Volare con Fly Emotion

Il nome Fly Emotion dice già tutto: il volo è l’esperienza principale ed è possibile farla con ben due linee di volo, la prima di 1,5 km con pendenza del 10% e la seconda di 1,2 km con pendenza del 15% sopra un paesaggio montano incontaminato, quello della Valle del Bitto.

In Italia sono solo due gli impianti con due linee di volo, ma l’unicita’ di Fly Emotion è quella di offrire delle esperienze di volo profondamente diverse l’una dall’altra: tutto questo e’ Aerofune, prima attrazione lanciata da Fly Emotion nel 2011, che nel corso degli anni ha fatto divertire quasi 70mila volatori.

Aerofune è per chi ama l’adrenalina e le grandi emozioni: permette infatti di volare, da soli ma anche in coppia, con velocità vicine ai 100km/h ad un’altezza di 350m da suolo.

Ogni biglietto comprende sempre: volo di andata sulla prima tratta, da Albaredo per San Marco a Bema, trasferimento in navetta al punto di partenza della seconda zip line, volo di ritorno sulla seconda tratta da Bema ad Albaredo per San Marco.

Negli anni l’offerta Fly Emotion si è ampliata con nuove attrazioni: nel 2015 è nato a Bema Aerobosco, un parco avventura con percorsi per adulti, ma anche per i più piccoli.

I visitatori possono trascorrere fino a due ore passando da una piattaforma sospesa all’altra attraverso quattro percorsi di difficoltà crescente ed una moltitudine di giochi ed avventure.

Nel 2021 è stato aperto, grazie alla collaborazione e al finanziamento del Comune di Albaredo per San Marco, l’impianto di Rail Zip, ideato e costruito da Fly Emotion che lo gestisce.

Con Rail Zip i visitatori, posti ad un’altezza variabile da 5 a 30 metri dal suolo, sono agganciati ad un carrello che scorre lungo un percorso misto fune e rotaia.
Ben 700 metri di emozioni in un percorso a pendenza elevata, ma con una velocità controllata, lungo vallette, prati e boschi.

E non è finita qui, perché sempre nel 2021 è stato lanciato Fly Down: si tratta di un’unica attrazione, che comprende tre giochi in un mix unico di divertimento e brivido: un muro da arrampicata di circa 3,5 metri con due livelli di difficoltà di salita, un ponte tibetano a due cavi lungo 4 metri ed infine un salto nel vuoto di 23 metri.

Quest’ultimo è il salto assistito più alto in Italia! Dopo i primi metri di caduta libera, una carrucola ed uno speciale sistema frenante accompagnera’ il temerario visitatore fino a terra.

Il parco outdoor, che nel solo 2022 ha registrato circa 12000 visitatori, si trova a un paio d’ore di macchina da Milano e i due Comuni che lo ospitano, Albaredo per San Marco e Bema, entrambi in provincia di Sondrio, sono diventati negli ultimi anni delle mete turistiche molto frequentate.

Grazie infatti alla collaborazione e alla sinergia tra Fly Emotion e le istituzioni si sono sviluppati, in parallelo al parco, numerosi servizi che permettono di completare la giornata in bellezza: dalla ristorazione (con ristoranti tipici dove è possibile assaggiare specialità locali come il bitto e i pizzoccheri), ai percorsi di trekking di ogni livello di difficoltà, fino ai rifugi di alta montagna.
Info:
https://www.flyemotion.it/
Instagram:
https://www.instagram.com/fly_emotion/