le domeniche d’apertura, visite libere e guidate del Giardino e del Palazzo, la mostra d’arte contemporanea On the Edge of Time di Angela Lyn, il Lunch, il Bookshop con pubblicazioni e oggetti realizzati da artisti e artigiani in esclusiva per FAR, il mese di settembre 2022 vedrà numerose attività “per tutti i gusti”:

Ad iniziare dalla prima domenica di settembre, il giorno 4, con il concerto “Musica con vista”, festival di musica classica all’aria aperta nei luoghi più suggestivi e nascosti d’Italia, che fa tappa a Castellazzo di Bollate.

Statua di Ninfa di Diana

Per l’occasione, Villa Arconati ospita alle 20 un concerto del Quartetto Goldberg, preceduto alle 19 da un cocktail di benvenuto e dalla visita libera al Giardino monumentale della Villa.

Info:
Corte Nobile di Villa Arconati
Biglietti in vendita sul sito:
www.soconcerti.it  
o su prenotazione al numero telefonico 02/66984134
al costo di 15 euro (compresi cocktail e visita libera ai giardini della Villa).

Il giorno 11, sempre domenica, ecco la manifestazione “La fotografia va in scena” con la presentazione della collana in 14 volumi con oltre 700 scatti di Angelo Redaelli in alcuni fra i più importanti teatri italiani.

Teatro di Diana

Il racconto attraverso le immagini di pagine straordinarie degli ultimi quarant’anni di storia della prosa, della danza e della musica: molti fra i maggiori protagonisti dello spettacolo ritratti fuori dalle scene e sul palcoscenico in un percorso umano e artistico di grande suggestione, con  una mostra in video-proiezione su grande schermo che accompagnerà l’appuntamento.

Info:
Sala Museo di Villa Arconati, alle 11,
Ingresso libero fino ad esaurimento posti:

“Il filo della storia: le dejeuner sur l’herbe”, è il terzo appuntamento di rievocazione storica con la Compagnia De’ Cristoforis del ciclo “Il filo della Storia” farà rivivere un’attività tra le più “deliziose” che l’aristocrazia milanese viveva nelle ville di delizia: il pic-nic.

Info:
tutto il giorno
Attività compresa nel biglietto d’ingresso alla Villa.

Domenica, 18 settembre, “Side by Side – On the Edge of Time”: in occasione della mostra di Angela LynOn the Edge of Time”, a Villa Arconati, il musicista londinese Jesse Bannister si unirà all’artista per una performance all’interno della mostra. Nella loro performance Angela e Jesse invitano il pubblico a un viaggio attraverso le sale secolari di Villa Arconati per entrare e vivere lo spazio e i temi della mostra attraverso l’arte, il testo e la musica.
Info:
alle 11.30 e alle 15
Attività compresa nel biglietto d’ingresso alla Villa, con posti limitati
Prenotazione al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-side-by-side-on-the-edge-of-time-394957437327?utm_campaign=post_publish&utm_medium=email&utm_source=eventbrite&utm_content=shortLinkNewEmail

Consumo e produzione responsabili”, è il nono appuntamento di Agenda 2030 che declinerà l’obiettivo di sviluppo sostenibile dedicato a Salute e benessere: l’interviene è di Stefano Bocchi, professore ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Università degli Studi di Milano, delegato del Rettore per il Progetto Minerva 2030 Statale per la sostenibilità.
Info:
Sala Museo di Villa Arconati alle 17
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Fontana del Procaccini

Per concludere ricordiamo che le visite al giardino monumentale di Villa Arconati e alle sale nobili del Palazzo, compreso il piano nobile, sono libere.
I biglietti d’ingresso sono giornalieri, perciò si può decidere di rimanere a godere dell’incanto della Villa per tutto il tempo che si desidera, dalle 11 alle 19.
Info:
Per evitare la coda all’ingresso, è possibile prenotare i biglietti sul sito:
www.villaarconati-far.it

Ogni domenica, per i visitatori che vogliono godersi un’esperienza come gli antichi Ospiti dell’aristocrazia, è possibile gustare il delizioso Lunch nella Sala Rossa dalle 12 alle 15, preparato dal Caffè Goldoni, il punto ristoro della Villa dedicato al grande commediografo che fu Ospite in Villa nelle estati del Settecento.

I posti per il Lunch sono limitati, si consiglia la prenotazione (anche msg Wharsapp) al
numero telefonico +39 393.6638140.
Villa Arconati è aperta tutte le domeniche fino all’11 dicembre, dalle 11 alle 19.
Info:
Biglietti d’ingresso:
intero 10 euro, ridotto 7.
www.villaarconati-far.it
info@fondazioneaugustorancilio.com
Tel. +39 02.350 2217 – +39 393.8680934