Halloween,
misteri al Castello di Grumello

Torna Halloween e, come sempre, viene celebrato in grande stile, anche al Castello di Grumello, la storica residenza costruita a partire dal 1200 in Valcalepio, in provincia di Bergamo.
Due gli appuntamenti in programma durante una delle settimane più attese dell’anno. Si comincia con un gioco-avventura per i bambini (in programma domenica 28 ottobre), per proseguire con un’avvincente cena con delitto in costume, pensata per far divertire anche gli adulti, proprio durante il giorno della festa: mercoledì 31 ottobre.
Nata negli Stati Uniti, la Festa di Halloween ha portato tanto divertimento fra i bambini che si aggirano sempre fra le case facendo la fatidica domanda: “dolcetto o scherzetto?” Per festeggiare in modo diverso l’evento, il Castello di Grumello propone ai bambini (di età compresa fra 5 e 13 anni), di trascorrere un’avventura fantastica che li lancia perfettamente nel clima di Halloween.
Il primo appuntamento riguarda i piccoli visitatori del maniero, che vengono tutti vestiti con speciali costumi a tema e diventano protagonisti e primi attori di una storia incredibile da vivere insieme agli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago.
Il format del gioco-avventura recita che la luna è ormai piena ed è tempo di festa per tutti i popoli delle Terre di “Eledin”: Elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono giunti a corte per celebrare la grande festa del plenilunio. Ma durante i preparativi si scopre che un enorme meteorite potrebbe oscurare il cielo e dare il via libera alle tremende “creature della notte”. Tutti i bambini partecipano così alla sfida per far vincere le forze del bene. Il tutto mentre i genitori si rilassano con una visita all’antico maniero e alle sue cantine plurisecolari (con degustazione vini).
Denominata “La grande festa del Plenilunio”, domenica 28 ottobre tra le 15 e le 18, con prenotazione obbligatoria al 348.30.36.243.
Costo biglietto ingresso, bambini con biglietto prepagato, 20 euro (ticket saldato direttamente alle casse nel giorno dell’evento 25 euro), adulti 15 euro (per visita al castello e degustazione vini).
Per vedere un’anteprima dell’avventura segui il filmato su:
http://www.youtube.com/watch?v=IMs_1t-wheo
Altro appuntamento, in un luogo misterioso, arroccato sulle prime colline bergamasche, in Valcalepio, terra di grandi vini e di grandi misteri: così quella che doveva essere una semplice cena per pellegrini, consumata nella foresteria a fianco della vecchia Cappella dei Frati, si trasforma in una nottata tinta di rosso, dando vita a un’incredibile “cena con delitto in costume”.
All’ombra dell’Inquisizione, in una strenua lotta tra il bene e il male, i pellegrini commensali del Castello saranno guidati da un saggio frate per cercare di risolvere il mistero. E capire chi è il colpevole di un tanto efferato omicidio che si è consumato, all’insaputa di tutti, fra le mura del maniero.
Un’esperienza davvero unica e irripetibile che lascerà col fiato sospeso anche i più scettici. E nel frattempo verranno soddisfatti pure i piaceri della gola con piatti a tema fatti oggi con le stesse ricette che si usavano nei secoli passati.
Siamo nel onvento dei misteri”, mercoledì 31 ottobre a partire dalle 18 per chi vuole anche visitare il maniero e le sue cantine.
La vestizione sarà alle 19; cui seguirà la cena, al costo di 55 euro.
Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.
Per vedere un’anteprima della serata ecco il filmato su:
http://www.youtube.com/watch?v=SrXwd2kvLWQ
Info:
Castello di Grumello
Cell. 348.3036243
angela.romano@castellodigrumello.it
www.castellodigrumello.it