Nuove Bandiere Arancioni

Sono 4, Castione della Presolana in provincia di Bergamo; Moltrasio, in provincia di Como, Morrovalle, in provincia di Macerata e Picinisco in provincia di Frosinone, ai quali il Touring Club Italiuano ha assegnato nei giorni scorsi la Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento per i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano, portando il totale delle Bandiere Arancioni in tutto il territorio del Paese a ben 274.

Castione della Presola
na, Bergamo

Castione della Presolana, località ubicata ai piedi del massiccio della Presolana, un vero paradiso naturalistico per gli amanti della montagna, della natura e dello sport, sia estivo che invernale, comune, come detto, in  provincia di Bergamo.

Moltrasio, in provincia di Como

Ed ecco Moltrasio, comune sulle sponde del lago di Como, con il suo patrimonio storico e le sue bellezze naturali da scoprire attraverso 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama).

Morrovalle, in provincia dki Macerata

E poi Morrovalle, in provincia di Macerata, a pochi chilometri di distanza sia dal mare Adriatico, che dai monti Sibillini, per un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intrecciano alle bellezze paesaggistiche.

Picinisco, in provincia di Frosinone

E infine Picinisco, centro appenninico nella valle di  Comino, sul versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, in provincia di Frosinone, comune che spicca per la sua natura rigogliosa e, a volte, selvaggia, con paesaggi mozzafiato e un’offerta enogastronomica ricca e di qualità.

“Con l’assegnazione di questi quattro nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta il nostro impegno nel promuovere un modello di sviluppo per le aree interne che sia durevole nel tempo, rispettoso dell’ambiente e costruito sul protagonismo delle comunità ospitanti – afferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del TCI – affinché il rilancio del nostro Paese, una volta superate definitivamente le criticità attuali, possa partire proprio da queste piccole realtà eccellenti”.

Luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
Le Bandiere Arancioni oggi sono, come detto, 274 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate.
Nella Home Page unì’immagine di Cstione della Presolana in inverno.