Raffa in the Sky in scena al Teatro Donizetti

Raffa in the Sky, Teatro Donizzetti, Bergamo @Gianfranco Rota

Raffa in the Sky, Teatro Donizetti, Bergamo @Gianfranco Rota

Raffa in the Sky, la nuova opera ispirata a Raffaella Carrà e dedicata alla società italiana dal dopoguerra a oggi, è in scena al Teatro Donizetti di Bergamo fino al prossimo 8 ottobre.

L’opera è commissionata è prodotta dalla Fondazione Teatro Donizetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 ed è la prima volta che una città capitale inserisce nel proprio programma una nuova opera lirica, nella terra che ha inventato questo genere, nel mondo.

Raffa in the Sky, opera ispirata alla famosa showgirl Raffaella Carrà, vuole ripercorre la carriera artistica dell’iconica Raffa nazionale (ma nache internazionale) che ha spesso accompagnato e, in alcuni casi, stimolato la trasformazione della società italiana dell’ultimo mezzo secolo. Attraverso programmi televisivi indimenticabili di cui è stata la protagonista indiscussa, l’opera vuole far riflettere sul ruolo dell’artista nella società, sul valore e sull’uso dell’arte, sull’uso della televisione e degli altri media, passando per le canzoni che la Carrà ha interpretato attraversando un mondo che va dal surreale al fantastico per parlare al pubblico.

Raffa in the Sky, Teatro Donizzetti, Bergamo @Gianfranco Rota

Raffa in the Sky, Teatro Donizetti, Bergamo @Gianfranco Rota

Il progetto Raffa in the Sky nasce da un’idea di Francesco Micheli che ne firma anche la regia e che afferma: “Sono fermamente convinto che il teatro debba rispondere ai bisogni brucianti della società. Viviamo un’epoca che ogni giorno ci squaderna il dramma delle donne iraniane, dei femminicidi, degli stupri, della violenza di genere. Tutto questo perché l’umanità tarda ancora a riconoscere come dovrebbe il ruolo di parità uomo-donna. L’arbitrio e la sopraffazione degli uomini sulle donne continuano a creare voragini di dolore e di ingiustizia. La Carrà cos’ha fatto? Più di mezzo secolo fa, con il suo corpo e la sua voce, ha parlato di libertà della donna, senza per questo essere additata come una pasionaria o un’anarchica. Il «Guardian» una volta ha scritto brillantemente: «Ha insegnato la gioia del sesso a tutta l’Europa». Le barriere all’interno della vita culturale vanno aggiornate e possibilmente abbattute: anche per questo la Carrà dev’essere considerata un soggetto culturale a pieno titolo.”

A interpretare il più famoso caschetto biondo Chiara Dello Iacovo e accanto  a lei un cast di celebri cantanti d’opera, come Carmela Remigio, Caia Petrone, Dave Monaco, Haris Andrianos e Roberto Lorenzi, diretti da Carlo Boccadoro sul podio di un organico orchestrale composto dall’Ensemble Sentieri Selvaggi e dall’Orchestra Donizetti Opera. In scena anche il Coro I Piccoli Musici diretto da Mario Mora e i danzatori della Fattoria Vittadini. Il team creativo, accanto al regista Francesco Micheli, è composto da Edoardo Sanchi (scene), Alessio Rosati (costumi), Mattia Agatiello (coreografo) e Alessandro Andreoli (light designer).

Raffa in the Sky, Teatro Donizzetti, Bergamo @Gianfranco Rota

Raffa in the Sky, Teatro Donizetti, Bergamo @Gianfranco Rota

L’opera Raffa in the Sky è realizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti grazie al supporto di numerose imprese del territorio che hanno contribuito attraverso l’Art Bonus ed è sostenuta da  Intesa Sanpaolo e Brembo, attraverso il Comitato Bergamo Brescia 2023. Rai Cultura è media partner con il Museo della Radio e della Televisione; Claypaky (azienda di Seriate specializzata nell’illuminazione per l’intrattenimento che rinnova la collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti mettendo a disposizione i propri proiettori per la messinscena dell’opera) è partner tecnico mentre IGPDecaux è partner per la comunicazione out-of-home.

Date
Venerdì 29 settembre, ore 20.30
Domenica 1 ottobre, ore 15.30
Venerdì 6 ottobre, ore 20.30
Domenica 8 ottobre, ore 15.30

Raffa in the Sky
Fantaopera in due atti
Libretto Renata Ciaravino, Alberto Mattioli
da un’idea di Francesco Micheli
Musica Lamberto Curtoni
Copyright ed edizioni della musica originale
Casa Musicale Sonzogno – Edizioni Curci

Biglietti
raffainthesky.vivaticket.it
teatrodonizetti.vivaticket.it

Info
www.raffainthesky.it

Raffa in the Sky, Teatro Donizzetti, Bergamo @Gianfranco Rota

Raffa in the Sky, Teatro Donizetti, Bergamo @Gianfranco Rota