Turtle Mountain Scenic Byway

Nel North Dakota, il fogliame autunnale inizia ad apparire e raggiunge il suo picco a ottobre a seconda della posizione e due luoghi delle zone forestali da visitare sono sicuramente Turtle Mountain  e il lago Metigoshe al confine tra Canada e Stati Uniti, per un viaggio di frontiera, nell’estremo nord degli Stati Uniti, dove si possono scoprire lagune tranquille, pascoli incantevoli, laghi limpidi e fitti boschi: il paesaggio lungo la strada scenografica Turtle Mountain Scenic Byway (Strada secondaria panoramica della montagna della tartaruga), è qualche cosa di straordinario.

La strada sembra non  inizi e non termini da nessuna parte: percorre la County Highway 43 vicino al confine canadese a nord di città come Rolla e Bottineau: il percorso inizia tre miglia a nord di Rolla a St. John e prosegue verso ovest sulla County Highway 43 fino alla State Highway 281, poi di nuovo sulla State Highway 43 fino alla fine della State Highway 14, è lungo circa 45 minuti ma il paesaggio naturale è splendido.

Vicino all’inizio della strada – tra Rolla e St. John – si può ammirare il Castello di Coghlan, una struttura abbandonata dei primi del 20° secolo, costruito in pietra calcare locale, arenaria e granito: l’edificio si trova su proprietà privata, ma è visibile dalla carreggiata.
Progettato dall’architetto canadese Thomas Boyner, sembra far parte di una fiaba ed è tecnicamente l’unico e solo vero castello in North Dakota, ora nel Registro Nazionale dei luoghi storici.

Si sosta nella storica St. John, una delle più antiche città del North Dakota: la Martineau House funge da centro visitatori Turtle Mountain Scenic Byway e la Rollette County Historical Society offre  un assaggio di cultura e storia

Il Lago Metigoshe è uno dei luoghi di vacanza più popolari tutto l’anno in North Dakota; il lago prende il nome dalla frase Chippewa, “metigoche washegum,” o “lago limpido circondato da querce.”

Non è neanche un caso che ci si trovi in territorio tribale nella Riserva Indiana Turtle Mountain dei Chippewa e varrebbe proprio la pena soffermarsi a Belcourt per visitare il Turtle Mountain Chippewa Indian Heritage Center: proprio una rappresentante tribale  – SaNoah LaRocque – è stata eletta Miss North Dakota USA 2022.

I boschi unici e le zone umide del Lake Metigoshe State Park forniscono habitat per una grande varietà di specie vegetali, animali e uccelli raramente visti altrove nello stato. Eccellenti le opportunità per kayak, canoa e birdwatching, oltre a 20 km di sentieri escursionistici e mountain bike insieme ed un sentiero con segnaletica interpretativa  di 5 km. Il parco ospita il Lake Metigoshe Outdoor Learning Center, che offre una programmazione pratica legata alla storia, alla natura e alla ricreazione

Altre soste lungo il percorso della scenic byway includono luoghi come Mystic Horizons, la più moderna interpretazione del famoso Stonehenge, che pochi conoscono. E’ un sito a tema astronomico situato vicino a Carbury e al confine con la regione del Manitoba, Canada.

Questa “Stonehenge” della prateria ha una vista mozzafiato sui terreni agricoli ad ovest delle Turtle Mountains: strutture in pietra e cemento sono progettate per visualizzare il solstizio d’estate e d’inverno e l’equinozio; non sono solamente bei pilastri di pietra poiché come un calendario solare sono in grado di prevedere con precisione gli eventi astronomici.

C’è anche una struttura metallica attraverso la quale lo sguardo punta alla Stella Polare: una targa sul sito recita “dedicata alla visione di Jack Olson di un Century 21 Stonehenge”, un ingegnere aerospaziale e progettista, fu anche un artista di illustrazioni di esplorazione spaziale tanto che 21 dei suoi dipinti spaziali sono stati esposti presso lo Smithsonian National Air and Space Museum.
Per esplorare la regione delle Turtle Mountains si arriva e si riparte dall’aeroporto di Minot a circa 150 km. di distanza.